Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2009, 18:51   #1
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
[CUDA]Rasterizzazione parallela?

Salve,
sono da un pò con le prese di questo problema, ma non mi viene un'idea decente a pagarla oro
Avevo anche pensato di farci un contest ma mi sembrava scorretto

Comunque, in pratica sto cercando di realizzare un rasterizer con CUDA... tuttavia mi son reso conto che la rasterizzazione è un problema inerentemente non-GPU-parallelo se si utilizza un algoritmo semplice, perchè ogni triangolo può contenere N pixels, da 0 fino anche a tutto quanto lo schermo.
Dato che il tallone d'achille del GPGPU è l'accesso alla memoria, un ipotetico stream che deve accedere a 1900*1200 pixels può bloccare la scheda per qualche secondo
Ora per renderizzare attorno a quella risoluzione il famoso coniglio da 35.000 poly (in wireframe) ci metto 0,006 microsecondi, non esattamente performante (molto ottimisticamente 170 fps, solo lui)

Quindi dovrei trovare un algoritmo che:
-possa essere spezzato in n < 1.000.000 threads
-abbia un branching predicibile e coerente, cioè che tutti i thread si eseguono più o meno uguale
-acceda ad elementi adiacenti in memoria, in numero costante, e magari il meno possibile.
-faccia uso della cache locale

Avevo in mente qualche organizzazione spaziale a tree + raycasting, ma in sostanza non ho idea di come farlo...
spero che qualche luminare mi illumini

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 11:17   #2
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Non sono affatto un luminare di informatica grafica, ma da che mi ricordi io il ray-tracing e' estremamente parallelizzabile, nel senso che per sua definizione il colore di ciascun pixel e' trattato indipendentemente dagli altri.
Cio' significa che se hai 2 milioni di pixel, allora potrai effettuare un parallelismo pari a 2 milioni.

Tutto sta nello scrivere l'algoritmo del pixel generico in modo efficiente.
Da che mi risulti, oggi siamo ancora lontani dal real-time.
Old 25-05-2009, 14:10   #3
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Il fatto è che come si sta discutendo nel thread poco sopra, il modello differisce anche tanto dall'esecuzione...
per questo ho parlato di "cuda-parallelo" e non "parallelo"

Cioè, mentre è vero che la rasterizzazione o il raytracing in sè sarebbero dei problemi super-paralleli, cuda (e la struttura delle gpu in genere) aggiunge dei limiti pesanti che rendono questi problemi decisamente inadatti ad essere mappati:
-accessi coerenti, in numero costante e in potenze di 2 (16,13,64 bits) in memoria
-esecuzione simultanea (ogni if che prende un diverso branch diventa seriale)
è evidente che sono condizioni estranee al parallelismo in sè, ma sono rese necessarie dai limiti tecnici...
e se non si rispettano si cade subito nel worst-case.

anche il raytracing ha dei raggi che devono iterare un intero tree di n strutture, e poi generare m raggi di radiosity... il che rende impossibile prevedere
1) quali path prenderà l'esecuzione di ogni raggio
2) come e quando accederà alla memoria
Portando le performance al livello di qualsiasi CPU.
Infatti so bene che il raytracing non gira in tempo reale, e non mi piace nemmeno come tecnica... non per niente io voglio usare la rasterizzazione

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
OpenAI prepara un modello per la cybersi...
Il CMF Phone 3 Pro sta arrivando: tra le...
Le migliori offerte Amazon di oggi: robo...
Altro che ridimensionamento: OnePlus sta...
YouTube batte Netflix come rivale della ...
I nuovi ASUS ROG Zephyrus G14 e G16 (202...
Meno di 200€ per un robot aspirapolvere ...
La CPU torna protagonista: 400 milioni s...
Il nuovo pannello OLED top di gamma di S...
Offerte LEGO Amazon: Formula 1, Harry Po...
Il Motorola Edge 70 Pro sta arrivando e ...
Amazon pronta a sfidare NVIDIA? La lette...
L'IA ridurrà drasticamente il lav...
Il primo pieghevole di Apple sta arrivan...
Altera estende il supporto ufficiale per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian