Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2009, 01:16   #1
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
curiosità obiettivi motorizzati

se io prendessi un obiettivo non motorizzato x una reflex che non ha il motore di autofocus all'interno cosa succederebbe??
Old 25-02-2009, 07:05   #2
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
focheggi manualmente?
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 11:09   #3
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
focheggi manualmente?
c'è solamente questa di controindicazione?? pensavo ce ne fossero altre >.<
Old 25-02-2009, 11:21   #4
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nithael Guarda i messaggi
c'è solamente questa di controindicazione?? pensavo ce ne fossero altre >.<
Tipo?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 11:25   #5
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

altri comandi che funzionano male... non saprei >_<

quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno? al di là dell'AF che si perde...
Old 25-02-2009, 11:53   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Si, dopo un pò esplodono!!!

Tranquilla Nithael, non ci sono altre controindicazioni a parte il dover focheggiare a mano. La resa ottica non varia è sempre la stessa, gli obiettivi pur se autofocus sono progettati per essere usati anche in manuale. Anche il 18-55 del kit pur essendo motorizzato può essere usato in manuale spostando il selettore su M.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 12:34   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno? al di là dell'AF che si perde...
Sconsiglio caldamente l' acquisto di lenti non motorizzate per un motivo molto semplice , la perdita della messa a fuoco automatica su una macchina entrylevel con un mirino senza aiuti (stigmometro o microprismi che siano) è parecchio limitante.

Gia' è un problema su macchine con mirini piu' grandi e luminosi come la 5D o la 1D , su una D60 focheggiare a mano è un suicidio , a meno che non parti dal presupposto che sei disposta a buttare 8 foto su 10 per errori di messa a fuoco , con lenti fisse e veloci usate a tutta apertura rischi facilmente anche un bel 10 su 10 da buttare

Ciauz
Pat
Old 25-02-2009, 20:07   #8
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Sconsiglio caldamente l' acquisto di lenti non motorizzate per un motivo molto semplice , la perdita della messa a fuoco automatica su una macchina entrylevel con un mirino senza aiuti (stigmometro o microprismi che siano) è parecchio limitante.

Gia' è un problema su macchine con mirini piu' grandi e luminosi come la 5D o la 1D , su una D60 focheggiare a mano è un suicidio , a meno che non parti dal presupposto che sei disposta a buttare 8 foto su 10 per errori di messa a fuoco , con lenti fisse e veloci usate a tutta apertura rischi facilmente anche un bel 10 su 10 da buttare

Ciauz
Pat
Vuoi dire che le entry level vanno meglio tutte in automatico??
a me piacerebbe imparare soprattutto ad usarla in manuale, e poi dato che di soldini al momento ne ho pochi magari opterei x gli obiettivi non motorizzati..
però se mi dici così ora mi viene il dubbio

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Si, dopo un pò esplodono!!!

Tranquilla Nithael, non ci sono altre controindicazioni a parte il dover focheggiare a mano. La resa ottica non varia è sempre la stessa, gli obiettivi pur se autofocus sono progettati per essere usati anche in manuale. Anche il 18-55 del kit pur essendo motorizzato può essere usato in manuale spostando il selettore su M.
OMG adirittura esplodere XD
si comunque penso che li userò in manuale per impare un pò a destreggiarmi fra i comandi (:
Old 25-02-2009, 20:31   #9
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Patriota sconsigliava la messa a fuoco manuale, non l'impostazione manuale dei vari parametri.......puoi utilizzarla in manuale con la messa a fuoco automatica
Old 25-02-2009, 20:43   #10
Tatsu
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ricordate che le nikon entry con alcune lenti manuali non funziona l'esposimetro... che non e' propriamente una cosa da tralasciare specie per chi e' alle prime armi.
Old 25-02-2009, 21:25   #11
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Quote:
Originariamente inviato da Tatsu Guarda i messaggi
ricordate che le nikon entry con alcune lenti manuali non funziona l'esposimetro... che non e' propriamente una cosa da tralasciare specie per chi e' alle prime armi.
Bhe è una cosa importante l'esposimetro, magari a volte potrei andare ad occhio, non saprei ^^'' per m l'importante è usare la macchina per i primi tempi in totale manualità senza cose in automatico etc

