Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2009, 13:49   #1
Mayo_89
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
progetto personale

salve a tutti,
sto lavorando ad 1 progetto scolastico che vi descrivo:
ricevendo da una basetta una frequenza attraverso una porta USB ((gia decodificata in digitale)), come posso creare un programma che legge questa frequenza e ne rispedisca un'altra? o meglio da dove posso partire a studiare per creare un programma con questi requisiti?
ho effettuato un corso di fondamenti di c++ ma non altro...cmq sono disposto a studiare. è possibile avere qualche dritta?
vi ringrazio anticipatamente
Mayo_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 14:01   #2
Volutomitra
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mayo_89 Guarda i messaggi
salve a tutti,
sto lavorando ad 1 progetto scolastico che vi descrivo:
ricevendo da una basetta una frequenza attraverso una porta USB ((gia decodificata in digitale)), come posso creare un programma che legge questa frequenza e ne rispedisca un'altra? o meglio da dove posso partire a studiare per creare un programma con questi requisiti?
ho effettuato un corso di fondamenti di c++ ma non altro...cmq sono disposto a studiare. è possibile avere qualche dritta?
vi ringrazio anticipatamente
La periferica che ti invia la frequenza è una HID?

Prova a vedere se a questo link trovi qualcosa di utile:

http://www.lvr.com/usb.htm
Volutomitra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 22:11   #3
Mayo_89
Junior Member

allora la frequenza la prenderemo in seguito direttamente da un circuito "fatto in casa" su una basetta di quelle SK-10 ((dovrebbero chiamarsi così)).
vorremmo prelevare il segnale tramite USB. xo quello è il passo secondo...ora mi interesserebbe soprattutto sapere:
come si fa a prendere questo segnale dall'USB, credo 2.0, in modo da poterlo monitorare e ad un certo punto poter dare un output che faccia partire un'altro segnale che gia abbiamo.
cosa mi serve per poter fare tutto ciò in c++? grazie ancora
Old 26-05-2009, 10:12   #4
Volutomitra
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
allora la frequenza la prenderemo in seguito direttamente da un circuito "fatto in casa" su una basetta di quelle SK-10 ((dovrebbero chiamarsi così)).
vorremmo prelevare il segnale tramite USB. xo quello è il passo secondo...ora mi interesserebbe soprattutto sapere:
come si fa a prendere questo segnale dall'USB, credo 2.0, in modo da poterlo monitorare e ad un certo punto poter dare un output che faccia partire un'altro segnale che gia abbiamo.
Per fare chiarezza: ti hai la tua scheda collegata al PC che legge una frequenza e la invia al PC. Sul PC gira un software (che è quello che vuoi realizzare in c++) che legge questa frequenze e invia alla scheda (sempre tramite USB) un certo dato che viene utilizzato dalla scheda come segnale di start. Giusto?

Se è così credo sia meglio concentrarsi sulla scheda piuttosto che sul software, nel senso che dovresti capire come fare ad inviare i dati al PC. L'USB la puoi usare anche come seriale emulata, ad esempio.
Volutomitra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 14:10   #5
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Come ti ho scritto nel messaggio pvt il problema secondo me sta nel progettare e realizzare un driver usb... Se non ce l'hai disponibile conviene emularlo tramite seriale come ti è stato detto.

In C++ servono le librerie per l'interfaccia grafica (.net gestite o wx native), qualcosa per comunicare tramite l'usb e praticamente hai fatto tutto.
_Claudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 22:23   #6
Mayo_89
Junior Member

ok...alla basetta comincio a lavorare domani.
quindi mi devo studiare se ho ben capito le librerie .net o wx native ((mai sentite....cominciamo bene )).
xo fin qui c sono...sono cose che posso benissimo fare...sia la basetta sia il programmino.
x l'interfaccia sono 1 po mooolto indietro...nel senso...nn so da dove partire...1 altro aiutino?
di nuovo grazie a ttt
Old 26-05-2009, 22:31   #7
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Io le chiamo wx native perchè il codice realizzato va direttamente sulla piattaforma win32 al contrario delle applicazioni .net.

Il sito ufficiale è questo: http://www.wxwidgets.org/

Molti consigliano anche le librerie qt, ma io trovo più rozze e quindi più efficaci le wx.

Poi leggi il mio messaggio in privato... per la seriale c'è SerialPort all'interno di .net o si programma tranquillamente anche su win32... per la usb... inizia a pregare.
Old 26-05-2009, 22:38   #8
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Per emulare una seriale devi prendere un convertitore USB-seriale.
Poi il programma lo fai comunicare tramite le porte COM.
Old 26-05-2009, 22:47   #9
Mayo_89
Junior Member

ok domani mi procuro quindi il cavetto, poi mi vado a cominciare a preparare la basetta, quindi 1 volta pronta la basetta che fa ciò che deve fare...mi studio le wx e cerco di fare il programmino che comunica con il circuito.

x oggi ho solo 1 domanda farti ancora:
Non è ke esiste 1 guida in italiano x il wx e hai gia il link? sennò vedo di trovarmelo da solo.

inoltre ti contatterò quando avrò terminato il circuito così vediamo prima di ttt se funziona.......poi ci scambiamo 1 po di commenti così mettiamo a confronto il mio e il tuo aggeggio ;
ok? grazie ancora
Old 26-05-2009, 22:54   #10
_Claudio
Senior Member

L'Avatar di _Claudio

Quote:
ok domani mi procuro quindi il cavetto, poi mi vado a cominciare a preparare la basetta, quindi 1 volta pronta la basetta che fa ciò che deve fare...mi studio le wx e cerco di fare il programmino che comunica con il circuito.

x oggi ho solo 1 domanda farti ancora:
Non è ke esiste 1 guida in italiano x il wx e hai gia il link? sennò vedo di trovarmelo da solo.

inoltre ti contatterò quando avrò terminato il circuito così vediamo prima di ttt se funziona.......poi ci scambiamo 1 po di commenti così mettiamo a confronto il mio e il tuo aggeggio ;
ok? grazie ancora
Per le wxwidgets io uso le librerie fornite sul sito:
http://docs.wxwidgets.org/stable/
usano un approccio molto pratico allo sviluppo, in italiano non si trova pressochè nulla.
Ti consiglio inoltre il libro "Cross-Platform GUI Programming with wxWidgets" di Smart, Hock e Csomor.

Per il mio "dispositivo" ci sarà da attendere un po' visto che devo dare 8 esami all'università a luglio e non ho il tempo materiale di lavorarci... però io mi limiterò a sviluppare una libreria che comunica segnali di controllo e acquisisce dati tramite usb... le schede poi le fa qualcun'altro.
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Xbox Game Pass per PC potrebbe aumentare...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Elon Musk riorganizza xAI dopo l'addio d...
Upgrade del PC al prezzo giusto: su Amaz...
Anthropic, si dimette il leader della si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian