|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Caso "simile" a quello di Eluana all'estero
Premessa, il caso è solo simile a quello di Eluana e questo non è il 3d adatto per parlare di cosa ha fatto Sharon in vita.
Proposta choc in Israele «Lasciate morire Sharon»In coma dal 4 gennaio 2006, dopo un'emorragia cerebrale. Medici favorevoli, ma la famiglia è contraria Quote:
Qui ingerenze del Vaticano non ce ne sono eppure si ha lo stesso risultato, un caso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
A meno che Sharon non abbia lasciato detto che non voleva "vivere" così, in maniera più o meno esplicita, non vedo NESSUN nesso con la questione che il caso Englaro ha posto.
Io stesso, e credo tutti quelli che invece chiedono solo il rispetto della VOLONTA' dei pazienti, non avrei MAI il coraggio e la presunzione di far morire un mio caro SENZA la sua richiesta. Niente di strano quindi nel comportamento della famiglia e nel'opinione della maggioranza a riguardo. Vogliamo metterci in testa una volta per tutte che la questione NON E' la libertà di disporre dei pazienti come ALTRI vogliono?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il Vaticano, per quanto riguarda il caso Englaro, era esattamente sulla posizione opposta (contrario alla decisione della famiglia e a quella largamente prevalente nei sondaggi).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quest'articolo spiega un po' meglio la questione:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Anche qua si ravvisa uno scontro tra (famiglia) chi vuole la vita e (medici) chi vuole la morte.
Katos non voglio cambiare il corso della discussione, ma non c'è prova tangibile di quella volontà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Evito di disquisire sulla prova tangibile, ma ti faccio notare che in Italia si sta discutendo ("grazie" al caso di Eluana) di testamento biologico, che E' una prova tangibile. Eppure la posizione vatican-conservatore prevede di NON considerarla in alcuni casi, ed è su questo che la maggioranza del paese (spero) è contraria. NON sulla possibilità, a discrezione dei familiari, dei medici o di chi altro, di decidere ARBITRARIAMENTE sulla vita di un paziente, su cui mi pare tu stessi incentrando la discussione.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
il diritto di rifiutare le cure spetta al singolo non certo alla maggioranza interpellata tramite sondaggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Proprio come è successo da noi con il caso Englaro. Non esistono schieramenti "pro vita" o "pro morte". Esistono, e questa ne è la conferma, schieramenti "pro libertà di scelta" e "anti libertà di scelta": e l'opinione pubblica, anche in questo caso, dimostra di mettere al primo posto il rispetto delle scelte altrui.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 28-02-2009 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tra l'altro, mi piacerebbe sapere cosa pensano di questo caso, coloro che vorrebbero attribuire ai medici (sottraendola alla famiglia) l'ultima parola.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
Quote:
fai il 72% meno il 60% che l'ha fatto vincere l'ultima volta. il personaggio pubblico sharon conta molto più del personaggio fisico, ed è quello che i suoi sostenitori, per motivi squisitamente POLITICI non vogliono lasciare che muoia poi se dici che c'è chi vuole la vita e chi vuole la morte torna a giocare a command and conquer che è meglio. almeno lì buoni e cattivi hanno colori diversi
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Affermazione insensata, inesatta oltrechè volutamente provocatoria.
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Mi pare assurdo paragonare le due situazioni. L'oggetto del contendere é completamente diverso.
mah ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
più che altro loro hanno la fortuna di non avere uno stato estero che vuole imporre la propria volontà su un altro stato e su un'altra giurisdizione...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Come no, gia che ci sei dalla palal di vetro che usi per dare affermazioni così certe perchè non tiri fuori i numeri del supernalotto che almeno fai qualcosa di utile??? Puha! Quote:
Ma pensa te. Tzè. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ok, allora c'è un partito della morte ed uno della vita. quello che mantiene la vendita di alcolici negli autovelox cos'è ?
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Scusate....Ma dove stà scritto che i medici vogliono lasciarlo morire????
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
I medici hanno solo detto che è la famiglia che deve pagare le cure di mantenimento in vita, e non lo stato.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
sembrerebbe solo nella fantasia di marca...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.