|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
A volte ritornano: il mondo videoludico "riscopre" i vecchi brand
-LucasArts reimmette su Steam avventure grafiche di 10 e addirittura 20 anni fa:
-sempre LucasArts il 15 lancerà Monkey Island I: Special Edition -TellTale Games riporta in vita in maniera a dir poco grandiosa la saga di Monkey Island: -Bethesda rilascia gratuitamente i suoi The Elder Scroll: Daggerfall I & II: -Piranha Games annuncia il nuovo MechWarrior: -Team 17 annuncia il nuovo Alien Breed - http://ve3d.ign.com/articles/news/48...on-Screenshots -: -Capcom rilancia Street Fighter: -In XBoX Live ormai da mesi sono più i titoli storici ripresentati che le novità -tutto il vecchio catalogo Sega, tutti i migliori giochi Neo-Geo, ecc.-. E' particolare, se non anomalo, il fatto che tutto questo stia accadendo ora, in un'epoca dove ci siamo riempiti la bocca di next-gen, brand affossati da voleri occulti che non vedevano in questi prodotti alcun ritorno economico o speranza di redenzione -prodotti che, è bene precisare nuovamente, hanno fatto la storia del mondo videoludico così come lo conosciamo oggi!-, sono ora sbandierati ai quattro venti come la venuta del nuovo messia, comunicati stampa trionfalistici -si son dimenticati i comunicati stampa che ne decretavano laconicamente la morte?!!? E in parte la mia di morte che con quei titoli ci sono cresciuto?-, gridi di giubilo, ehi, giocatori della vecchia scuola, guardate, non ci siamo dimenticati di voi, guardate cosa sta arrivando! Sia chiaro, sono la persona più felice del mondo di fronte a tale contingenza! Ma mi verrebbe da chiedere perchè ora, ma soprattutto, perchè?
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 10-07-2009 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Come per i film, credo che anche per i videogiochi le idee scarseggiano
E inoltre i nostalgici sono un folto gruppo su cui fare affidamento
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Direi perché costa meno svilupparli e li puoi far pagare meno alla gente, anche perché vengono venduti soprattutto in digital delivery e i guadagni sono massimizzati.
Riproporre vecchi brand identici, come stanno facendo Lucas e tanti altri, è solo un fatto puramente economico, a loro non costa niente, qualche copia la vendono. Riproporre invece remake, permette di catturare la vecchia utenza e anche la nuova, più che riproponendo lo stesso gioco, investendo pochissimo denaro (mal che vada devi solo aggiornare la grafica) e correndo pochissimi rischi (è un brand consolidato che ha mercato). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Il ritorno di Alien breed è assai gradito.
Qualche anno fa i Frozenbytes avevano dato alla luce Shadowgrounds, dal concept molto simile. Attendo fiducioso.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Alla faccia delle idee che scarseggiano... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il nuovo Street Fighter, il nuovo MechWarrior, il nuovo Alien Breed, il nuovo Monkey Island di TellTale Games, sono giochi che costano, anni di sviluppo, non proprio una passeggiata o semplicemente riproporre una grafica aggiornata. In quanto a rischi, ti ricordo che -forse Street Fighter e Alien Breed a parte- sono brand che hanno fallito proprio nelle vendite: LucasArts ha abbandonato le avventure grafiche e Guybrush perchè non recuperava nulla in termini di investimenti -ok, l'ultimo MI era anche vomitevole Io a questo punto, visto come tira il vento, prego per un remake di Wing Commander
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prince of Persia invece è una rivisitazione di un brand già esistente e che si discosta parecchio dai precedenti. Ultima modifica di gaxel : 10-07-2009 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Ma haze di preciso cosa avrebbe di Innovativo?
Mi pare che l'idea di fare un fps anonimo, con una storia soporifera ed una realizzazione tecnica aberrante non sia proprio un'idea freschissima Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Appunto, se fai un nuovo brand, mica scarseggiano le idee... a meno che tu non consideri anche il gameplay (al di là del fatto che tra quelli che ho elencato ce ne sono molti particolarmente originali), in questo caso gli fps sono fermi a Wolfenstein 3D.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Ho elencato i nuovi brand a memoria... non i giochi innovativi, quelli ci sono e non sono lo stesso pochi. Far Cry 2 non l'ho elencato, ma è particolarmente innovativo sotto diversi punti di vista.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mirror's Edge, che come hai visto non ti ho quotato, è un nuovo brand con un gameplay innovativo: Too Human è un nuovo brand con un gameplay che è la copia di mille altri. Edit: sì, come hai visto io per nuove idee sottointendo anche un gameplay innovativo, che poi credo fosse la stesa cosa che sottointendeva DickValentine.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 10-07-2009 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Va bene, ma come ho scritto all'inizio, uno dei motivi per cui fanno i remake è perché con un brand conosciuto vai sul tranquillo... uscire con un nuovo brand è sempre un rischio, ma lo fanno comunque in tanti. Non è che escono solo seguiti o remake...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I fan da anni chiedono di riavere quei brand, nessuno li ha mai degnati di interesse: inoltre, sei sicuro che le nuove leve conoscano e siano attirati da quei titoli? Che attirino me, o te, è palese, ci siamo nati e cresciuti. Ma un ragazzo che oggi ha finito i 2 Gears of War, che gioca a Forza Motorsport o Metal Gear o Uncharted, nel vedere MechWarrior credo vedrà un titolo nuovo con i robottoni, nel vedere Alien Breed vedrà un nuovo hack&slash, e così via, insomma, mi chiedo davvero se le nuove leve conoscano questi brand o siano attirati dalla memoria storica. Non lo darei per scontato, ma questa è solo una mia opinione ^__^.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
io me li rigiocherò tutti a prescindere
Ci sono cresciuto con quei brand sull'Amiga 500 e sui primi PC
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa considerazione, dal mio punto di vista, da ragione e alle tue idee, e a quelle di chi dice che le idee scarseggino. Sono un produttore, ho un bel gioco per le mani, ma non ha nulla di innovativo: ha un nuovo background, una buona trama, un gameplay consolidato, ma non eccelle o innova in nulla, è uguale agli altri 10 titoli già usciti, in uscita o che usciranno. Chi mi assicura che tra questi comprino proprio il mio? Aspetta! Ma se io invece di chiamarlo Pinco Pallo, sfrutto un nome altisonante del passato, magari almeno una certa quota di affezionati lo preferiranno a Tizio Ospizio. Pur sostenendo che non costi poco riproporre un Alien Breed o MechWarrior, io in un simile atteggiamento, vedo la somma delle tue e delle altre ipotesi fin qui fatte
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 10-07-2009 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Raccoon City
|
E' ora che la Square riproponga Final Fantasy VII e VIII, anche se non vogliono migliorare la grafica che almeno siano compatibili e stabili con gli OS di adesso...
Ultima modifica di Daves987 : 10-07-2009 alle 11:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.