Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-04-2009, 10:40   #1
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

Iscritto dal: Apr 2008
ReactOS...che ne pensate?

ciao a tutti, avevo intenzione di installare questo s.o. in un pc vecchio con un pentium 4. ho sentito però molte critiche riguardo a questo sistema, che secondo molti ancora non è in grado di girare su hardware reale...
voi cosa ne pensate? anche se ci sono un po di problemi, bisogna sempre pensare che è praticamente una versione di xp open source!! e si possono far funzionare tutte le applicazioni di windows senza aver paura di quella maledetta licenza!! voi che ne dite?
melma è offline  
Old 11-04-2009, 11:14   #2
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

questo lo so, ma è che volevo provare un s.o. alternativo, con cui posso fare tutto quello che faccio con windows, anche se non è windows...
melma è offline  
Old 11-04-2009, 11:27   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
E' un progetto che è in corso di sviluppo da molti anni però ancora non è pronto:
Quote:
ReactOS 0.3.8 si trova ancora in una fase di costante sviluppo (fase alpha) e non è pronto per l'uso quotidiano.
AleLinuxBSD è offline  
Old 11-04-2009, 11:45   #4
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

infatti io non volevo provare l'ultima release ma la 0.3.6, che dovrebbe essere completa...
melma è offline  
Old 11-04-2009, 12:05   #5
andre87
Senior Member

L'Avatar di andre87

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
Non è completa, è ancora in fase di sviluppo, e la 0.3.6 è ancora meno completa dell'ultima
Old 11-04-2009, 12:07   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
In genere quando un programma è lontano dalla versione 1 significa che è non è pronto (comunque esistono pure delle eccezioni).

Provala e poi ci racconti come va.
AleLinuxBSD è offline  
Old 11-04-2009, 14:33   #7
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ma io ho sentito che non è possibile installarlo su hardware reale...ma è vero?
melma è offline  
Old 12-04-2009, 12:33   #8
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da melma Guarda i messaggi
ciao a tutti, avevo intenzione di installare questo s.o. in un pc vecchio con un pentium 4. ho sentito però molte critiche riguardo a questo sistema, che secondo molti ancora non è in grado di girare su hardware reale...
voi cosa ne pensate? anche se ci sono un po di problemi, bisogna sempre pensare che è praticamente una versione di xp open source!! e si possono far funzionare tutte le applicazioni di windows senza aver paura di quella maledetta licenza!! voi che ne dite?
L'ho provato ed è ancora anni luce del fare quel che promette. Ti consiglio di non perderci tempo.

Esistono fior di sistemi operativi alternativi (oltre a linux ovviamente) che funzionano estremamente bene.

Non so prova BSD o QNX. Ecco un articolo interessante (anche se forse troppo entusiastico su QNX).
http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200306250101
javaboy è offline  
Old 12-04-2009, 20:57   #9
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Inutile provarlo...è praticamente inutilizzabile...e ho il presentimento che alla v.1 non ci arriveranno mai di questo passo...unica cosa positiva: estremamente leggero (certo non si puo fare nulla !)
Sono dell'idea che se proprio si vuole passare a un SO alternativo , Ubuntu è una realtà stabile,funzionale e più facile di quello che sembra/dicono...
In ogni caso cosa intendi per hw reale ???
Io l'ho installato tempo fa in un portatile 266 MHz e 160 Mb di RAM...se non è reale quello...!!!
Old 12-04-2009, 22:53   #10
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

per hardware reale intendo pc "veri" e non macchine virtuali...
cmq io ho provato molte volte a usare linux come s.o. alternativo, ma non ci capisco niente!!
ogni volta quando dovevo installare un programma scaricato non avevo idea di come fare e non riuscivo a trovare dei driver per la mia scheda video...
per questo vorrei un s.o. compatibile con le applicazioni di win...
melma è offline  
Old 13-04-2009, 01:23   #11
mrhusky
Member

L'Avatar di mrhusky

Iscritto dal: Jun 2008
io lo ho provato su hw reale... su 2 pc non andava , poi sul terzo che ho provato si vede che aveva l'hardware adatto e si è avviato , però non trovavo i driver della scheda di rete e non ho potuto andare in internet ... cmq peccato che ci sono pochi impegnati nel progetto e di questo passo non finirà mai
mrhusky è offline  
Old 13-04-2009, 01:42   #12
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
per hardware reale intendo pc "veri" e non macchine virtuali...
cmq io ho provato molte volte a usare linux come s.o. alternativo, ma non ci capisco niente!!
ogni volta quando dovevo installare un programma scaricato non avevo idea di come fare e non riuscivo a trovare dei driver per la mia scheda video...
per questo vorrei un s.o. compatibile con le applicazioni di win...
Driver della scheda video: sistema-amministrazione-gestore driver, e clicchi su installa.

