|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Oly E-420... anvedi cosa tira fuori! (alti iso & semi macro e vedute)
In procinto di cambiare sistema e passare al micro 4/3, ho portato la piccola Olympus E-420, equipaggiata con l'obiettivo kit ultrabudget "Skrausen" 17.5-45, nel suo probabile ultimo viaggio, tra Cambridge e Londra.
Orpo cosa mi ha tirato fuori... mi sa che ho concluso con successo il mio anno e mezzo di niubbato di primo livello. (adesso, mi sento ufficialmente un niuibbo di secondo livello Da quando ho smesso di farmi pippe su pixel qui e rumore la, e ho cominciato a imparare a fare foto, le foto sono cominciate ad uscire, anche ad alti ISO (1600) mente all'inizio temevo di superare i 400 Non fosse per l'intenzione di cambiare sistema, mi butterei a spendere sulle lenti più che sul corpo. Le foto sono come escono dalla macchina, più eventuale derotazione e crop (anche pesante) fatta con Digikam e ridimensionate a risoluzione "hd" per la visione comoda su monitor. (Attenzione che Picasa le riscala ulteriormente nella visualizzazione) Tra i giardini di Cambridge...
Ultima modifica di Mercuri0 : 23-08-2009 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ultima modifica di Mercuri0 : 23-08-2009 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
Che dire...io sono innamorato del 4:3....mi trovo benissimo con la mia e-520 ed i 2 obbiettivi kit
Le foto non sono male...magari non sono tutte compositivamente eclatanti ma è una più che piacevole tavolata di foto di un bel viaggio...su che micro 4:3 pensavi di buttarti? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La parte difficile delle foto da viaggio è dover far fuori gli altri turisti che rovinano la composizione ^^'' |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo me ti conviene aspettare ancora un po' |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Aspetta che arrivi anche a me la E-520..... con 14-54 f2.8 .......
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
bella coppia! :-) anch'io ho la e420 e per iniziare penso sia veramente più che buona! peccato solo per l'impugnatura, anche se c'è da dire che così è veramente "compatta"! il micro4/3 mi attira attendo al varco olympus :-)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Interessante la resa ad alti Iso nelle foto riprese all'interno della Chiesa.
Da notare come questo modello (come pure i modelli basic delle altre case) si possa trovare a meno di quanto costano alcune bridge da qualche anno a questa parte ... certo in questo caso occorre "accontentarsi" di lunghezze focali più ridotte, ma mi pare che la differenza abissale in termini di risultati, specie in condizioni di luci non buone, sia notevole.
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Molte persone sono rimaste alle performance ad alti ISO dei vecchi sensori Kodak che alzando la sensibilità sbroccavano un po' ma molti li rimpiangono ancora per via dei bellissimi colori prodotti |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In realtà, da prove strumentali, risulta che Olympus, causa le dimensioni inferiori del suo sensore (con una densità, rispetto alla dimensioni del suo sensore, pari o superiore alle altre case), è più indietro per questo da 800 iso in sù applichi di default forti riduzioni del rumore, che inevitabilmente portano a perdita di dettaglio.
Però è bello vedere, che in foto reali (e non di laboratorio), la problematica non risulti realmente così fastidiosa. Peccato che pochi utenti Olympus si prestino a mostrare scatti ad Iso elevati. Francamente non capisco questa forte ritrosia considerando che ci sono molte occasioni dove gli alti Iso non risultano uno sfizio ma una reale necessità ... secondo me se più utenti Olympus si decidessero a mostrare qualcosa in più sarebbe meglio.
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Posto molto mostrando i miei scatti su qtp (forum di quattroterzisti), su photo4u (forum fotografico generale) e su fotoni (piccolo forum fotografico), poi posto spesso anche nella critique gallery di photo.net Se aggiungessi ancora altri forum ci impazzirei dietro e smetterei di scattare |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il problema è che è difficile reperire le immagini che si vorrebbero vedere in funzione degli Iso, chiaramente sempre supponendo che gli Exif siano mantenuti nelle foto che vengono inviate.
Quando vengono fatte richieste specifiche in tal senso, tipo alti Iso, in genere vengono snobbate e non esistendo funzioni specifiche di ricerca in questi forum, con etichette particolari, una ricerca casuale tra centinaia di immagini (o migliaia) risulta un tantino lunga ...
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Così magari chi fosse indeciso, o anche solamente curioso, potrà farsi un'idea molto precisa su tali prodotti Vi ricordo anche che noi quattroterzisti non siamo affatto razzisti pertanto se qualcuno ha voglia di iscriversi al forum (bello, pieno di persone esperte e di interessanti iniziative) e di postare i propri scatti fatti magari con una Canon o qualsiasi altro prodotto...beh è il benvenuto Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse mi ero fatto troppe pippe "misurando" il sensore anzichè fare foto. Comunque nelle chiese e abazie la scelta era tra fare la foto a 1600 o non farla proprio. Quello che è successo nella cattedrale, è che il rumore del sensore si confonde con i dettagli, e anche se c'è una perdita di definizione il risultato è comunque accettabile. Il rumore in realtà è più fastidioso nelle aree a tono uniforme (dove tra l'altro, sarebbe più facile da eliminare). Per esempio, nella foto all'interno del British Museum. (picasa web mi sa ci aggiunge del suo con la compressione jpeg) Anche se non c'entra col rumore, le foto degli interni sono scattate compensando l'esposizione in basso di circa uno stop (l'esposimetro della macchina farebbe quelle foto "a giorno"... mentre le cattedrali sono scure, eccheccazz!), usando l'antishock della macchina e trattenendo il respiro in fase di scatto. Cosa volete: zoom ad apertura standard senza stabilizzatore... ci si deve arrangiare Ultima modifica di Mercuri0 : 29-08-2009 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.