|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Massa (MS)
|
Bilanciare l'HW per la virtualizzazione
Salve a tutti,
c'è un modo per individuare i requisiti HW necessari della macchina che devo comprare in base a quanti server virtuali e ai loro ruoli (AD,fileserver, webserver...) voglio far girare? Pensavo di usare VMware ESXi con OS host. TIA MarioGilera |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Massa (MS)
|
sono macchine che girerebbero allegramente (cioè girano già ora) con dei socket A a 2.2Ghz e 1 GB di RAM (winserver 2003) ognuna (3 macchine). Nell'ottica di passare a 2008 (poi a appena possibile 2008 R2) diciamo che diamo a tutte un 3-4 GB di ram). La questione sono i dischi. Mentre ora ogni macchina ha il suo raid 1 per l'OS dopo come farò? Via VMWare server o ESXi potrò dare o un disco dedicato a ogni macchina, oppure far creare il file "immagine" in un raid (direi 5) comune. Cosa mi conviene? Certo usare 6 dischi (e quindi tutti gli attacchi SATA della Mainboard) solo per gli OS dei guest os non mi ispira tantissimo...
TIA MarioGilera PS: grazie della risp matcy |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
CONSIGLIO SPASSIONATO: compra una macchina certificata ESXi, DELL/HP/... l'unica installazione che ho di ESXi liscio su macchina singola è su un Dell 2950III, quad core 2ghz, 8GB ram e 6 dischi con controller PERC quante sono le vm? raid5 dimenticalo, se ce la fai con un raid1 ti bastano 2 dischi, altrimenti un raid10 sono 4 dischi, così negli altri 2 buchi ci infili il raid1 dati niente dischi dedicati, si fa il suo filesystem in cui mette le cartelle divise per macchina, con dischi virtuali e tutto il resto. fammi bene la lista delle vm, os, servizi e client, per avere un'idea Ultima modifica di matcy : 13-04-2009 alle 00:27. |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Verona
|
Non sapendo il workload dele macchine etc di posso dare 1 consiglio di massima: non lesinare su RAM (aggiungi un 25% di dimensioni oltre a quella necessaria a tutte le VM) e schede di rete.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
posso chiederti perchè? le prestazioni in lettura e scrittura di un raid 5 sono enormemente superiori a quelle di un raid 1 (a patto di avere un controller serio dedicato)...ed in ambito server entreprise è il min imo sindacale avercene uno ...sbaglio? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
Raid 5 e VM? L'ho visto solo in laboratorio per risparmiare |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sarà, ma rimango convinto del fatto che avendo un controller con processore dedicato per il calcolo della parità quanto dici non sia vero...il raid 5 è superiore al raid 1 SEMPRE (in scrittura un raid 1 è addirittura inferiore ad un disco singolo) ...ed, a parità di dischi, inferiore al raid 10 SOLO in scrittura....o per dirla in termini più corretti bisogna verificare se l'ambiente d'uso è a prevalenza di lettura o di scrittura e grossomodo se la prevalenza è in lettura un raid 5 è più efficiente.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-05-2009 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
raid 10 costa tanto, va tanto, si rompe poco
raid 5 costa poco, va poco, si rompe abbastanza raid 1 costa pochissimo, va poco, si rompe poco considera anche durata del rebuild e prestazioni nel durante se ci devi mettere le vm non hai l'80% di lettura http://www.baarf.com/
Ultima modifica di matcy : 01-05-2009 alle 18:14. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
con che controller? con quelli integrati o con esterni? personalmente sto facendo dei test con un controlelr lsi logic 8344ELP (nssuna pretesa di scientificità eh) con 4 dischi (WD RE3 da 320gb) e partizione da 500gb ho circa 190mb/s di media (4 dischi sata) in scrittura e access time medio di 9ms...magari se li avessi messi in raid 0 avrei avuto prestazioni migliori ma da qui a dire che è scandaloso ne passa...
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 01-05-2009 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.

>-