|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Autocad : su quale versione lo avete imparato ?
E' una domanda quella che vi pongo (anche se sarebbe stato meglio un sondaggio) : con quale versione di Autocad vi siete avvicinati al CAD per la prima volta ?
Io personalmente con ACAD 2000,anche se poi ho proseguito a lavorare con ACAD 2002 e ora,per ultimo,sto imparando ad usare ACAD 2008. Ovviamente colgo anche l'occasione per chiedervi qual è stata,secondo voi,nel corso degli anni,la migliore release per usabilità e comodità,dato che,per chi opera nel settore,è quasi sempre opportuno "affezionarsi" ad una release e non abbandonarla più,per non star lì ogni anno a dover imparare le novità delle nuove versioni (cambi di layout,nuove opzioni ecc.)...oltre che per non dover sostenere ogni anno la spesa per l'acquisto di nuove licenze. Aspetto vostre risposte
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
anch'io ho iniziato con la 2000. poi passato alla 2004, 2005 provata e lanciata dalla finestra, 2006, sulla 2007 ho cercato di attuare un rito vudù per eliminarla dalla faccia della terra
ho provato la trial della 2010 un mesetto fa ma tra interfaccia ribbon, e driver di una nvidia quadro non riconosciuti, malgrado le diverse migliorie, non l'ho più utilizzata. a mio avviso la versione migliore è la 2006 per uso 2D-3D (tra l'altro l'ultima release opengl). buona anche la 2008, con qualche innovazione nel 3D, ma compatibile direct3D. le versioni precedenti erano più leggere ma davano diversi problemi, soprattutto gli errori di allocazione della memoria che generavano i temutissimi errori incomprensibili, corrompendo talvolta il file dwg. ricordo che ad esempio il 2004 era veramente pessimo con i retini, migliorati poi nella 2006. con la 2007 hanno introdotto un po' di strumenti che fanno affacciare alla modellazione 3D (ancora oggi non considerabile tale...direi che autocad è un cad 2D e mezzo )nella 2010 hanno introdotto alcune migliori interessanti, in primis la possibilità di sezionare i modelli 3D in maniera parametrica (mi pare che abbiano preso questa funzione da revit), l'interattività con google earth già di default, diversi nuovi strumenti per la modellazione 3D, leboleane modificabili (ma c'erano già nella 2008). tante piccole migliorie che OVVIAMENTE non valgono il costo della licenza. all'autodesk sembra quasi che abbiano adottato la politica di spennare i propri clienti. è assurdo che ogni anno esca unanuova versione con una manciata di innovazioni in più. tra l'altro autocad andando più avanti diventa sempre più avido di risorse. non vi dico quanto tempo ci mette a caricare il 2010 la mia scheda quadro, se pur fedelissima con tutti gli altri software opengl, con autocad non ne vuole sapere. driver performance powerdraft? sissi come no! a mio avviso conviene continuare ad utilizzare una vecchia versione di autocad per il 2D, e affiancarlo ad un software economico come rhinoceros per il 3D. o rivolgersi diretamente ad un altro CAD che faccia seriamente entrambe le cose. ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
|
Il primo approccio lo feci con Autocad 12, a scuola imparai ad usare...orca non mi ricordo cmq non aveva interfaccia grafica ma solo a comando...
Poi ho slavoricchiato abbastanza con il 14 e andava bene...poi sono passato al mondo 3D e Autocad è diventato un bastone della vecchiaia per le emergenze...ora sono fermo alla 2004 mi pare e nemmeno su questo PC I miei primi colleghi avevano in dotazione anche tutto l'apparato hw per autocad dei primi anni 90 con tavoletta grafica annessa e anche loro andavano avanti solo di comandi abbreviati in eng...ed erano delle vere e proprie telescriventi, da loro ho imparato molto... Autodesk ha una strana politica aziendale, non so il costo attuale di autocad ma per dire qua ho preso un simulatore di stampaggio (moldflow) che autodesk ha assorbito da qualche mese e lo fa pagare una miseria con una marea di applicativi in più rispetto a quando una software house a se...e si facevano pagare veramente tanto...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Ho cominciato ad usare Autocad dalla versione 2000. Poi ho utilizzato solo versioni pari (cioè 2002, 2004, 2006, 2008).
