Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2009, 19:32   #1
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Rinfrescare stanza... condizionatore portatile o ventilatore a soffitto?

Allora raga, la mia situazione è questa:

avrei bisogno di "rinfrescare" l'atmosfera torrida della stanza dal quale vi scrivo e dove tengo pc e cavolate varie, caratterizzato dal fatto di essere al terzo (ed ultimo) piano, ad ovest e appunto dove si trova il PC che di suo è una stufa con i controcazzi.

Ho sempre escluso l'installazione di un impianto di condizionamento fisso per vari motivi (in primis perchè non so quanto tengo questo appartamento e in secundis perchè "no gho voja de spender mjoni!").

Però dato il caldo sempre più opprimente mi son deciso ad acquistare o un ventilatore a soffitto con lampada oppure un condizionatore portatile con unità esterna incorporata. Oppure un deumidificatore.

Il ventilatore a soffitto viene al max 150 euro (119 il modello Inspire bianco a 3 pale che ho visto, molto carino ma con una lampada 7W da 100W (!))... un medio deumidificatore sta sui 250 euro... il condizionatore almeno sui 400!

Voi cosa consigliate? Il ventilatore può bastare o rischio solo di buttare i soldi?

Grazie anticipate!

Old 13-07-2009, 19:39   #2
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
io sono sempre stato contrario agli impianti di condizionamento e refrigerazione...e sono dell'idea che gli edifici se ben costruiti, soprattutto in ottica risparmio energetico, le stanze rimangono sempre fresche...basta solo dare aria alle ore giuste...

detto questo in camera mia che è la stanza più calda di casa perchè ha 2 pareti esterne 1 a est ed 1 a sud...quindi ho il sole per 3/4 della giornata...ho messo un bel ventilatore da soffitto con lampada integrata...

e funziona da Dio!!!

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 19:43   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Grazie anticipate!

potresti prenderti un banale ventilatore da terra con telecomando all'esagerata cifra di 20/25 euri... e il più scrauso dei deumidificatori a cloruro di calcio, quelli che se hai un gatto te la scambia per una lettiera...
Old 13-07-2009, 22:51   #4
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

anch'io non sono amante della refrigerazione elettrochimica, per questo valutavo l'idea di un ventilatore a soffitto, dovendo anche rimettere su una nuova plafoniera...

certo che cacchio, mi fanno un bel ventilatore e mi mettono su un portalampada 7w per alogena da 100W!
Old 13-07-2009, 22:52   #5
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
potresti prenderti un banale ventilatore da terra con telecomando all'esagerata cifra di 20/25 euri... e il più scrauso dei deumidificatori a cloruro di calcio, quelli che se hai un gatto te la scambia per una lettiera...
meglio di no, avendo un gatto in casa...
Old 14-07-2009, 05:01   #6
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Tieni conto che spesso un ventilatore da soffitto ti spinge verso il basso l'aria calda che si e' accumulata in alto
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 07:24   #7
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
se vuoi fresco, condizionatore portatile. ventilatore sposta solo l'aria calda.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 10:54   #8
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Allora raga, la mia situazione è questa:

avrei bisogno di "rinfrescare" l'atmosfera torrida della stanza dal quale vi scrivo e dove tengo pc e cavolate varie, caratterizzato dal fatto di essere al terzo (ed ultimo) piano, ad ovest e appunto dove si trova il PC che di suo è una stufa con i controcazzi.

Ho sempre escluso l'installazione di un impianto di condizionamento fisso per vari motivi (in primis perchè non so quanto tengo questo appartamento e in secundis perchè "no gho voja de spender mjoni!").

Però dato il caldo sempre più opprimente mi son deciso ad acquistare o un ventilatore a soffitto con lampada oppure un condizionatore portatile con unità esterna incorporata. Oppure un deumidificatore.

Il ventilatore a soffitto viene al max 150 euro (119 il modello Inspire bianco a 3 pale che ho visto, molto carino ma con una lampada 7W da 100W (!))... un medio deumidificatore sta sui 250 euro... il condizionatore almeno sui 400!

Voi cosa consigliate? Il ventilatore può bastare o rischio solo di buttare i soldi?

