|
|
Risultati sondaggio: Qual'è il più bel Gioco di Ruolo a cui tu abbia mai giocato? | |||
Final Fantasy VII o successivi |
![]() ![]() ![]() |
10 | 18.87% |
Planescape: Torment |
![]() ![]() ![]() |
6 | 11.32% |
Arcanum |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Serie di Ultima |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
Ultima Online |
![]() ![]() ![]() |
4 | 7.55% |
World of Warcraft |
![]() ![]() ![]() |
2 | 3.77% |
W.A.R. |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Lineage II |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
GuildWars |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
Baldur's Gate 1 e 2 |
![]() ![]() ![]() |
9 | 16.98% |
Gothic e successivi |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
Serie The Elder's Scroll (Oblivion, Morrowind, Daggerfall) |
![]() ![]() ![]() |
3 | 5.66% |
Serie Mass Effect |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Serie Fallout |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
The Witcher |
![]() ![]() ![]() |
3 | 5.66% |
Neverwinter Nights 1 e 2 |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Star Wars : KOTOR 1 e 2 |
![]() ![]() ![]() |
2 | 3.77% |
Titan Quest |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Serie Diablo |
![]() ![]() ![]() |
3 | 5.66% |
Deus Ex |
![]() ![]() ![]() |
2 | 3.77% |
Fable e successivi |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Vampire (The Masquerade, Redemption, Bloodlines...) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
Jagged Alliance e successivi |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
Serie Heroes of Might & Magic |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Serie Castlevania |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Altri MMORPG |
![]() ![]() ![]() |
2 | 3.77% |
Altro (specificare) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.89% |
Nessuno.... rimpiango i vecchi MUD! |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Votanti: 53. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Il miglior Gioco di Ruolo di tutti i tempi
Dopo la chiusura dell'altro Thread, riproviamo ad aprire un sondaggio con possibilità di scelta più ampie.
Ho dovuto accorpare molti giochi in serie perchè il numero massimo di opzioni era limitato ![]() Ho aggiunto i MMORPG più famosi perchè secondo me sono RPG a tutti gli effetti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
A parte il discorso sui mmorpg, non puoi fare certi accorpamenti fra giochi diversi anni luce.
Non ha senso una voce sola per giochi agli antipodi come Redemption e Bloodlines (a proposito masquerade non esiste), così come non si puo' parlare di serie Fallout con il 3 che non c'azzecca nulla coi predecessori, o accorpare assieme morrowind ed oblivion o nwn 1 e 2, è roba troppo diversa. E' come metter la nutella nella peperonata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Fi9nal Fantasy VII, the Bestest
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
|
Kotor 1 e 2 aggiungo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
visto che si considerano pure gli MMORPG io voto per daoc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
|
..io ho votato la serie Diablo anche se a dire la verità non è proprio un GdR..
![]()
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540 NAS: QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A me ne sono piaciuti tanti, ma tanti davvero. Se porprio dovessi eleggenre uno, sceglierei....
Final Fantasy VII Unico, mitico, irragiungibile, da quando l'ho giocato l'ho posto al vertice dell'Olimpo dei Videogiochi di sempre e da li non si è mai più mosso. La grafica super-deformed può piacere o non piacere. La trama è semplicemente meravigliosa, originale, piena di colpi di scena e di avvenimenti che non ti aspetteresti mai, semplicemente la più coinvolgente di sempre, ti regala momenti di gioia, di gloria, momenti divertenti, momenti davvero drammatici che arrivano persino a strapparti qualche lacrima, cosa che non mi è mai successa giocando a nessun'altro titolo in vita mia. La caratterizzazione dei personaggi è degna di un film, non per niente Sephiroth è menzionato in tutte le classifiche dei peggiori criminali di sempre, anche nelle liste esterne dal solo mondo dei vieogames. Un personaggio carismatico, cattivo fino al midollo, che arrivi ad odiare talmente tanto che nel combattimento finale..... ![]() Cloud, un eroe che NON è un eroe. Distante mille miglia dagli archetipi del protagonista classico. Non è forte, non è invincibile, non colleziona un successo dietro l'altro, non è il paladino senza macchia e senza paura che combatte il male. E' semplicemente umano, è un bugiardo, fallisce nel diventare quello che ha sempre sognato, non è abbastanza adulto da accettare la cosa e crea una rete di bugie per coprirla, che ovviamente sarà fonte di guai... eppure quando arriva il momento decisivo riesce a trovare dentro di se la forza di combattere, di difendere le persone a cui tiene, di crescere e di compiere il suo dovere. Una crescita di cui il giocatore si sente parte, che ti accompagna dall'inizio alla fine del gioco. Una Colonna Sonora epica ed evocativa, che sottolinea ogni momento con tempismo e creando una grande atmosfera. Insomma un capolavoro dei videogiochi, un 10 pieno che nessuno dei Final Fantasy successivi è riuscito ad eguagliare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
FALLOUT 3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bolzano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ultima Online, credo che il senso di ruolo li ci fosse davvero (a parte i lamer) li se volevi potevi crearti qualcosa di tuo un personaggio come volevi tu e interpretarlo non solo fredde statistiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
se si inseriscono anche gli mmorpg allora assolutamente Ultima Online, non c'è storia per nessuno
![]() (scherzo eh, ognuno la pensa come vuole ![]()
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Quote:
P.S. Ma perchè poi hai messo la serie heroes of might and magic e non might and magic, serie sempre new world computing ma più rpg oriented?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Planescape.
Peccato che ai più giovincelli questo nome non dirà nulla. Cya.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
I mmorpg non han senso di esistere in questo sondaggio a mio avviso, sono due categorie che nella realtà finiscono per essere molto diverse.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
|
Ultima Online... e di gran lunga su tutti gli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
The Witcher! Trama, grafica, azione, dialoghi, personaggi, musiche (importantissime queste) è tutto ai massimi livelli, è riuscito addirittura a farmi dimenticare Baldur 2 e Deus Ex. Inoltre penso sia l'unico gioco che è riuscito letteralmente a farmi piangere dalla commozione in certe scene.
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu Ultima modifica di sommojames : 21-08-2009 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho votato Altri MMORPG riferendomi a LOTRO (Lord of the Ring on line). Per definizione un gioco di Ruolo non può che essere on-line, come faccio a giocare un ruolo se non c'è interattività con altri giocatori? E tra tutti gli mmorpg, Lotro secondo me è quello che offre più possibilità per interpretare realmente un ruolo nella comunità del gioco. Ha tanti difetti (raid buggati, end game scarso, pvp scarso ecc.) ma dal punto di vista della possibilità di fare RPG serio secondo me è il massimo (probabilmente grazie alla comunità matura e non bimbacciona come ad es WoW, o e-penis-show come GW o Lineage2).
Ultima modifica di Gainas : 21-08-2009 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() LOTR non l'ho provato molto, ma WOW dà degli spunti di Rolpelay davvero notevoli, se vuoi fare il fabbro fai il fabbro, se vuoi fare il gioielliere ti procuri gemme e gioielli e li lavori, alcune taverne sembrano fatte proprio per le riunioni di gilda... non è solo farming a rotella come fanno alcuni. Ci si può divertire parecchio ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.