Quote:
Originariamente inviato da kotu3 Guarda i messaggi
Patriota sconsigliava la messa a fuoco manuale, non l'impostazione manuale dei vari parametri.......puoi utilizzarla in manuale con la messa a fuoco automatica
ahh ok non avevo capito bene scusate
Old 26-02-2009, 07:13   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Vuoi dire che le entry level vanno meglio tutte in automatico??
a me piacerebbe imparare soprattutto ad usarla in manuale, e poi dato che di soldini al momento ne ho pochi magari opterei x gli obiettivi non motorizzati..
però se mi dici così ora mi viene il dubbio
Innanzitutto avere l' autofocus non vuol dire usare la macchina in automatico , le impostazioni di tempo e diaframmi dipendono solo dalla modalita' usata e quindi manuale , priorita' tempi , priorita' diaframmi ecc..ecc..

Inoltre sulle reflex a pellicola non autofocus il mirino era considerevolmente piu' grande rispetto a quelli delle moderne DSLR entrylevel , c'erano aiuti per mettere a fuoco (spezzata , microprismi ecc..ecc..) e normalmente si poteva osare qualcosa in piu' in termini di lavorazione dello schermo di messa a fuoco che poteva essere piu' preciso visto che spesso si usavano lenti fisse e luminose (aumentando la precisione di uno schermo di messa a fuoco diminuisce la luminosita').
Detto in due parole erano macchine nate per focheggiare a mano e quindi il corpo era ottimizzato per quello cosi' come le ghiere delle lenti che erano sempre comode , con una buona escursione e belle fluide.

Le macchine moderne nascono con altri presupposti , l' uso di zoom buietti costringe ad avere degli schermi di messa a fuoco meno precisi (per non togliere luminosita') , nelle entrylevel non sono intercambiabiabili e non tutte le lenti (in particolarmodo quelle entrylevel) hanno ghiere di messa a fuoco comode , ben frizionate , con una buona escursione e precisione ecc..ecc.. alias seppur non impossibili da usare non sono certo comodissime.

Ciauz
Pat
Old 26-02-2009, 11:29   #13
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Innanzitutto avere l' autofocus non vuol dire usare la macchina in automatico , le impostazioni di tempo e diaframmi dipendono solo dalla modalita' usata e quindi manuale , priorita' tempi , priorita' diaframmi ecc..ecc..

Inoltre sulle reflex a pellicola non autofocus il mirino era considerevolmente piu' grande rispetto a quelli delle moderne DSLR entrylevel , c'erano aiuti per mettere a fuoco (spezzata , microprismi ecc..ecc..) e normalmente si poteva osare qualcosa in piu' in termini di lavorazione dello schermo di messa a fuoco che poteva essere piu' preciso visto che spesso si usavano lenti fisse e luminose (aumentando la precisione di uno schermo di messa a fuoco diminuisce la luminosita').
Detto in due parole erano macchine nate per focheggiare a mano e quindi il corpo era ottimizzato per quello cosi' come le ghiere delle lenti che erano sempre comode , con una buona escursione e belle fluide.

Le macchine moderne nascono con altri presupposti , l' uso di zoom buietti costringe ad avere degli schermi di messa a fuoco meno precisi (per non togliere luminosita') , nelle entrylevel non sono intercambiabiabili e non tutte le lenti (in particolarmodo quelle entrylevel) hanno ghiere di messa a fuoco comode , ben frizionate , con una buona escursione e precisione ecc..ecc.. alias seppur non impossibili da usare non sono certo comodissime.

Ciauz
Pat
grazie x la spiegazione mi hai fatto capire un pò di cose ^^ molto gentile
Old 26-02-2009, 19:14   #14
Tatsu
Member

Quote:
Bhe è una cosa importante l'esposimetro, magari a volte potrei andare ad occhio, non saprei ^^'' per m l'importante è usare la macchina per i primi tempi in totale manualità senza cose in automatico etc
Beh per carita' una volta si andava anche senza (regola del 16) pero' insomma diciamo che al giorno d'oggi e' una componente praticamente fondamentale, secondo me.

