|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
[regalo]Punte da trapano
devo fare un regalo a mio padre, e mi ha sempre detto che vorrebbe un bel set di punte da trapano di buona qualità, e non le solite cineserie.
come si chiamano quelle famose marche che consigliate spesso? non me le ricordo affatto ![]() ![]() grazie dell'aiuto ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beta, ad esempio.
Poi Stanley , ma io ho esperienza solo con li attrezzi della beta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
e indicativamente, quanto puo costare un set di punte da trapano da ferro?
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ah si, e queste attrezzature le posso trovare anche in una semplice ferramenta o brico center o devo andare su appositi negozi?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Scusa, punte da trapano per forare cosa?
Principalmente sono di 3 tipi Metalli Cemento/Pietra Legno Lasciando perdere le cineserie, come ti hanno detto, utensili di marca più o meno si equivalgono, se però vuoi qualcosa di specifico sappi che non esistono fabbriche che costruiscono sia punte per ferro che per pietra perchè sono di tipologia completamente diversa, per cui se vuoi il meglio dovresti prendere 2 serie separate 1 per i metalli e 1 per l'edilizia e poi all'interno di queste esistono infiniti livelli qualitativi, si va dalla punta per metallo da 50C che comunque è migliore delle cinesi a quella al cobalto da 5€ (per fare un esempio), idem per quelle da edilizia che poi si suddividono anche a seconda del materiale che si deve forare, perchè la pietra dura è diversa dal calcestruzzo che è diverso dal laterizio......
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() indicativamente mi servirebbero quelle da ferro, che dovrebbero andare bene anche per il legno, giusto? quelle da "uso per l'edilizia" gia le abbiamo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
invece sono simili a quelle per cemento e muratura ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per intenderci:
questa e' per legno ![]() questa e' per metallo ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Sì, però quelle da ferro forano anche il legno, e non il contrario.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque una serie di punte per metallo BUONE da 19 pezzi quindi dalla 1 alla 10mm con le mezze misure, la hanno in molti in catalogo, la ditta top è la MASTER che ha in catalogo diverse qualità di materiali, quella di base a titolo indicativo costa intorno agli 80 Euro, altrimenti ci sono alternative di altre marche come JUWEL etc che costano sensibilmente di meno (così come anche le varie Beta, Bosch etc.)
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: milano
|
un kit di punte buono viene sui 30 euro in media. Comunque vai in un posto grosso, tipo leroy Merlin o Castorama e prendi le migliori, bene o male non sbagli.
![]() PS: confermo quanto detto, con le punte da muro, buchi solo i muri. Mentre con le punte da ferro puoi benissimo fare dei buchi nel legno, oltre che nel ferro. Certo le punte da legno sono più specifiche, ma non c'è nessun problema ad usare quelle da ferro per entrambi gli usi ![]()
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 18-03-2009 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quelle da ferro le utilizzo anch'io sul legno (soprattutto le punte piu' piccole) ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Però con le punte da ferro forando il legno c'è il rischio concreto di rovinarlo nel raggio di 4-5 mm dal centro del buco
![]() Aggiungo che per forare la plastica(es plexy) si DEVONO usare punte da ferro o da muro, MAI da legno: sulle punte da legno appena inizi a girare ti vola via il pezzo, o peggio si crepa tutto per 2-3 cmq attorno al buco e diventa cedevole, in pratica lo butti. E bisogna fare attenzione perchè appena usciti dall'altro lato se non si ferma subito il trapano o non si tiene fermo molto molto forte il plexy questo si avvita sulla punta provocando un effetto pure peggiore di quello di prima. Ho buttato 2 lastre così, per colpa di mio padre. (il classico sotutomì ![]() Ultima modifica di demonbl@ck : 18-03-2009 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
grazie a tutti delle varie dritte
![]() sono andato in una delle ferramenta più fornite che esista in città (a mia conoscenza ![]() ![]() roba tedesca a quanto pare, e io dei crucchi mi fido, han sempre fatto le cose per bene... spero in ogni caso di aver fatto un buon acquisto, in caso son d'accordo con la ferramenta di sostituirmi il pezzo nel caso avessi sbagliato qualcosa... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ci sono punte "buone" che costano 50€ l' una (e si bruciano in 4 minuti anche quelle), se non trapana la torre eiffel quelle che hai preso vanno bene
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() sono in lega di cobalto poi... per cui bene così ![]() ps: alla fine son sempre punte, imho anche quelle cinesi van bene ![]() non che ci faccia chissà quali lavori, ma per ora non ho avuto problemi con le classiche punte nere economiche comprate al brico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ciofeca assicurata....
2 euro a punta? ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
io che commercio mobili quindi ho una piccola falegnameria ti consiglio solo quelle da ferro, tanto sul legno hanno pressapoco lo stesso risultato di quelle da legno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.