Installare un programma: sistema-amministrazione-Synaptic. Cerchi il programma che ti serve, lo trovi, ci clicchi due volte sopra, clicchi sopra su installa

Ormai ubuntu è molto più semplice di windows.
-Slash è offline  
Old 13-04-2009, 11:32   #13
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
confermo, ormai ubuntu è facilissimo da usare, niente da compilare ( se vuoi rimanere sul "normale"), trovi programmi che fanno di tutto e in 5 minuti li hai scaricati e installati senza pericolo di aver preso virus o roba inutile..

uso ubuntu da ottobre del 2007 con estrema soddisfazione (installato al 7.10 e poi passato alla 8.04 lts)
Mr Hyde è offline  
Old 13-04-2009, 11:55   #14
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

si ma ci sono alcuni programmi, ad esempio quelli scaricati da siti con estensioni ad esempio .tar.gz, .tar.bz2 ecc... che devono essere compilati.. e io non ho idea di come si faccia!!
melma è offline  
Old 13-04-2009, 11:58   #15
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
si ma ci sono alcuni programmi, ad esempio quelli scaricati da siti con estensioni ad esempio .tar.gz, .tar.bz2 ecc... che devono essere compilati.. e io non ho idea di come si faccia!!
beh, quale migliore occasione per imparare?
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline  
Old 13-04-2009, 12:03   #16
melma
Senior Member

L'Avatar di melma

ho cercato in tutti i modi di imparare, ho scritto in vari forum per cercare di capire come installare un programma da terminale, ma nessuno mi ha mai saputo dare una spiegazione dettagliata!
melma è offline  
Old 13-04-2009, 12:42   #17
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
ho cercato in tutti i modi di imparare, ho scritto in vari forum per cercare di capire come installare un programma da terminale, ma nessuno mi ha mai saputo dare una spiegazione dettagliata!
devi per prima cosa installare tutto il sistema di sviluppo della tua distro (in questo caso quello di ubuntu).
poi una volta estratto il file .tar.bz2 o .tar.gz devi entrare nella directory e fare, solitamente:
./configure
make
sudo make install (sudo perche' ubuntu usa quello, altrimenti va bene anche un su -c "make install").

se ti mancano librerie o simili, ti viene detto e la procedura (solitamente il configure) si interrompe dicendoti cosa manca. e' importante che tu legga bene l'output di quello che succede.

spero di averti dato un'infarinatura.. poi devi solo provare.

ciao
eclissi83 è offline  
Old 13-04-2009, 12:55   #18
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
devi per prima cosa installare tutto il sistema di sviluppo della tua distro (in questo caso quello di ubuntu).
poi una volta estratto il file .tar.bz2 o .tar.gz devi entrare nella directory e fare, solitamente:
./configure
make
sudo make install (sudo perche' ubuntu usa quello, altrimenti va bene anche un su -c "make install").

se ti mancano librerie o simili, ti viene detto e la procedura (solitamente il configure) si interrompe dicendoti cosa manca. e' importante che tu legga bene l'output di quello che succede.

spero di averti dato un'infarinatura.. poi devi solo provare.

ciao

tutto ok, peró diciamgli anche che ormai é necessario compilare solo se una persona ne ha veramente bisogno...

Tra pacchetti, repository e package manager ormai si installa praticamente tutto con due click.

In generale l'idea che gnu/linux é ancora un sistema solo per geek é ormai sorpassata.

Old 13-04-2009, 15:52   #19
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
tutto ok, peró diciamgli anche che ormai é necessario compilare solo se una persona ne ha veramente bisogno...

Tra pacchetti, repository e package manager ormai si installa praticamente tutto con due click.

In generale l'idea che gnu/linux é ancora un sistema solo per geek é ormai sorpassata.
sicuramente, ma lui voleva sapere come fare
eclissi83 è offline  
Old 13-04-2009, 15:55   #20
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi

quoto...
Ormai col Synaptics è difficile non trovare un'applicazione...fra centinaia di pacchetti c'è sempre quello che si cerca...da quando ho iniziato a considerare Ubuntu seriamente ho capito che se si ha voglia e un minimo di conoscenza tutto è facile...
In ogni caso trovo che la compilazione dei pacchetti tar.* sia molto semplice...specie quando tutte le dipendenze sono soddisfatte...se poi uno vuole creare il pacchetto .deb(che non ha nulla da invidiare a un installer su win) basta usare sudo checkinstall nella cartella dove si ha compilato e si genera il pacchetto pronto per qualsiasi casualità...
Forse un pò piu complessa la procedura di installazione dei driver quando quelli forniti da ubuntu non vanno bene (vedi nel caso della mia nVidia MX440)...

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian