|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Fenomeni di batch scripting, a me!
Ho scelto un titolo che attirasse l'attenzione
Arrivo subito al dunque: ho degli script batch, che uso spesso, per configurare le interfacce di rete: WiFi Casa.bat Codice:
netsh interface ip set address name="WiFi" source=static addr=192.168.1.5 mask=255.255.255.0 netsh interface ip set address name="WiFi" gateway=192.168.1.1 gwmetric=1 netsh interface ip set dns name="WiFi" source=static addr=193.70.152.15 register=PRIMARY netsh interface ip set wins name="WiFi" source=static addr=none Codice:
netsh interface ip set address name="WiFi" source=dhcp netsh interface ip set dns name="WiFi" source=dhcp register=PRIMARY netsh interface ip set wins name="WiFi" source=dhcp Come avrete immaginato dai nomi, li uso per configurare al volo le interfacce di rete per usare ip statico o farmelo assegnare da dhcp (all'università) Fino a ieri usavo un account admin, per cui li eseguivo senza problemi. Poi, causa 2a ondata di Conficker e conseguente formattazione, mi sono auto-declassato a user. Il sito/blog non-admin mi ha aiutato già a risolvere alcuni problemini, e girando per internet ho scoperto il comando runas di DOS (sui batch infatti non ho la possibilità di fare clic dx -> "Esegui come...") ho provato con successo a dare, da riga di comando: Codice:
runas /utente:Andrea "C:\Documents and Settings\Andrea user\Desktop\WiFi Casa.bat" Il problema: ogni volta dovrei aprire un terminale e dare questo comando, variando il file batch da eseguire come admin, oppure creare un "runas.bat" PER OGNI batch (wifi casa e uni, ethernet casa e uni). Siccome la soluzione mi sa un po' di porcata (avrei in tutto 8 batch), mi rivolgo a voi per averne una più pulita, che magari preveda SOLO 4 batch "runas" che eseguano anche i comandi "netsh", del tipo: Codice:
runas /utente:Andrea {
Grazie PS: avere un parametro di runas per definire la password dell'admin direttamente nel batch non mi farebbe schifo Ho provato con /password:xxx ma non ha funzionato
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768 ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG Ultima modifica di andrea.ippo : 24-03-2009 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
la cosa mi interessa assai... anchio sono "costretto" al cambio di proxy e di rete dall'uni a casetta.
se intanto provasti a inserire, nel batch cmd /k runas.................................................. e a lanciare questo dal desktop SENZA dover prima aprire il prompt? in ogni caso ogni batch può anche eseguire più batch... ^^
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il batch come dovrebbe essere fatto quindi? Codice:
cmd /k runas /utente:(admin) // e poi? Se sei admin, forse ti conviene valutare NetSetMan, un programmino free che ti permette di definire un certo numero di configurazioni per ciascuna periferica, e di scegliere quello che ti serve a seconda del posto in cui ti trovi direttamente dall'icona nella traybar
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
aggiro il problema....
netsetman non può fare a caso tuo? non so come si comporti con utenti limitati... http://www.netsetman.com/index.php?s=nsm edit 4° punto delle faq spiega per gli account limitati http://www.netsetman.com/index.php?s=help#
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 25-03-2009 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In effetti, stranamente (ma io sono fatto così Siccome ce l'avevo già in versione standalone, l'ho subito aperto e, sorpresa!, trovo un prompt per nome utente admin e password Probabilmente se non avessi il tuo post che mi ha fatto fare la prova non me ne sarei accorto
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
netsetman?
provo....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.