Imho la 2008 (con la quale lavoro attualmente) è la migliore, insieme alla 2006. Però a livello di pesantezza non c'è paragone. Per adesso lavoro bene così...forse proverò la trial 2010 in futuro (magari quando avrò un po' di pausa-cazzeggio), però leggendo cose come questa... Quote:
![]() ...potrei benissimo cambiare idea.
Ultima modifica di sauro82 : 08-06-2009 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
autocad 12 e mi sono fermato alla 2006
imho la versione migliore è stata la 2000
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
anche io autocad 12
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
Quote:
poi stabile per un po di anni alla 2004 attualmente uso la versione 2007 e la ritengo la migliore (provato per un po di giorni la 2009) le funzionalità 3d non le utilizzo per cui per il 2d ogni versione applica qualche miglioria ma i comandi son sempre quelli.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
anche io dalla lontana versione 12
passato poi per 14, 2000, saltato la 2002, 2004, 2006 e ora 2008. anche se per il 3d l'ho abbandonato passando a 3D max dalla 2006 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mai usato Autocad, ma dicono che la versione 2010 sia molto bella e ricca di cose utili.
|
|
|
#10 |
|
Member
Città: Calabrifornia
|
Solo io ho iniziato con la 10?
Sono vecchio
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ | |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
![]() ma la licenza di questo famigerato superfloppy quanto costava all'epoca? immagino quanto un rene... Quote:
mettila su un altro piano. hai inziato a farti svenare da autodesk prima degli altri
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Cosa consigliereste invece a un novellino che sta cercando adesso di imparare ad usarlo (nello specifico il 2008)? C'è qualche guida o corso valido in giro per internet (sia per il 2d ma soprattutto per il 3d)? Ho provato col manuale di autocad, ma 1800 pagine abbondanti sono un pò tantine...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io avevo messo mano alle supeiori (cioè all'epoca dei dinosauri
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.treddi.com/forum/index.ph...3&#entry490453 oppure vai in libreria e compra un manulae più discorsivo della guida tecnica del software, che comunque con un po' di pazienza è un'ottima fonte per conoscere a fondo autocad. comunque se hai bisogno di cosnigli a riguardo gentilmente apri una nuova discussione che abbia un argomento dedicato, grazie
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
http://www.ordineingegneri.bergamo.it/cad/indice.htm è stato fatto per la versione 2002 però, essendo metodi basilari, vanno bene anche per le versioni successive.
Ultima modifica di sauro82 : 09-06-2009 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Città: Calabrifornia
|
Quote:
La licenza non ho idea di quanto costasse all'epoca (per fortuna non ero io che cacciavo i soldi, ma l'ingegnere proprietario dello studio), ma non doveva essere un problema, qualche anno prima che arrivassi avevano comprato un computer olivetti grande quanto una scrivania che andava con i floppy da 8 pollici, pagato più di trenta milioni che serviva solo per i calcoli statici. E nell'istituto per geometri dove ho studiato avevano anche la 9, solo che non ce l'hanno mai fatto usare.
MB Asrock Z77 Extreme6/TB4 | CPU Intel i5-3570K | RAM 2X4GB Corsair Vengeance | VGA EVGA GTX 1080 ACX 3.0 8GB | SK AUDIO Sound Blaster ZXR | HD Samsung 850 PRO 512 GB SSD - WD 1TB SATA| ALI Cooler Master Real Power M850 | CASE Cooler Master COSMOS S | MONITOR Asus MX27AQ | |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
imparato dal 2005, sono più giovincello si vede!!
sto provando la 2010, ma non capisco se mi piacciono e sono utili i menu a ribbon o no.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Grazie mille dei preziosi consigli! (e scusate l'OT
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io ho iniziato con la 2009, e ieri ho scaricato la 2010 con licenza autodesk education. Finita questa sessione d'esame proferò ad installarla. Prima non me la sento di rischiare, visto che questo laboratorio da 18 crediti mi sta succhiando l'anima e non vorrei mandare ore preziose a donnine in caso di problemi
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
cominciato con la 14 poi provate tutte, la migliore imho è stato il 2000, ora sono fermo al 2006 e non mi sogno nemmeno di passare al 2008/9 etc... Comunque nel corso degli anni la autodesk non ha sviluppato come ci si poteva aspettare autocad, alla fine con il 2008 fai le stesse cose che facevi con il 2000 e per il 3d e le altre applicazioni usi altri software
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.

)