Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2009, 18:17   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Win98 su vecchio pc

Un amico mi ha dato un vecchio portatile IBM con su 98, chiedendogli di formattarlo.
Quando l'ho preso in mano mi sono accorto che non ha il lettore cd... ma solo il floppy.
Non so come ho fatto ma non parte più Win98 (cercavo una opzione "ripristino SO come c'è su alcuni HP più recenti)!!!!

Non ho i floppy di Win98, ma solo un cd di Win98SE..... chi è in grado di aiutarmi a formattare? Il mio amico mi rompe se non glielo sistemo....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:08   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
collega un lettore cd solo per fare la formattazione, che ci vuole?
Old 21-02-2009, 20:14   #3
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
collega un lettore cd solo per fare la formattazione, che ci vuole?
Ci vuole di averlo!
E' un portatile...

Fosse supportato il boot da usb, sarebbe già d'aiuto. Così potresti usare una pendrive.
Ma ai tempi di Win98 non so se c'era già...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 20:21   #4
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ci vuole di averlo!
E' un portatile...

Fosse supportato il boot da usb, sarebbe già d'aiuto. Così potresti usare una pendrive.
Ma ai tempi di Win98 non so se c'era già...
che scemo!! sorry...

comunque un mio amico che ha un pc portatile del 2000 con windows 98, ha anche le porte usb.
Old 22-02-2009, 01:19   #5
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Procurati il floppy di avvio qui.
Devi poi specificare cosa succede quando tenti di avviare Win98 e casomai quali errori riporta.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 09:58   #6
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
mi sembra che windows 98 non faccia molto controllo sull'hw, prova a smontare il disco, attaccarlo ad un fisso, installare lì win e poi rimettere il disco a posto.

sennò mi sembra che la prima versione di win98, la abbiano fatta anche su floppy
Andreainside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 08:29   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Procurati il floppy di avvio qui.
Devi poi specificare cosa succede quando tenti di avviare Win98 e casomai quali errori riporta.
Ottimo link, grazie.... solo che:
1- non sono del tutto sicuro del SO installato (non posso vederlo...)
2- ho 3 pc ma nessuno ha oramai più un lettore floppy
3- il notebook cmq avrebbe una misera porta usb... potrebbe aiutarmi?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 10:40   #8
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

io ci installerei una distro linux facilmente installabile via usb.... comunque sì, se da bios hai l'opzione di avviare da usb ti è molto utile.
Old 23-02-2009, 10:43   #9
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

beh, se ha l'usb è facile! so di un floppy (con una versione modificata di grub?) che ti permette di bootare da una qualunque unità di massa collegata al pc.

ps: buona fortuna, è lunga via usb 1.0
Old 23-02-2009, 10:54   #10
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Andreainside Guarda i messaggi
beh, se ha l'usb è facile! so di un floppy (con una versione modificata di grub?) che ti permette di bootare da una qualunque unità di massa collegata al pc.
impostare il boot da usb
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 11:28   #11
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ottimo link, grazie.... solo che:
1- non sono del tutto sicuro del SO installato (non posso vederlo...)
2- ho 3 pc ma nessuno ha oramai più un lettore floppy
3- il notebook cmq avrebbe una misera porta usb... potrebbe aiutarmi?
Se non hai il lettore floppy, usa quello virtuale; io utilizzo questo, lanci l'applicazione e installi il driver dalla scheda Driver e poi selezioni Start. Nalla scheda driver0 cambi lettera da assegnare al floppy ad es. A mettendo il segno di spunta a persistent/global. Poi clicchi su Open e poi Create. Ora hai un floppy virtuale con cui utilizzare l'immagine del floppy di Win98.

Il floppy puoi trasferirlo in una penna USB (salva tutti i dati che hai nella penna su altro supporto), ad es. utilizzando MKBT, dapprima copiando il bottsector del floppy in un file, che ritroverai nella cartella da dove hai avviato dal prompt di comandi l'applicazione:
mkbt -c a: bootsect.bin

Poi, devi copiare il file creato nella penna USB:
mkbt -x bootsect.bin Z:
dove Z è la lettera della penna usb, ovviamente devi cambiarla con la tua.

Infine copi tutti i file del floppy di win98 nella penna.
Procedura valida se il vecchio portatile supporta l'avvio da USB. Mkbt è l'unica applicazione che ha funzionato con le mie pennine, in rete se ne trovano altre, che a me non funzionano.

Tutto questo ti serve se non hai la possibilità di togliere l'hard disk dal portatile e collegarlo a un altro PC. Se invece puoi collegarlo a un altro PC, facci sapere.

In pratica devi riuscire a riavviare il SO e una volta avviato, tramite rete/internet, devi copiare tutta la cartella i386 del CD di Win98 sul PC, e poi far partire il setup da questa cartella.
Casomai facci sapere perchè non si avvia più il SO.

EDIT- leggo ora il messaggio di wjmat e quoto, ma se sei davvero sfigato c'è caso che non funzioni e incrocio le dita!

Ultima modifica di Styb : 23-02-2009 alle 12:00. Motivo: precisazioni e incrocio di dita
Old 23-02-2009, 11:33   #12
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Se non hai il lettore floppy, usa quello virtuale; io utilizzo questo, lanci l'applicazione e installi il driver dalla scheda Driver e poi selezioni Start. Nalla scheda driver0 cambi lettera da assegnare al floppy ad es. A mettendo il segno di spunta a persistent/global. Poi clicchi su Open e poi Create. Ora hai un floppy virtuale con cui utilizzare l'immagine del floppy di Win98.

Il floppy puoi trasferirlo in una penna USB (salva tutti i dati che hai nella penna su altro supporto), ad es. utilizzando MKBT, dapprima copiando il bottsector del floppy in un file, che ritroverai nella cartella da dove hai avviato dal prompt di comandi l'applicazione:
mkbt -c a: bootsect.bin

Poi, devi copiare il file creato nella penna USB:
mkbt -x bootsect.bin Z:
dove Z è la lettera della penna usb, ovviamente devi cambiarla con la tua.

Infine copi tutti i file del floppy di win98 nella penna.
Procedura valida se il vecchio portatile supporta l'avvio da USB. Mkbt è l'unica applicazione che ha funzionato con le mie pennine, in rete se ne trovano altre, che a me non funzionano.

Tutto questo ti serve se non hai la possibilità di togliere l'hard disk dal portatile e collegarlo a un altro PC.
In pratica devi riuscire a riavviare il SO e una volta avviato, tramite rete/internet, devi copiare tutta la cartella i386 del CD di Win98 sul PC, e poi far partire il setup da questa cartella.
Casomai facci sapere perchè non si avvia più il SO.
non è meno sbattimento ad andare in un negozio di informatica e farsi smontare da una di quelle carcasse che hanno sicuro un floppy?
Old 23-02-2009, 11:45   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
non è meno sbattimento ad andare in un negozio di informatica e farsi smontare da una di quelle carcasse che hanno sicuro un floppy?
Certo!
Ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a far da solo? ...casomai solo con alcuni consigli!

Poi se riesce a farlo bootare da usb, la cosa ovvia è usare un lettore CD via USB e avviare dal CD di Win98 che ha a disposizione!
Old 23-02-2009, 11:49   #14
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
non credo che nel bios di quel portatile esista la voce del boot da usb

all'epoca nemmeno esistevano le penne usb
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:01   #15
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
non credo che nel bios di quel portatile esista la voce del boot da usb

all'epoca nemmeno esistevano le penne usb
il link portava alle istruzioni per l'utilizzo di PLoP Boot Manager
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian