|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Gli walkie talkie sono pericolosi?
Ho la necessità di usare questi dispositivi per mia nonna che non sta bene. Sarebbero da lasciare accesi sempre, uno in casa mia e uno in casa sua, useremmo solo la funzione di squillo e non di comunicazione. E' pericoloso lasciarli sempre accesi? Considerate che usiamo già cellulari e abbiamo wireless in casa... questi che ho sono dei brondi da 446Mhz. Mi interessa capire se sono più pericolosi dei cellulari o meno.
ps. quelli usati per i bambini, lasciati nelle stanze per sentire se piangono, usano la stessa tecnologia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
nn sono pericolosi.. tranne in caso di spice maker o robbe simili..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
moderatore di sezione, forse è il caso se stickiamo un topic sull'argomento, perché ne esce più o meno uno a settimana sugli eventuali rischi di microonde&amici
![]() rispondendo al topic, no, sono seghe mentali. Certo, non è stato confermato scientificamente che le microonde non siano cancerogene, il rischio c'è, ma è bassissimo e comunque le potenze in gioco sono tali da non costituire alcun pericolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende. Se lo tiri addosso a tua nonna con violenza probabilmente le fai male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
no, non sono pericolosi, ma è meglio se trovi un'altro metodo visto che dovresti cambiare le batterie ogni giorno se stanno accesi 24 ore su 24
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Fa male se lo usi come proiettile per la fionda.
Poi Quote:
Quote:
![]() E, da sopra, anche il temibile wireless Ehhh queste terribili onde cattivomagnetiche... non si sa neppure cosa siano ma si urla lo stesso "aiuto aiuto"
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
nessuno ha ancora menzionato le terribili radiazioni solari?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E la temibile luce visibile, che agisce nella frequenza non dei mega, non dei giga ma dei terahertz?
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Calma calma... non sapendo se le o.e. sono pericolose o meno, mi chiedevo in base a quali parametri potrebbero risultare più fastidiose... la potenza? La frequenza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
OK, la ricreazione è finita.
@xenom: le richieste ai moderatori si fanno preferibilmente in pvt. @tutti: personalmente non ho idea che i walkie-talkie siano in qualche modo nocivi, anzi credo che il livello di emissioni (senza bisogno di parlare di "pericolosità") sia addirittura più basso di quello di un cellulare. Se si vuole essere veramente sicuri e schermati si potrebbe installare un interfono via filo da una stanza all'altra; ma è molto più complicato.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste radiazioni sono in grado di ionizzare gli atomi causando danni strutturali al DNA e alle proteine, quindi sono le uniche radiazioni in cui è dimostrato scientificamente che DANNEGGIANO le cellule. Tutte le altre em non sono ionizzanti, però se sono ad alta frequenza (microonde) possono causare riscaldamento perché inducono movimenti molecolari a causa del campo magnetico indotto e quindi aumenta l'energia cinetica delle molecole con conseguente riscaldamento. Però faccio notare che tutte le EM se ad alta potenza sono pericolose. La luce non è pericolosa di per se, ma se ti sparo un faro da 1 kW nell'occhio perdi la vista. gli IR sono calore. se ti sparo 1 kW di ir sulla mano probabilmente te la brucio. Lo stesso le microonde. ad alte potenze generano riscaldamento sui tessuti biologici. A potenze inferiori di 1W l'effetto è praticamente irrilevante (a parte sulle gonadi). Wireless, cellulare, walkie talkie e cordless lavorano tutti nell'ordine dei 10-100 mW di potenza radiante... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si. Poi ho dimenticato di citare la legge dell'inverso quadro. le EM si propagano in modo radiale e all'aumentare della distanza la potenza diminuisce di 1/4. Se a 1 metro dall'antenna hai ipoteticamente 100 mW, a 2 metri hai 25 mW...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, però la comunicazione non è bidirezionale. Per dirla tutta, noi abbiamo bisogno di un modo semplice e veloce per chiamarci se dovesse stare male, e anche per comunicare senza dover usare il telefono. Qualsiasi telefonino è troppo difficile per lei. Non ci vede e dovrebbe comunque comporre il numero. Avevamo visto il salvalavita beghelli, ma costa un botto. L'interfono non si può mettere... altri consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.