|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
help - dilemma: usufrutto Versus usucapione
ciao ragazzi, spero mi sappiate aiutare!
so benissimo (mi auguro ![]() ![]() poi volevo chiedere, giusto per sicurezza...è impossibile il contrario, giusto? cioè l'usucapione tramite usufrutto? nel senso...se sto già godendo del diritto di usufrutto non posso avvantaggiarmi di quello per usucapione, giusto? altrimenti si cade in un nonsense :look: esame di privato a breve ![]()
Mercatino: * Netbook HP 2133 * Trattative: 90 su hwupgrade PS3 ![]() Ultima modifica di Vishnu : 23-06-2009 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
secondo me non ti è ben chiaro una cosa e cioè che le due figure sono ben distinte:
l'usucapione è un modo di acquisto della proprietà o di altro diritto reale a titolo originario. è determinato dalla detenzione della cosa per un tot numero di anni (10 o 20 a seconda del tipo di bene). l'usufrutto invece è un diritto di reale, che s'identifica con il godimento della cosa (è definito infatti come diritto di godimento a contenuto generale) e seppure di portata ampia ha dei limiti (rispetto della destinazione economica del bene, limite temporale) dovuti al fatto che si tratta cmq di un diritto su cosa altrui e che la cosa dovrà essere restituita - alla cessazione - al nudo proprietario. ovviamente l'usufrutto non da luogo MAI all'acquisto della proprietà. ricorda : USUCAPIONE-->metodo di acquisto della proprietà a titolo originario USUFRUTTO--> diritto reale su cosa altrui |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
|
Quote:
ci ho perso tutta la giornata perchè mi ero incaponito alla fine ho chiamato un amico avvocato e mi ha anche detto una cosa in più, cioè quoto Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.