Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-05-2009, 10:08   #1
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
Reflex for dummies!

Salve a tutti...

Sto ponderando l'acquisto di una nuova macchinetta digitale (la mia vecchia canon ha preso acqua , sporco botte ed è sempre andata... ma non è sopravvissuta al famosissimo e rigidissimo inveno lacustra) e tra compatte e litigate con la morosa perchè secondo lei 100 euro per la digitale sono troppi, mi è tornata una vecchia voglia... reflex... sabato sono andato in giro per negozi, a vedere cosa poteva offrire il mercato... e dopo tribolamenti vari ed eventuali l' idea si è puntata su: NIKON D40 e NIKON D60... ora... le due macchina a colpo d' occhio sono identiche a meno del sensore, da 6 e da 10 megapixel... è vero? considerate che sono molto digiuno di fotografia, e fin'ora oltre alle macro della mia vecchia carretta non sono mai andato... oltretutto insieme alla reflex l' idea è di prendermi un libro che spieghi i rudimenti della fotografia, una giornata di sole, e via a farmi pungere dagli insetti per capire cosa voglia dire fotografare...

L' utilizzo che ne farei sarebbe prettamente turistico, foto di viaggi e poco più... e foto ai miei adorati modellini... ma da quello che ho capito un' obbiettivo macro costa un botto...

Voi cosa congliate? i soldi in sto periodo non sono granchè quindi insomma... potendo prenderei una reflex, che non costi un capitale, considerando anche che non è il mio strumento di lavoro, ne mai lo sarà... consigliate il kit base? insomma... per cominciare cosa mi comprereste se vi dessi i soldi e vi dicessi "fai tu!"

Grazie a tutti!
Battle.net: Arghen#2913
CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30
SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300
nofear2002 è offline  
Old 12-05-2009, 12:06   #2
Halavisi

Con il 18-55 in kit puoi fare discrete macro. All'occorrenza puoi aggiungergli una lente di conversione da 50 euro.

Se devi usarla per i viaggi, invece, un teleobiettivo è quasi indispensabile.

Old 12-05-2009, 12:14   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
dai, non è vero.

nel mio ultimo viaggio (washington, ny e boston) il tele l' ho usato praticamente solo nella partita degli yankees, il resto tutto di 15-30... o quasi. diciamo 95% wide, 5% tele.

E sono un estimatore del tele e non faccio molti paesaggi.
Old 12-05-2009, 12:15   #4
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Grazie del consiglio... dicasi teleobbiettivo? (capisci il mio livello )

Che consigli tra la 40 e la 60?

Grazie ancora!
CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30
nofear2002 è offline  
Old 12-05-2009, 12:43   #5
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
dai, non è vero.

nel mio ultimo viaggio (washington, ny e boston) il tele l' ho usato praticamente solo nella partita degli yankees, il resto tutto di 15-30... o quasi. diciamo 95% wide, 5% tele.

E sono un estimatore del tele e non faccio molti paesaggi.
E meno male che non fai molti paesaggi

Old 12-05-2009, 12:50   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

per i paesaggi uso il tele, in genere.

il wide lo uso per le street e i ritratti (ultimamente) a meno di avere altre necessità.

se vai su flickr (in firma) vedi che non sto dicendo boiate.
Old 12-05-2009, 12:51   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da nofear2002 Guarda i messaggi
Grazie del consiglio... dicasi teleobbiettivo? (capisci il mio livello )

Che consigli tra la 40 e la 60?

Grazie ancora!
una lente con ridotto angolo di campo, che quindi avvicina apparentemente i piani (volgarmente, "ingrandisce")
Old 12-05-2009, 12:51   #8
nofear2002
Senior Member

L'Avatar di nofear2002

Vi rendete conto che non ho capito una riga di quello che avete scritto

Dai dai spiegate
nofear2002 è offline  
Old 12-05-2009, 12:59   #9
Halavisi

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
per i paesaggi uso il tele, in genere.

il wide lo uso per le street e i ritratti (ultimamente) a meno di avere altre necessità.

se vai su flickr (in firma) vedi che non sto dicendo boiate.
Ma quali boiate, si scherza dai. Bel flickr, l' f/2.8 si vede

Cmq io non partirei mai senza un tele, neppure per un fine settimana al mare. Poi ognuno è libero di scegliersi le lenti che vuole. C'è gente che ha 10 obiettivi e neppure un tele.

Old 12-05-2009, 13:14   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

quello neppure io... alla fine, andavo a giro comunque col 70-200 2.8 e con il flash in borsa. e son kg sulle spalle, anche per quelle 10-15 foto fatte in tutto.

il 2.8 è notevole, ma il 15-30 mi fa innamorare ogni giorno di più... ha un carattere unico, per me.
Old 12-05-2009, 18:27   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian