|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma il nuovo logo dell'italia...
per chi non lo sapesse è stato presentato in grande spolvero il nuovo logo per la promozione turistica dell'italia,
http://www.corriere.it/politica/09_g...4f02aabc.shtml il logo mi sembra pessimo, la banda di tre colori mi ricorda molto la pubblicità di un noto dentifricio, voi cosa ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ne parlavo proprio ieri con il buon tutmosi3.
leggete questi articoli del blog di SocialDesignZine. ma qualcuno ha visto la precedente versione "magic italy"? è stata definita una accozzaglia di effetti di photoshop stile anni 90 (come dare torto). ecco in ordine gli articoli dalla prima proposta di logo studiata a fondo con un team di grafici esperti (.cit) ... ...![]() Magic Italy prima versione. il link contiene l'intervento del ministro Brambilla negli studi del Tg4. http://sdz.aiap.it/notizie/11283 le 10 domande fatte (su carta) al Presidente del Consiglio da parte della redazione di SocialDesignZine: http://sdz.aiap.it/notizie/11276 "Magic italy riparato": http://sdz.aiap.it/notizie/11315 articolo sulla versione definitiva del logo: http://sdz.aiap.it/notizie/11341 la mia piccola opinione ->
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
carine la 10 domande
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Non posso che condividere l'opinione corrente....entrambi i loghi sono delle caxxte pazzesche....e meno male che c'era il team di grafici a farli.
Il primo, accozzaglia di elementi disomogenei dal sapore di tv commerciale anni 80....secondo me non può che essere un parto del nostro premier. Il secondo, brutto ed eccessivamente minimale....roba da primi esperimenti di uno che non ha mai visto un programma di grafica. Come al solito succede in Italia paghiamo il ferro al prezzo dell'oro. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
carine? io direi invelenite
il logo nella prima versione è inguardabile. quel lens flare di fotosciop è la chicca assieme alla sfumatura dorata che si trova tra quelle predefinite da una serie di anni il secondo mi sa di prima bozza per arrivare poi ad uno sviluppo. sicuramente è migliore del primo, ma resta comunche privo di una propria identità, e a mio avviso poco comunicativo. @erodegrigio: un logo minimale se funziona è un ottima cosa a mio avviso. ma in questo caso... il font a mio avviso è inadeguata a quell'onda tricolore. e poi basta co sto tricolore! l'italia è invasa da loghi tricolore, specialmente in politica. come se a rappresentare l'italia ci fossero solo quei tre colori. tra l'altro chi è straniero e non conosce la bandiera italiana? visto che è un logo per IL portale italiano del turismo dovrebbe a mio avviso tener conto di un tipo di comunicazione "internazionale". se ci mettevano un pizza era meglio
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In realtà non mi sorprendo tanto.
Nel 2002 il concorso internazionale per il logotipo IUAV fu vinto nientepopodimeno da Philippe Apeloig: ![]()
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma poi dico, non sarebbe stato molto più bello e di immagine indire un concorso nazionale nelle facoltà di design e arch dove lo studente che avesse vinto avrebbe ricevuto un premio per lo studio?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma se è pieno di trattini che non si capisce niente
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
e perchè dare un premio allo studente? soprattutto quando quei soldi si possono dare tranquillamente ad amici di amici di amici....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=28313 Poi ogni anno vengono indetti alcuni corcorsi di architettura per studenti. Per quanto riguarda il concorso per logo...
Ultima modifica di sauro82 : 28-06-2009 alle 19:48. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non posso che essere d'accordo, peraltro ho cercato in giro senza riuscire a scoprire artefici e costo del marchio, chissà perchè tanta riservatezza...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come dicevo all'amico frikes ultimamamente ho avuto molti contatti con persone da diversi paesi.
Sono piuttosto accondiscendenti verso un sito dalla grafica scadente a patto che i contenuti siano validi. Se devo essere sincero il precedente (ve lo ricordate quello che l'Italia pareva un cetriolo?) era molto peggio di questo ma l'eccellenza che ci dovrebbe essere a questi livelli è ancora molto lontana. L'idea di avere un logo pulito e minimale è buona perchè così è più facile da riprodurre anche in carta ma il mio giudizio personale è ancora insufficiente. Sono perfettamente d'ccordo con frikes quando definisce il logo di Magic Italy un'accozzaglia di effetti Photoshop senza senso. E poi, non siamo l'Italy, siamo l'Italia. Quando postavo più assiduamente in Computer Graphics ho visto loghi peggiori di questo trasformarsi in lavori più che dignitosi. Come dice valis, forse gli "esperti grafici" dovrebbero aprire un thread in questa sezione, sono convinto che il risultato sarebbe lodevole. Ci vuol poco a fare meglio. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 30-06-2009 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella coppa è stata schifosamente scopiazzata da quei candelabri orrendi firmati MOOOI mi pare, in vendita in via montenapoleone. a me quello con la scritta italia nera e l'onda col tricolore non dispiace, ce lo vedrei bene sulla motrice dell'eurostar quando pubblicizzano le regioni e l'italia in generale; certo, rimane comunque un po banale... Ultima modifica di AceGranger : 30-06-2009 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.

...
...