Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 09:47   #1
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
AKASA Nero AK-967

Non so se diventerà un thread ufficiale e/o frequentato, ma volevo riportare la mia esperienza con questo dissipatore, per il semplice motivo che a mio parere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo!

il costo è di 30€ appena, quindi circa la metà di tutti i grandi dissipatori tipo thermalright o noctua e nell'analisi prestazioni bisogna considerare anche questo penso.

Il dissipatore arriva con kit di montaggio per socket am2, LGA775 e LGA1366, e da me deve tenere a bada un i7 940 @3.1GHz con con molti a 23x, turbo attivato.
tutto a default (1,25V vcore da bios) le temperature sono le seguenti:

i7 940 x23 @3.1GHz

case chiuso--> 63-61-62-60
case aperto--> 59-56-57-55

oscillavano verso il basso, quello indicato è il valore più alto..

poi per avere un raffronto con un i7 920 ho impostato il molti a 20x e disabilitato il turbo..

i7 940 x20 turbo off @ 2.66GHz

case chiuso --> 56-53-55-52
case aperto --> 53-49-52-48

direi niente male, considerando che ho visto due i7 920 con dissi stock arrivare a 79° e 74° con lo stesso test, large FFT di prime

ma il bello viene adesso: dopo una bella limatina ai voltaggi (1,056 da bios), grazie al supporto degli amici nel thread della Gigabyte GA-EX58 series, questi sono i risultati:

lo screenshot non va più e non ce l'ho a portata, comunque le temperature erano:
49-46-48-45 dopo oltre 1h di OCCT

a case aperto, volevo assolutamente vederle sotto i 50°
c'è da considerare almeno dai 3 ai 5 gradi in più a case chiuso

Non penso sia il risultato più eccelso, ma come detto all'inizio questo dissipatore costa 30€!
inoltre arriva con una ventola (molto silenziosa) dalla portata massima di 50CFM a 1500rpm; ho visto risultati ben migliori in un thermalright ultra 120 extreme, ma con ventola silverstone fm122, quindi con portata di 110-120cfm mi pare (anche il migliore dei dissipatori se non supportato da una buona ventola, penso calerebbe di prestazioni). tenendo la ventola al massimo è già inaudibile, e si guadagna qualche grado rispetto a tenerla con regolazione automatica che mi gira dai 600 ai 1000 rpm perchè le temperature sono abbastanza basse anche in full..
ma il prossimo step è prendere una ventola da 90CFM che mi assicuri comunque lo stesso livello di silenzio, infatti la ventola fornita si può tranquillamente cambiare, e vedremo se limo qualche altro grado la ventola attuale del dissi finirà in ingresso case, quindi non verrà comunque sprecata..

a seguito una bella recensione che avevo trovato a suo tempo

http://www.bit-tech.net/hardware/coo...r-group-test/2

[email protected]

Ultima modifica di gino1221 : 05-05-2009 alle 10:09.
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 18:35   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Concordo con te. L'AKASA Nero AK-967 è un'ottimo dissipatore anche se pochissimo conosciuto. E' presente in buona posizione anche nella classifica di frostytech.com.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian