|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Rapallo
|
curiosità obiettivi motorizzati
se io prendessi un obiettivo non motorizzato x una reflex che non ha il motore di autofocus all'interno cosa succederebbe??
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
focheggi manualmente?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
c'è solamente questa di controindicazione?? pensavo ce ne fossero altre >.<
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
altri comandi che funzionano male... non saprei >_<
quindi si possono comprare tranquillamente gli obiettivi non motorizzati o rendono di meno? al di là dell'AF che si perde...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Si, dopo un pò esplodono!!!
Tranquilla Nithael, non ci sono altre controindicazioni a parte il dover focheggiare a mano. La resa ottica non varia è sempre la stessa, gli obiettivi pur se autofocus sono progettati per essere usati anche in manuale. Anche il 18-55 del kit pur essendo motorizzato può essere usato in manuale spostando il selettore su M. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Gia' è un problema su macchine con mirini piu' grandi e luminosi come la 5D o la 1D , su una D60 focheggiare a mano è un suicidio , a meno che non parti dal presupposto che sei disposta a buttare 8 foto su 10 per errori di messa a fuoco , con lenti fisse e veloci usate a tutta apertura rischi facilmente anche un bel 10 su 10 da buttare Ciauz Pat
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
a me piacerebbe imparare soprattutto ad usarla in manuale, e poi dato che di soldini al momento ne ho pochi magari opterei x gli obiettivi non motorizzati.. però se mi dici così ora mi viene il dubbio Quote:
si comunque penso che li userò in manuale per impare un pò a destreggiarmi fra i comandi (:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ricordate che le nikon entry con alcune lenti manuali non funziona l'esposimetro... che non e' propriamente una cosa da tralasciare specie per chi e' alle prime armi.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Inoltre sulle reflex a pellicola non autofocus il mirino era considerevolmente piu' grande rispetto a quelli delle moderne DSLR entrylevel , c'erano aiuti per mettere a fuoco (spezzata , microprismi ecc..ecc..) e normalmente si poteva osare qualcosa in piu' in termini di lavorazione dello schermo di messa a fuoco che poteva essere piu' preciso visto che spesso si usavano lenti fisse e luminose (aumentando la precisione di uno schermo di messa a fuoco diminuisce la luminosita'). Detto in due parole erano macchine nate per focheggiare a mano e quindi il corpo era ottimizzato per quello cosi' come le ghiere delle lenti che erano sempre comode , con una buona escursione e belle fluide. Le macchine moderne nascono con altri presupposti , l' uso di zoom buietti costringe ad avere degli schermi di messa a fuoco meno precisi (per non togliere luminosita') , nelle entrylevel non sono intercambiabiabili e non tutte le lenti (in particolarmodo quelle entrylevel) hanno ghiere di messa a fuoco comode , ben frizionate , con una buona escursione e precisione ecc..ecc.. alias seppur non impossibili da usare non sono certo comodissime. Ciauz Pat
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
E' anche vero che con una digitale si puo' esporre ad occhio, verificare il risultato (con l'istogramma) e poi eventualmente correggere, questo se stai scattando con calma a cose che non scappano!
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Certo che andare ad occhio, se puoi e vuoi farlo e' uno strumento didattico incredibile, non pensavo che al giorno d'oggi ci fosse ancora qualcuno disposto a farlo
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MammaNikon pur dichiarando la completa compatibilità di tutti i suoi obiettivi/corpi spesso tralascia il fatto che se prendi una reflex digitale entrylevel [ ma non solo ] e ci metti un vecchio [ ma ottimo ] obiettivo non autofocus perdi pure l'esposimetro canon fortunatamente non ha di questi problemi altre marche non so come si comportino...quindi la risposta come sempre è DIPENDE se hai in mente una marca/modello in particolare meglio se lo dici subito in modo da vedere la compatibilità |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Infatti su Canon gli obiettivi molto vecchi (FD) non li puoi nemmeno montare poichè non sono compatibili nemmeno meccanicamente, ti serve un anello adattatore da comprare a parte che vanifica il risparmio del procurarsi un obiettivo vecchio ma economico. Semplicemente negli anni 80 Canon cambiò baionetta. Oggi nessuno se ne ricorda ma la cosa fece infuriare non poco gli utenti con attrezzatura Canon.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
col senno di poi possiamo dire che si è rivelata un'ottima decisione, resta il fatto che se, in un modo o nell'altro riesci a montare un obiettivo su un corpo macchina EOS si dovrebbe mantenere anche il funzionamento dell'esposimetro...anche se è sempre meglio chiedere prima
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.