Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2009, 16:46   #1
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
Il pc crasha..

ogni tanto vengo qui a farmi un giretto,oggi sono qua per parlarvi di un problema che va avanti da un po' di tempo (ma in 1 anno mai si era verificato)
praticamente quando gioco (e non con tutti i giochi),il pc dopo un po' di tempo indeterminato crasha,non arriva più il seganale video (o almeno credo),il monitor è acceso e la lucina lampeggia;il pc è acceso.
il problema mi ha fatto (e mi fa) pensare ad un surriscaldamento della vga,anche se in game,le poche volte che ho testato la vga non raggiungeva più di 95°con la ventola al 95% (misurate dopo circa 20 minuti di crysis,solitamente dopo crasha,può darsi che raggiunga i 100)
le temperature sono sempre state alte alte,sapendo anche la vga che mi ritrovo.
il pc è crashato più volte con:
crysis (anche a risoluzione 800x640)
mount & blade
cod 2 (1 volta)
non è crashato invece con comabat arms.
ho fatto vari test,credo di aver escluso tutti gli altri problemi (l'unica che mi fa pensare è l'ali che è un po' una ciofeca,ma almeno di amperaggi raggiunge e supera i minimi richiesti;le tensioni non sono molto stabili ma non riesco a vederle in un arco di tempo abbastanza ampio,con oCCT): OCCT (e quando la vga a raggiunto i 100° poco dopo è crashato),Orthos ma la cpu regge 3/4 ore in small priorità 8 anche downvoltata,memtest86..
aggiungo inoltre che il case è uno vecchio,con una sola griglia per una ventola da 80 sul retro (che metterò a breve in estrazione).

credo sia tutto,spero di non avervi annoiato troppo a leggere,spero mi sappiate aiutare.
grazie.
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 22:32   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18889
Dalle prove che hai gia fatto si capisce che la colpa e quasi certamente della scheda video o dei driver della scheda video . Per i driver prova ad aggiornarli all' ultima versione disponibile . Invece se la colpa e della temperatura eccessiva puoi provare a migliorare l' aerazione del case , mettendo una o due ventole in piu . Controlla se hai gia una ventola frontale e una sul retro del case .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 13:00   #3
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
non ho nessuna ventola..ma ne posso mettere solo una dietro,che metterò in estrazione.
comunque provo ad aggiornare i driver (vecchissimi),ma mai ho avuto questi problemi.
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 17:48   #4
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
i problemi non si sono risolti..
ho installato i driver 9.3 (gli ultimi disponibili),il catalyst aggiornato,ho montato dietro la ventolina da 80x80 in estrazione,ma giocando crasha di nuovo,anche con il ventilatore sparato sul case..
che sia l'ali veramente?
che sia un altro problema,sempre della vga?
eppure solo mentre gioco,quando è sotto sforzo,mi da 'sto problema
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 08:13   #5
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Se l'alimentatore ha qualche problema e magari ha anche qualche anno, può darsi che non ce la faccia a reggere e si surriscalda, peggiorando anche la situazione
Provato a lasciare il case aperto?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 08:30   #6
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
prova a togliere un po di polvere dai dissipatori della scheda video e del processore. Se gli dai una soffiata con un compressore sarebbe l'ideale.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 12:04   #7
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Se l'alimentatore ha qualche problema e magari ha anche qualche anno, può darsi che non ce la faccia a reggere e si surriscalda, peggiorando anche la situazione
Provato a lasciare il case aperto?
l'alimentatore è tutto sommato nouovo,l'ho preso quando presi questa vga,circa un anno fa.
al tempo ero niubbo,molto di più di adesso,ma comunque dovrebbe reggere,almeno in amperaggi;può darsi che siano le tensioni che non ce la fanno,in effetti essendo scrauso gli sbalzi di corrente che ogni tanto riceve e ha ricevuto gli possono aver fatto male..
vedo se ho qualche amico che ha un ali più decente del mio per provarlo.
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
prova a togliere un po di polvere dai dissipatori della scheda video e del processore. Se gli dai una soffiata con un compressore sarebbe l'ideale.
già fatto qualche settimana fa,smontati e rimontati,e ieri ho dato una passata veloce.
c'è un po' di polvere in quello della vga che non sono riuscito a togliere bene,magari con una bomboletta ad aria compressa pulisco bene quello della vga.
comunque grazie.
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 14:37   #8
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Scusa ma 95-100° non è tanto "normale"

Se ci aggiungiamo che una 1950 non è proprio recente, potrei suggerire scheda ormai pronta ad abbandonare...
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 17:31   #9
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
no, 95-100 non è affatto normale con una x1950pro. La mia col dissipatore vecchio della sapphire (che faceva notoriamente schifo) arrivava al massimo a 80-82°c, non di più. Probabilmente la vga va in protezione per la temp troppo elevata. Puoi provare a togliere il dissipatore, pulire bene (ma bene, bene, proprio a specchio, a regola d'arte) togliendo la pasta termica e mettendone di nuova.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 19:31   #10
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
ok.
una cosa su cui però ho un dubbio:il dissi della vga come lo tolgo?
credo che strapparlo dal pcb,essenco incollato,non gli faccia molto bene..
inoltre:una qualsiasi pasta termica per cpu va bene no?
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 07:02   #11
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15819
va bene una qualsiasi pasta termica. Il dissi non devi strapparlo, ma basta girare la vga e svitare le viti.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 16:06   #12
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
ma io non ho vista nessuna vite..
controllerò bene
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 16:14   #13
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
ok oggi ho smontato il tutto,ci ho messo ore a rimuovere la pasta termica (almeno il grosso,un pochino è rimasta ma è proprio poca) perchè era completamente secca,l'ho rimessa e adesso sono sui 67° in idle,circa 8 in meno a prima.
adesso fraccio una partitina a crysis e vi faccio sapere
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 20:11   #14
Luckino27
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Più che altro in un altro forum..
Messaggi: 124
dopo 2 orette di crysis non è crashato mai una volta,anche se la temperatura si era alzata di parecchio,sopra i 90° ma comunque a quanto pare non è andata in protezione termica.
__________________
CPU:Athlon64 3000+ NewCastle,VGA:X1950 Pro 512MB AGP,MOBO:Asus K8N,RAM:1.5Gb(512MB+1024MB v-data/buffalo)400MHz,ALI:Premier 600W,HD1:Maxtor 200Gb,HD2:Hitachi 400Gb
Luckino27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v