Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2009, 17:32   #1
morosito
Senior Member

L'Avatar di morosito

Iscritto dal: Apr 2008
Città: OSNAGO (LC) / KOPER (SLO)
Benzina rossa (no verde)

Salve,
Sempre mi kiedevo..senza mai trovare alcuna risposta.....cosa succederebbe se sulle ultime automobili (di ultima generazione) mettessi la benzina rossa (come tempo fa prima ke uscisse quella verde) ???

Alcuni mi hanno detto ke per la prima cosa si brucerebbe il catalizzatore e tutto l'impianto di emissione.....e' vera sta cosa ?

Ma il motore funzionerebbe ancora ?

voi ke ne dite ?
morosito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 19:26   #2
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da morosito Guarda i messaggi
Salve,
Sempre mi kiedevo..senza mai trovare alcuna risposta.....cosa succederebbe se sulle ultime automobili (di ultima generazione) mettessi la benzina rossa (come tempo fa prima ke uscisse quella verde) ???

Alcuni mi hanno detto ke per la prima cosa si brucerebbe il catalizzatore e tutto l'impianto di emissione.....e' vera sta cosa ?

voi ke ne dite ?
Il motore sta sicuro che forse funzionerebbe pure meglio...

Per il catalizzatore non so, la benzina verde ha al posto del piombo come antidetonante il benzene, che per ridurre l'impatto ambientale per l'appunto viene trattato dal catalizzatore. Bho... Probabile che non succeda nulla.

Ultima modifica di _fred_ : 05-03-2009 alle 21:17.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 20:49   #3
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
il catalizzatore si rovina subito, cioè non è che si fonde, semplicemente smette di purificare i gas di scarico, la macchina va uguale, a meno che la sonda lambda non trova qualche anomalia, allora bisognerebbe taroccarla by centralina
Old 05-03-2009, 23:30   #4
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Salve,

voi ke ne dite ?
Quale sarebbe l'mpianto di emissione?

Secondo me non succede proprio niente, tantomeno si brucerebbe il catalizzatore (che altro non è che un blocco di ceramica impregnao ti metalli nobili).
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 23:55   #5
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Che io sappia il piombo tertraetile avvelena il catalizzatore mettendone fuori uso i siti attivi. Quindi dopo non purifica più.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 00:00   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi
Che io sappia il piombo tertraetile avvelena il catalizzatore mettendone fuori uso i siti attivi. Quindi dopo non purifica più.
Eh si, il piombo rende il catalizzatore inutile perchè ne "rovina" i siti attivi.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 00:12   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
diciamo che dal lato pratico non succede proprio nulla anzi la vettura andrebbe meglio , piu' rotonda ...
dal lato tecnico puo' compromettere il funzionamento del cat ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 18:45   #8
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Il cat NON esplode e NON brucia, se con "bruciare" intendi fare fuoco o fiamme.
Semplicemente, le emissioni di composti di piombo avvelenano (si dice proprio così) il catalizzatore, che non disinquina più i gas di scarico.
Molti se ne fregherebbero, anzi, qualcuno volutamente toglie il cat e lo sostituisce con un tubo di raccordo.... ma nel caso della vecchia super su un motore moderno c'è anche un altro problema... la sonda lambda.
E una sonda che analizza i gas di scarico tra motore e cat, e, in base alla lettura, corregeg il titolo della miscela aria benzina.
Questa sonda, nel giro di centinaia/poche migliaia di km si coprirebbe di composti di piombo, che alterano la lettura della sonda e, in ultima analisi, producono una miscela aria benzina col rapporto sbagliato.
Potrebbe essere troppo magra (consumi meno, ma rischi il surriscaldamento del motore) oppure troppo ricca (il consumo sale, e anche di tanto).
Insomma, non è SOLO una questione ambientale.... oltretutto, nel 2009 dove la trovi la vecchia benzina col piombo ? Club di auto storiche ? Aeroclub ?
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 20:51   #9
AndrewVJVegeta
Senior Member

L'Avatar di AndrewVJVegeta

Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO S.SIRO
Domanda da ignorante, non me la sono mai posta fin che non ho letto il 3d, ma che differenza c'è tra la verde e la rossa?negli altri paesi c'è ancora o è stata abolita da tutte le parti?
AndrewVJVegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 20:55   #10
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:
Originariamente inviato da AndrewVJVegeta Guarda i messaggi
Domanda da ignorante, non me la sono mai posta fin che non ho letto il 3d, ma che differenza c'è tra la verde e la rossa?negli altri paesi c'è ancora o è stata abolita da tutte le parti?
la differenza maggiore è che la benzina necessità di antidetonanti, cioè che non la facciano detonare appunto () nella rossa si usava il piombo, nella verde altre additivi.
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 21:06   #11
morosito
Senior Member

L'Avatar di morosito

Iscritto dal: Apr 2008
Città: OSNAGO (LC) / KOPER (SLO)
Quote:
Originariamente inviato da AndrewVJVegeta Guarda i messaggi
guarda ke alla tamoil e altri distributori di benzina c'e' ancora la rossa in vendita.....

ma io mi ricordo ke prima della verde nel mio scooter ci mettevo la rossa....e andava una bomba...poi con la verde non era un granche'
morosito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 21:14   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
la chiameranno rossa ma non lo è sicuramente perchè è fuori legge per fortuna
Old 20-03-2009, 10:39   #13
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
guarda ke alla tamoil e altri distributori di benzina c'e' ancora la rossa in vendita.....

ma io mi ricordo ke prima della verde nel mio scooter ci mettevo la rossa....e andava una bomba...poi con la verde non era un granche'
No, la vecchia super col piombo e' fuori legge dal novanta-boh. Le benzine speciali alle quali immagino ti riferisca sono delle senza piombo additivate per aumentare il numero di ottano.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 16:33   #14
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
dalle mie parti c'è ancora in alcuni distributiori, immagino per le macchine storiche.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 20:44   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
dalle mie parti c'è ancora in alcuni distributiori, immagino per le macchine storiche.
sei sicuro sicuro? non è che è verde addittivata? la rossa mi pare strano che ancora la producano in raffineria.... inoltre le auto storiche funzionano tranquillamente con la verde, al massimo un addittivo sui motori più spinti
Old 25-03-2009, 06:38   #16
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
sei sicuro sicuro? non è che è verde addittivata? la rossa mi pare strano che ancora la producano in raffineria....
Sarà sicuramente addittivata, o si sarà confuso con la verde 100 ottani.
La super col piombo viene tuttora prodotta in raffineria in quantitativi minimali, e venduta direttamente agli utenti autorizzati (a quanto ne so, solo club di auto storiche ed aeroporti di aeroclub. Per motivi burocratici, lo stesso motore per aereo che in USA può usare senza piombo a 86 ottani, in Italia DEVE usare benzina col piombo). In ogni caso, questa benzina non arriva ai distributoiri stradali.

Quote:
inoltre le auto storiche funzionano tranquillamente con la verde, al massimo un addittivo sui motori più spinti
Vero, la concessione della benzina senza piombo alle auto storiche è solo per accontentare le fisime di pochi fanatici.
I motori progettati prima degli anni '40 sono progettati per funzionare con benzina senza piombo.... perchè all' epoca non esisteva. Anche nel dopoguerra, l' unica auto di grande serie diffusa in Italia che NON poteva funzionare a benzina senza piombo, fu la Renault 4. Fiat 500, 600 ed 850, VW Maggiolino, Citroen 2CV e Dyane funziano perfettamente con benzina senza piombo.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian