Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2009, 18:47   #1
mirko_47
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 521
"misteriosa" rottura di 2 HD

Ciao a tutti,

apro questa nuova discussione per chiedervi aiuto in merito alla rottura di 2 HD SATA avvenuta in circostanze MOLTO strane.

Mi spiego meglio, i due HD non si sono rotti contemporaneamente, infatti il secondo l'avevo preso in sostituzione del primo , ma si sono rotti con la stessa modalità, da sottolineare il fatto che nonostante il PC al momento della rottura stava utilizzanto 3 HD di cui 2 IDE e 1 SATA l'unico a presentare problemi è stato proprio quello SATA.
Entrambi gli HD si sono rotti dopo che ho collegato la TV al computer, quindi dopo che è stata abilitata l'alimantazione alla seconda uscita video.
Nel momento della rottura la rete d'alimentazione domestica non ha subito di alcun sbalzo/calo di corrente visibile, l'unico fatto avvertibile è stato lo spegnimento del PC.
Al riavvio gli HD si presentavano "immobili", infatti mettendo una mano su di essi non si sentiva alcun movimento delle parti meccaniche, ed inoltre non erano nemmeno visibili ne da BIOS ne da utility di verifica dello stato dei dischi.
Come ho già detto sbalzi di corrente esterni al PC non ci sono stati, se c'è ne dovessero essere stati all'interno, mi risulta difficile imputare la colpa di questo malfunzionamento ad alimentatore e scheda madre ( a meno di difetti di produzione ), in quanto al momento della rottura erano stati utilizzati all'incirca per un solo mese; invece due delle possibili cause a mio avviso possono essere: la verisone beta del bios, che può aver causato instabilità del sistema (anche se non capisco perche proprio in quelle circostanze) e il cavetto adattatore da Molex 4 pin a alim.SATA (poi se qualcuno di voi è così gentile di potermi dire se ho torto o ragione cercherò di verificare meglio ).

Detto questo quello che volevo sapere è: se è possibile risolvere questo problema non ricorrendo alla sostituzione degli HD, quindi recuperando i dati persi.

In seguito vi scrivo i dettagli dei due Hard Disk:

HD 1: Maxtor DiamondMax 17 (model 6G160E0) 160Gb, SATA II
HD 2: HITACHI Deskstar P7K500 (model HDP725032GLA360) 320 Gb SATA II

Grazie anticipatamente per ogni risposta.
mirko_47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 20:07   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18802
Dovresti controllare se il tuo impianto di terra e a norma e funziona bene (e se hai installato l' interruttore differenziale ) e se sia il pc che la tv o altre aparecchiature che hai utilizzato sono collegate con il filo di terra . Poi se hai un ups collegato al pc puo essere anche quello che ha creato problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 21:18   #3
mirko_47
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 521
grazie mille per avermi risposto alecomputer,

mi dispiace ma purtroppo credo che nessuno tra i possibili problemi che hai elencato possa essere stato la vera causa del malfunzionamento, in quanto avevo appena fatto ricontrollare l'impianto elettrico per dei problemi avuti in precedenza, e in seguito alla sua sistemazione non ha più avuto guai; mentre riguardo all'UPS, io non ne faccio uso.

grazie ancora.
mirko_47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 11:23   #4
freeeak
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 675
magari hai avuro un picco di richiesta di alimentazione prorprio perche hai abilitato la seconda uscita tv, (hai avuto uno sbalzo all'interno del pc e non al esterno) la cosa piu semplice sarebbe di provare i dischi, solo in lettura, su un altro pc.
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 11:46   #5
mirko_47
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 521
Purtroppo penso anche io che quella sia la possibile causa della rottura, e invece per quanto riguarda il test che mi hai proposto di fare, ho già provato a collegare i due dischi a 3 computer diversi ma il risutao è sempre quello (non li riconosce il bios), ho provato inoltre ad utilizzare delle utility per la verifica dello stato dei dischi ma non c'è niente da fare, non li riconosce e rimangono immobili, pare che siano staccati dall'alimentazione.

secondo voi non c'è verso di recuperare questi maledetti HD???
mirko_47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 11:56   #6
mirko_47
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 521
..dimenticavo:
le utility di diagnosi che ho utilizzato sono:
.Seagate SeaTools (versione bootabile e non)
.Hitachi Feature Tool
mirko_47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 12:03   #7
freeeak
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 675
se non si accendono la vedo dura recuperarli in casa... probabilmente è la pcb del hd andata, certo strano che sia successo a tutt'e due.
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 18:42   #8
mirko_47
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 521
grazie per avermi risposto freeeak,
ma leggendo quello che hai scritto mi sorgono 2 dubbi:
.1: è stata la scheda madre a causare la rottura, visto che di potenza al alimentatore non ne manca??? (i raccomandati per un sistema come il mio sono 480W )
.2: siccome recuperare questi HD è difficile, prima di comprarne uno nuovo e fargli fare la stessa fine mi conviene farmi sostituire in garanzia la scheda madre o l'alimentatore ???
mirko_47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v