E' anche vero che con una digitale si puo' esporre ad occhio, verificare il risultato (con l'istogramma) e poi eventualmente correggere, questo se stai scattando con calma a cose che non scappano!
Old 26-02-2009, 19:39   #15
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Quote:
Beh per carita' una volta si andava anche senza (regola del 16) pero' insomma diciamo che al giorno d'oggi e' una componente praticamente fondamentale, secondo me.

E' anche vero che con una digitale si puo' esporre ad occhio, verificare il risultato (con l'istogramma) e poi eventualmente correggere, questo se stai scattando con calma a cose che non scappano!
Io con lam ia compatta faccio foto sottoesposte perchè mi piace la tonalità scura però non disdegno anche le foto con la luce naturale.. sinceramente andrei ad occhio, poi vabbe si vedra con la reflex in mano che succede XD
Old 26-02-2009, 19:43   #16
Tatsu
Member

Quote:
Io con lam ia compatta faccio foto sottoesposte perchè mi piace la tonalità scura però non disdegno anche le foto con la luce naturale.. sinceramente andrei ad occhio, poi vabbe si vedra con la reflex in mano che succede XD
con l'esposimetro puoi regolare l'esposizione come piu' ti piace, chiara... scura... ecc.

Certo che andare ad occhio, se puoi e vuoi farlo e' uno strumento didattico incredibile, non pensavo che al giorno d'oggi ci fosse ancora qualcuno disposto a farlo
Old 26-02-2009, 21:37   #17
Nithael
Senior Member

L'Avatar di Nithael

Quote:
con l'esposimetro puoi regolare l'esposizione come piu' ti piace, chiara... scura... ecc.

Certo che andare ad occhio, se puoi e vuoi farlo e' uno strumento didattico incredibile, non pensavo che al giorno d'oggi ci fosse ancora qualcuno disposto a farlo
ghgh, io mi sono trovata benissimo cn la macchina di mio padre, una reflex, che ha circa 30 anni e c'era sì l'esposimetro, però a volte andavo ad occhio e mi trovavo bene comunque odio tutta questa rissa alla tecnologia dell'ultimo grido, xk credo che si perda il gusto poi di fare tutte le cose in manuale... e ci si abitua ad usare le cose in automatico..
Old 26-02-2009, 22:12   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
altri comandi che funzionano male... non saprei >_<

quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno?
dipende se l'obiettivo oltre a essere semplicemente senza autofocus è pure vecchio
MammaNikon pur dichiarando la completa compatibilità di tutti i suoi obiettivi/corpi spesso tralascia il fatto che se prendi una reflex digitale entrylevel [ ma non solo ] e ci metti un vecchio [ ma ottimo ] obiettivo non autofocus perdi pure l'esposimetro
canon fortunatamente non ha di questi problemi altre marche non so come si comportino...quindi la risposta come sempre è DIPENDE
se hai in mente una marca/modello in particolare meglio se lo dici subito in modo da vedere la compatibilità
Old 26-02-2009, 23:13   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
canon fortunatamente non ha di questi problemi altre marche non so come si comportino...quindi la risposta come sempre è DIPENDE
Infatti su Canon gli obiettivi molto vecchi (FD) non li puoi nemmeno montare poichè non sono compatibili nemmeno meccanicamente, ti serve un anello adattatore da comprare a parte che vanifica il risparmio del procurarsi un obiettivo vecchio ma economico. Semplicemente negli anni 80 Canon cambiò baionetta. Oggi nessuno se ne ricorda ma la cosa fece infuriare non poco gli utenti con attrezzatura Canon.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 23:26   #20
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Infatti su Canon gli obiettivi molto vecchi (FD) non li puoi nemmeno montare poichè non sono compatibili nemmeno meccanicamente
Semplicemente negli anni 80 Canon cambiò baionetta.
col senno di poi possiamo dire che si è rivelata un'ottima decisione, resta il fatto che se, in un modo o nell'altro riesci a montare un obiettivo su un corpo macchina EOS si dovrebbe mantenere anche il funzionamento dell'esposimetro...anche se è sempre meglio chiedere prima
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian