Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-05-2009, 10:08   #1
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
Reflex for dummies!

Salve a tutti...

Sto ponderando l'acquisto di una nuova macchinetta digitale (la mia vecchia canon ha preso acqua , sporco botte ed è sempre andata... ma non è sopravvissuta al famosissimo e rigidissimo inveno lacustra) e tra compatte e litigate con la morosa perchè secondo lei 100 euro per la digitale sono troppi, mi è tornata una vecchia voglia... reflex... sabato sono andato in giro per negozi, a vedere cosa poteva offrire il mercato... e dopo tribolamenti vari ed eventuali l' idea si è puntata su: NIKON D40 e NIKON D60... ora... le due macchina a colpo d' occhio sono identiche a meno del sensore, da 6 e da 10 megapixel... è vero? considerate che sono molto digiuno di fotografia, e fin'ora oltre alle macro della mia vecchia carretta non sono mai andato... oltretutto insieme alla reflex l' idea è di prendermi un libro che spieghi i rudimenti della fotografia, una giornata di sole, e via a farmi pungere dagli insetti per capire cosa voglia dire fotografare...

L' utilizzo che ne farei sarebbe prettamente turistico, foto di viaggi e poco più... e foto ai miei adorati modellini... ma da quello che ho capito un' obbiettivo macro costa un botto...

Voi cosa congliate? i soldi in sto periodo non sono granchè quindi insomma... potendo prenderei una reflex, che non costi un capitale, considerando anche che non è il mio strumento di lavoro, ne mai lo sarà... consigliate il kit base? insomma... per cominciare cosa mi comprereste se vi dessi i soldi e vi dicessi "fai tu!"

Grazie a tutti!
Battle.net: Arghen#2913
CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30
SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300
nofear2002 è offline  
Old 12-05-2009, 12:06   #2
Halavisi

Con il 18-55 in kit puoi fare discrete macro. All'occorrenza puoi aggiungergli una lente di conversione da 50 euro.

Se devi usarla per i viaggi, invece, un teleobiettivo è quasi indispensabile.

Old 12-05-2009, 12:14   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
dai, non è vero.

nel mio ultimo viaggio (washington, ny e boston) il tele l' ho usato praticamente solo nella partita degli yankees, il resto tutto di 15-30... o quasi. diciamo 95% wide, 5% tele.

E sono un estimatore del tele e non faccio molti paesaggi.
Old 12-05-2009, 12:15   #4
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Grazie del consiglio... dicasi teleobbiettivo? (capisci il mio livello )

Che consigli tra la 40 e la 60?

Grazie ancora!
CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30
nofear2002 è offline  
Old 12-05-2009, 12:43   #5
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
dai, non è vero.

nel mio ultimo viaggio (washington, ny e boston) il tele l' ho usato praticamente solo nella partita degli yankees, il resto tutto di 15-30... o quasi. diciamo 95% wide, 5% tele.

E sono un estimatore del tele e non faccio molti paesaggi.
E meno male che non fai molti paesaggi

Old 12-05-2009, 12:50   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

per i paesaggi uso il tele, in genere.

il wide lo uso per le street e i ritratti (ultimamente) a meno di avere altre necessità.

se vai su flickr (in firma) vedi che non sto dicendo boiate.
Old 12-05-2009, 12:51   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da nofear2002 Guarda i messaggi
Grazie del consiglio... dicasi teleobbiettivo? (capisci il mio livello )

Che consigli tra la 40 e la 60?

Grazie ancora!
una lente con ridotto angolo di campo, che quindi avvicina apparentemente i piani (volgarmente, "ingrandisce")
Old 12-05-2009, 12:51   #8
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Vi rendete conto che non ho capito una riga di quello che avete scritto

Dai dai spiegate
nofear2002 è offline  
Old 12-05-2009, 12:59   #9
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
per i paesaggi uso il tele, in genere.

il wide lo uso per le street e i ritratti (ultimamente) a meno di avere altre necessità.

se vai su flickr (in firma) vedi che non sto dicendo boiate.
Ma quali boiate, si scherza dai. Bel flickr, l' f/2.8 si vede

Cmq io non partirei mai senza un tele, neppure per un fine settimana al mare. Poi ognuno è libero di scegliersi le lenti che vuole. C'è gente che ha 10 obiettivi e neppure un tele.

Old 12-05-2009, 13:14   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

quello neppure io... alla fine, andavo a giro comunque col 70-200 2.8 e con il flash in borsa. e son kg sulle spalle, anche per quelle 10-15 foto fatte in tutto.

il 2.8 è notevole, ma il 15-30 mi fa innamorare ogni giorno di più... ha un carattere unico, per me.
Old 12-05-2009, 18:27   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP