|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
collegare 1 ventola
Non so se kuesto e' il post giusto, io ci provo: Sto' cercando di costruirmi 1 sistema di raffreddamento esterno da utilizzare a desktop aperto solo in alkune occasioni, e x fare questo devo collegare 1 ventola di raffreddamento a 1 trasformatore x caricatelefono cellulare. Io ho collegato il filo giallo e nero e la ventolina e' bruciata. Non e' colpa della tensione, tensione di uscita 13,5 volt e ci ho acceso 1 lampadina da 9,6 senza problemi.
Puo' essere ke la ventola ha la partenza a triangolo? il filo rosso lo devo collegare assieme a 1 degli altri 2? quale, nn vorrei buttare 1 altra ventola. Vi ringrazio cia'
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lucca
|
Uhm...
Se ho capito bene hai collegato il trasformatore al cavo del segnale tachimetrico... Nelle ventole il filo nero è il negativo, il rosso è il positivo e l'eventuale terzo filo è il segnale tachimetrico (serve a contare i giri, in genere è giallo o blu) quindi dovevi collegare il nero e il rosso lasciando stare il giallo. Anche se inverti la polarità non succede niente, solamente non parte, quindi se vedi che non parte prova a invertire il rosso col nero. Altra cosa, controlla che il trasformatore abbia un amperaggio sufficiente per l'assorbimento della ventola. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: collegare 1 ventola
Quote:
![]() MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: collegare 1 ventola
Quote:
![]() allora per farla partire ti servono: - un salvamotore da 0,02 A - 3 contattori da 0,02 A - un temporizzatore 1-3 s - pulsante marcia, pulsante arresto... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.