Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2009, 21:04   #1
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Falsi dollari nord coreani

Quote:
Pechino -- La polizia sudcoreana ha annunciato ieri che funzionari di Seoul e di Washington stanno conducendo un’indagine su un gruppo di spacciatori dollari falsi di alta qualità e i possibili legami con la Corea del Nord.
A novembre dell’anno scorso nella città portuale sudcoreana di Pusan la polizia ha arrestato un gruppo di persone con 9.900 banconote da 100 dollari contraffatte quasi alla perfezione. Il gruppo sostiene di non avere contatti con il Nord Corea, ma di essere andati a Pusan perché c’era un buon tasso di cambio con i won sudcoreani.

L’annuncio, di per sé ambiguo, risolleva la questione delle “superbanconote” i biglietti di 100 dollari falsi prodotti da Pyongyang.

Nel 2005 il Tesoro americano cominciò un’indagine sulla questione che ebbe grande rilievo sulla stampa e che si concluse con il congelamento di un conto di 25 milioni di dollari al Banco Delta Asia di Macao.

Il conto, che pare facesse capo direttamente alla famiglia “regnante” in Nord Corea dei Kim, venne scongelato, attraverso l’intervento di banche russe, solo nel 2007 dopo che Pyongyang accettò di partecipare al piano di disarmo nucleare.

Oltre a quel conto però è probabile che il Tesoro ne avesse individuato altri. Se oggi le autorità americane verificano i rapporti di questo sequestro con il Nord Corea, Washington potrebbe prendere unilateralmente nuove misure contro banche straniere che lavorano con Pyongyang. In teoria si potrebbero bloccare tutti i conti all’estero che hanno relazioni con il Nord Corea.

Di certo da Seoul dicono che anche dopo il 2007 Pyongyang ha continuato a fabbricare e spacciare le sue “superbanconote”.

Per un’economia praticamente in bancarotta come quella nordcoreana, senza un’industria portante e senza alcuna voglia di liberalizzare il mercato, l’idea di fabbricare soldi falsi appare semplicemente una specie di miracolo. Meglio se i soldi in questione sono quelli dell’arcinemico americano.

Il progetto da solo sembra di quelli strategici, di quelli che possono salvare o perdere il Nord Corea. Infatti a capo del progetto “superbanconote” c’è un fedelissimo del leader supremo Kim Jong-il, il generale O Kuk-ryol.

Occhiali scuri, ampia calvizie, una corazza di medaglie sul petto, O era uno dei capi dei servizi segreti militari e ha messo insieme un abile gruppo di falsari che sembra arrivato da una storia a fumetti, dalla trama di un film di 007 contro la fantomatica Spectre.

Per anni O e i suoi hanno selezionato inchiostri, colori e carta, hanno perfezionato le lastre e i modi incisione, con una pazienza e una dedizione che nessun gruppo di falsari al mondo potrebbe permettersi.

La fabbrica dei falsi sarebbe alla stamperia di marchi di Pyongsong, alla periferia di Pyongyang, e funzionerebbe con il coinvolgimento anche del figlio di O, Se-won, visto che in Nord Corea tutto è fatto in famiglia. Un altro parente di O, Lee Il-nam, faceva da corriere dei dollari falsi tra Pyongyang, Pechino e l’Etiopia.

Inoltre, il Nord Corea avrebbe creato aziende schermo per lo spaccio e il riciclaggio del denaro, in paradisi fiscali come le Isole Vergini, ma anche in Cina, Russia e Paesi del sud est asiatico.

Parte dei meccanismi di riciclaggio sarebbe anche il mini casinò aperto a Pyongyang con l’assistenza del barone della scommessa di Macao Stanley Ho. C’è un volo diretto Pyongayng-Macao una volta alla settimana.

Di certo le “superbanconote” nordcoreane sono leggendarie. Sono state ritrovate in relazione a sequestri di droga e di armi di terroristi negli ultimi decenni in mezzo mondo i cui proventi vanno in parte a finanziare il programma nazionale di armamenti in missile e bombe nucleari.

Al mercato nero costano oltre il doppio dei normali falsi e la loro qualità non ha smesso di migliorare negli anni. Oggi alcune macchine per identificare i falsi non riconoscono le superbanconote nordcoreane.

Tra il 2005 e il 2007 la trattativa fu estremamente complicate. Pyongyang voleva discutere dei soldi nell’ambito dei colloqui a sei, Washington diceva che era un problema che non riguardava la diplomazia.

Nei fatti, oggi la minaccia americana e sudcoreana di riaprire il capitolo dei falsi da solo rischia di mettere il cappio al collo alla fragile Nord Corea, che a sua volta minaccia di lanciare nei prossimi giorni un missile balistico verso le Hawaii.

Source: www.lastampa.it (06/06/2009)
Ma lol, si sono ridotti a falsificare banconote di altri stati!
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:07   #2
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Ma lol, si sono ridotti a falsificare banconote di altri stati!
provo un sacco di pena per i nordcoreani

sono letteralmente alla fame e hanno un leader che pensa alle armi atomiche e che per il 18 della figlia si è fatto portare in aereo un'aragosta da parigi
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:08   #3
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Speriamo non falsifichino pure le bombe atomiche di altri Stati...
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:10   #4
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
provo un sacco di pena per i nordcoreani

sono letteralmente alla fame e hanno un leader che pensa alle armi atomiche e che per il 18 della figlia si è fatto portare in aereo un'aragosta da parigi
Facciamo un piccolo esercizio...

provo un sacco di pena per gli italiani

sono attanagliati dalla crisi e hanno un leader che pensa ai fatti suoi, va al 18 della figlia di un "amico" e si fa portare in aereo di stato nani e ballerine
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:32   #5
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6714
lol
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:43   #6
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:49   #7
ITA.HWU
 
Messaggi: n/a
-

Ultima modifica di ITA.HWU : 02-07-2009 alle 23:41.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:59   #8
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Il fatto è che a momenti non è possibile neppure distinguere i superdollari falsi dai dollari originali.
Ed in mezzo mondo l'economia la fai coi dollari e con gente che a malapena sa come distinguere gli originali dai falsi.

Il problema è farli uscire dalla corea del nord, ma di sicuro per molti il rischio vale la candela.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:02   #9
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Facciamo un piccolo esercizio...

provo un sacco di pena per gli italiani

sono attanagliati dalla crisi e hanno un leader che pensa ai fatti suoi, va al 18 della figlia di un "amico" e si fa portare in aereo di stato nani e ballerine
si ma in provincia la mortalità infantile in italia non è del edit 51%
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:03   #10
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6714
beh certo silvio non ci governa ancora da così tanto tempo...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:04   #11
ITA.HWU
 
Messaggi: n/a
-

Ultima modifica di ITA.HWU : 02-07-2009 alle 22:44.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v