Grazie anticipate!

con 250 di acquisto + 250 di installazione prendi un condizionatore fisso economico che è comunque meglio di qualsiasi cosa portatile...
Forse anche qualcosa meno, con 400 te la cavi e hai un fisso da 9000 o 12000 btu che ti migliora tantissimo il clima della stanza
Old 14-07-2009, 11:18   #9
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ti avviso, se il caldo da te è secco, un ventilatore andrebbe anche, ma se è molto umido, l'afa la senti anche col ventilatore....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 18:45   #10
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Tieni conto che spesso un ventilatore da soffitto ti spinge verso il basso l'aria calda che si e' accumulata in alto
Quello che ho visto è bidirezionale...
Old 14-07-2009, 18:47   #11
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
con 250 di acquisto + 250 di installazione prendi un condizionatore fisso economico che è comunque meglio di qualsiasi cosa portatile...
Forse anche qualcosa meno, con 400 te la cavi e hai un fisso da 9000 o 12000 btu che ti migliora tantissimo il clima della stanza
500 euro? non credo di trovare prezzi simili neanche in ricicleria... tutti i preventivi che avevo fatto all'epoca stavano sul migliaio...
Old 14-07-2009, 19:05   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Difficile valutare senza avere i dati climatici della tua stanza.
Quanti gradi hai? quant'è l'umidità?
In generale cmq il ventilatore a soffitto conta parecchio, non rinfresca la stanza ma muove l'aria quel tanto che basta da far asciugare il sudore, a meno che non ci sia un'umidità esagerata.
In tal caso è consigliabile un deumidificatore, ma tieni conto che poi con le finestre chiuse il ventilatore perde di efficacia.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 20:47   #13
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Il ventilatore è un "aborto termodinamico" (cit. il mio prof) il quale non fa altro che muovere aria, riscaldandola (anche se ovviamente in misura infima).
Può andare bene se la tua stanza è "leggermente" calda e vuoi avere quella sensazione di benessere derivante non già da una riduzione della temperatura ma da un aumento della velocità dell'aria.

Ma se hai il caldo africano devi condizionare e basta

te lo dice uno col caldo africano e il ventilatore sul soffitto acceso al massimo 24h/24
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 07:54   #14
storr
Senior Member

L'Avatar di storr

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Io ho un ventilatore a soffitto con lampada come quello che dici tu e posso dirti per esperienza personale che in caso di tanto tanto caldo è molto + efficace un ventilatore da terra.

ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino"
storr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2009, 08:34   #15
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
500 euro? non credo di trovare prezzi simili neanche in ricicleria... tutti i preventivi che avevo fatto all'epoca stavano sul migliaio...
Vai in un ipermercato qualsiasi, c'è sempre un 9000 btu a 199 Euro + installazione a 250.
Certo, roba economica, ma il suo sporco lavoro lo fa!
Old 15-07-2009, 08:42   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Vai in un ipermercato qualsiasi, c'è sempre un 9000 btu a 199 Euro + installazione a 250.
Certo, roba economica, ma il suo sporco lavoro lo fa!
esagerati, gli installatori (almeno qui a napolandia) prendono un max di 150€ per l'installazione

e cmq il condizionatore portatile ha un tubo dietro che deve essere messo fuori di una finestra o balcone... o almeno il vecchio pinguino delonghi era così
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 00:37   #17
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

ma chi viene a installarti un impianto AC senza anche l'acquisto delle unità? raga, non so da voi ma qui nessuno muove il culo se non gli "compri" tutta la torta... E cmq sia, se devo proprio installare un impianto fisso ne metto su uno veramente buono, ed è quello che non vorrei fare per i motivi sopra citati.
Old 16-07-2009, 14:37   #18
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
al carrefour l'anno scorso vendevano pure il kit per montarsi il condizionatore fisso, quindi si può risparmiare ulteriormente..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 16:23   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ma chi viene a installarti un impianto AC senza anche l'acquisto delle unità? raga, non so da voi ma qui nessuno muove il culo se non gli "compri" tutta la torta... E cmq sia, se devo proprio installare un impianto fisso ne metto su uno veramente buono, ed è quello che non vorrei fare per i motivi sopra citati.
beh direi un installatore
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 18:39   #20
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
I ventilatori da soffitto non raffreddano l'ambiente, semplicemente fanno girare l'aria.
L'impressione è che sia un po' più fresco, ma il vero problema in questi giorni di solito è l'umidità...IMHO non fanno nulla.
I deumidificatori a sali li ho provati e di quelli sono sicuro che non servono una beneamata cippa!!!
Il rateo d'acqua si aggira su...tipo un litro a settimana o giù di li.
Roba che apri la porta per 5 secondi ed è tornato tutto come prima.
Potrebbero avere senso si e no in quegli ambienti che rimangono sempre chiusi (ripostigli, cantine) ma comunque non asciugano niente lo stesso.

Anche a me non piace il condizionatore, ma se usato moderatamente e con testa può aiutare.
Ad esempio io lo attacco un po' prima di andare a dormire e questo mi permette di riposare decentemente e non essere tropo rincoglionito di giorno (si bon un po' lo sono di mio...ma se non dormissi sarebbe peggio )
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian