|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Win98 su vecchio pc
Un amico mi ha dato un vecchio portatile IBM con su 98, chiedendogli di formattarlo.
Quando l'ho preso in mano mi sono accorto che non ha il lettore cd... ma solo il floppy. Non so come ho fatto ma non parte più Win98 (cercavo una opzione "ripristino SO come c'è su alcuni HP più recenti)!!!! Non ho i floppy di Win98, ma solo un cd di Win98SE..... chi è in grado di aiutarmi a formattare? Il mio amico mi rompe se non glielo sistemo....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
collega un lettore cd solo per fare la formattazione, che ci vuole?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che scemo!! sorry...comunque un mio amico che ha un pc portatile del 2000 con windows 98, ha anche le porte usb. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
mi sembra che windows 98 non faccia molto controllo sull'hw, prova a smontare il disco, attaccarlo ad un fisso, installare lì win e poi rimettere il disco a posto.
sennò mi sembra che la prima versione di win98, la abbiano fatta anche su floppy |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
1- non sono del tutto sicuro del SO installato (non posso vederlo...) 2- ho 3 pc ma nessuno ha oramai più un lettore floppy 3- il notebook cmq avrebbe una misera porta usb... potrebbe aiutarmi?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io ci installerei una distro linux facilmente installabile via usb.... comunque sì, se da bios hai l'opzione di avviare da usb ti è molto utile.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh, se ha l'usb è facile! so di un floppy (con una versione modificata di grub?) che ti permette di bootare da una qualunque unità di massa collegata al pc.
ps: buona fortuna, è lunga via usb 1.0 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
Il floppy puoi trasferirlo in una penna USB (salva tutti i dati che hai nella penna su altro supporto), ad es. utilizzando MKBT, dapprima copiando il bottsector del floppy in un file, che ritroverai nella cartella da dove hai avviato dal prompt di comandi l'applicazione: mkbt -c a: bootsect.bin Poi, devi copiare il file creato nella penna USB: mkbt -x bootsect.bin Z: dove Z è la lettera della penna usb, ovviamente devi cambiarla con la tua. Infine copi tutti i file del floppy di win98 nella penna. Procedura valida se il vecchio portatile supporta l'avvio da USB. Mkbt è l'unica applicazione che ha funzionato con le mie pennine, in rete se ne trovano altre, che a me non funzionano. Tutto questo ti serve se non hai la possibilità di togliere l'hard disk dal portatile e collegarlo a un altro PC. Se invece puoi collegarlo a un altro PC, facci sapere. In pratica devi riuscire a riavviare il SO e una volta avviato, tramite rete/internet, devi copiare tutta la cartella i386 del CD di Win98 sul PC, e poi far partire il setup da questa cartella. Casomai facci sapere perchè non si avvia più il SO. EDIT- leggo ora il messaggio di wjmat e quoto, ma se sei davvero sfigato c'è caso che non funzioni Ultima modifica di Styb : 23-02-2009 alle 12:00. Motivo: precisazioni e incrocio di dita |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Quote:
Ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a far da solo? ...casomai solo con alcuni consigli! Poi se riesce a farlo bootare da usb, la cosa ovvia è usare un lettore CD via USB e avviare dal CD di Win98 che ha a disposizione! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
all'epoca nemmeno esistevano le penne usb |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.