Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2009, 10:07   #1
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Ultimi tentativi, prima di buttare la mobo e prenderne una nuova

bgiorno a tutti. vengo qui, disperato, in cerca di aiuto.
da ieri mattina sto impazzendo. ho una Asus M2V-TVM, socket AM2, su cui monto un Athlon X2 5400 e 2x1GB di RAM Kingston 667MHz.

quando ho pulito la scheda video, pochi giorni fa, pur non avendo toccato le RAM, ho avuto gli stessi problemi: accendevo e il monitor restava nero, con le ventole di cpu e gpu che giravano al massimo.

ieri, dopo aver cambiato il dissipatore della cpu, vado per riattaccare tutto, accendo e....tutto nero. solo 1 volta sono riuscito a vedere la schermata del bios, inserendo 1 solo banco di RAM. poi piu nulla.
ho provato a rimontare anche le vecchie RAM 512 MB-533 MHz, provato 1 solo modulo di RAM alla volta in ogni slot, ma ancora schermata nera.

ho pure provato a staccare il DVD-RW e la scheda video, lasciando collegato il minimo indispensabile per il boot (cpu, hard disk e RAM): risultati zero.
che si sia resettato accidentalmente il bios? se almeno riuscissi ad entrarci, potrei inventarmi qualcosa...
prima di lanciare la mobo dalla finestra e prendere una nuova Asus con socket AM3, che altro posso fare?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 10:36   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
innanzitutto stacca la batteria del bios per qualche minuto e rimettila e vedi se va.poi stacca tutte le periferiche che non servono e prova con un solo banco di ram per volta
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 10:46   #3
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
innanzitutto stacca la batteria del bios per qualche minuto e rimettila e vedi se va.poi stacca tutte le periferiche che non servono e prova con un solo banco di ram per volta
grazie per la risposta.
avevo gia staccato la batteria tampone per una trentina di secondi ieri, ma non ha funzionato. provo a staccarla di nuovo per 5-10 minuti e tolgo anche il lettore di memorycard...vediamo che succede, ma sono scettico
Old 14-06-2009, 10:53   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
grazie per la risposta.
avevo gia staccato la batteria tampone per una trentina di secondi ieri, ma non ha funzionato. provo a staccarla di nuovo per 5-10 minuti e tolgo anche il lettore di memorycard...vediamo che succede, ma sono scettico
tentare non nuoce...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:48   #5
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
stacca tutto: via la scheda video, via le ram, via le schede pci, via i connettori sata per hd e cd/dvd... via tutto.
Solo cpu, dissipatore e alimentazioni. Fai un clear mos come suggerito sopra (via la batteria per qualche minuto) attacca la spina e prova. Devi sentire uno o più beep.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 14:59   #6
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

vi scrivo dal pc resuscitato. come ho fatto?

come ultimo disperato tentativo, dopo aver fatto il clear CMOS togliendo la batteria e spostando il jumper, stavo provando a cambiare cpu e mettere il vecchio athlon 64 3500.
tirando via il dissipatore, mi sono accorto che la cpu non era bene inserita nel socket. non so se lo era gia quando stavo facendo le prove, o se è uscita dalla sua sede al momento in cui ho tirato via il dissipatore (mezzo incollato alla cpu). fatto sta che l'ho rimessa al suo posto e poi...............
.....................è iniziata l'odissea delle RAM.

ho fatto diversi clear CMOS, provato le 667, le 533, invertito i banchi, staccato tutto lo staccabile, smanettato nel bios.

la cosa bizzarra è che, solitamente, con 1 banco di RAM nel primo slot partiva senza problemi. ma inserendo un'altro nel secondo (per fare 2x1 GB), o mettendo solo 1 banco nel secondo slot, schermata nera.
come se la mobo avesse problemi col dual channel o con il secondo slot delle ram.

dopo aver tirato 4 male parole, montato e rimontato piu volte le ram, usato impostazioni automatiche, manuali, ecc... ne sono venuto a capo nemmeno io so come.
sta di fatto che mobo o bios hanno qualche problema. non è normale che staccando la GPU e rimontandola, spunta la schermata nera.
Old 14-06-2009, 19:13   #7
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Vabbè...questa dei due banchi di RAM non riconosciuti dalla M2N-TVM non mi è nuova...ho avuto gli stessi problemi con le stesse identiche schede.
Ergo la tua motherboard non è guasta...è solo che è un pò stronza !!
Old 14-06-2009, 20:11   #8
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Vabbè...questa dei due banchi di RAM non riconosciuti dalla M2N-TVM non mi è nuova...ho avuto gli stessi problemi con le stesse identiche schede.

meglio così allora
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 20:31   #9
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
ah, bene. ho beccato proprio la mobo sfigata. la lezione che ho imparato è che per la prox mobo spenderò qualcosina in piu, almeno 100€. non roba da overclock, ma neanche una scheda economica da 50-60€.

come mai parli al plurale (stessE identichE schedE)? fai collezione di M2V-TVM?

Ultima modifica di Mr6600 : 14-06-2009 alle 20:35.
 Rispondi

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Sovranità sui dati: AWS è ...
Il nuovo nome della distro Linux mobile ...
Due ventole da 220 mm e non solo: Cooler...
Truffa telefonica via Google Ads: il bro...
Google pensiona le Gems di Gemini: cosa ...
Flight 14: incertezza per un problema a ...
C'è un problema con i robot Tesla: i dip...
Raggi gamma anomali dalla Via Lattea sve...
NIO vende il 30% della divisione scambio...
Sony brevetta un DualSense capace di acc...
Un volto per l'assistenza IA: cosa pu&og...
NVIDIA autorizza un buyback da 150 milia...
Come il T-1000 di Terminator 2: circuiti...
Cloudflare: risolto il bug di memoria ch...
Lunex spegne gli antivirus con un driver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian