Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 11:44   #1
Tiziano58
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Perugia
Programmi aggiornamento driver - quali i migliori?

Salve a tutti,
a causa di un crash del HD ho dovuto reinstallare tutti i programmi sul mio PC. Il funzionamento è ora molto lento e nel tentativo di migliorare la situazione ho "scoperto" l'esistenza dei programmi per l'aggiornamento dei driver, quelli per intendersi che controllano il sistema, segnalano la versione di tutti i driver installati e mettono a disposizione per il download i driver aggiornati. Ho visto subito che ne esistono di due (classiche) categorie: free e a pagamento! Ho scartato subito quelle a pagamento (tipo DriverAgent) per motivi di budget ed anche perchè volevo vedere di che tipo di prodotti si trattasse. Ho provato dunque il programma "free" DriverMax e all'inizio mi sembrava tutto facile, poi però ho installato un aggiornamento dell'hub usb (alcune porte usb vanno a 1.0 e altre a 2.0!!!) e dopo il riavvio TUTTE le porte usb non funzionavano più, come se non esistessero...... peccato che risultassero però perfettamente installate nel diagramma del sistema! Mi sono allora preoccupato e per cominciare ho ripristinato l'installazione precedente tornando in possesso delle care porte usb! Certo sono rimasto un pò deluso, ma l'ultima versione di un driver non dovrebbe essere la panacea a tutti i problemi di sistemi?
Dunque, innanzi tutto chiedo se qualcuno usa questi programmi, quali si possono consigliare, come vanno e quali siano le cautele da adottare per l'aggiornamento dei driver in generale.
Grazie.

Tiziano
Tiziano58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 13:13   #2
Plutox7
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Luino (Va)
Io uso Driver Detective con regolare licenza, e fino ad ora mi sono trovato bene, è semplice e intuitivo, ho aggiornato anche drivers di cui non avevo idea di cosa fossero ne tantomenno dove recuperare. Ad esempio poco tempo fa avevo acquistato una scheda video ATI 4670 con HDMI da collegare alla Tv; non c'era verso di veicolare l'audio insieme al video (via HDMI), ho fatto la scansione dei drivers vecchi o mancanti e mi ha trovato qualcosa sull'audio, l'ho installato, senza sapere cosa fosse, e voilà è comparsa l'opzione HDMI nel pannello dell'audio.
L'unico problema l'ho avuto anch'io aggiornando le USB, molto simile al tuo, al riavvio non funzionavano più, bho...
Non saprei se è migliore o meno di altri perchè è l'unico che ho provato però costa poco, mi pare poco meno di 30 Euro.
Plutox7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 15:09   #3
Tiziano58
Member

Ciao Plutox7,
grazie per la risposta.
Avevo visto anch'io Driver Detective ma l'avevo accantonato appunto perchè a pagamento, comunque al limite, se mi dici che funziona benino....... solo che mi pare che per 30 euro hai solo 1 anno di supporto.....
Ho capito bene che non hai ancora risolto il problema delle USB?

Tiziano
Old 11-02-2009, 17:48   #4
Plutox7
Member

No no tutto a posto con le USB ho fatto un ripristino di configurazione, poi però non l'ho mai più aggiornate le USB.
Devo verificare se vale 1 anno la licenza, ce l'ho da qualche mese e ogni tanto rilasciano degli aggiornamenti.
Old 12-02-2009, 11:01   #5
Tiziano58
Member

Il mio problema con le USB invece si è presentato subito dopo aver reinstallato tutto il sistema per cui è irrisolvibile purtroppo (non posso fare alcun ripristino con USB funzionanti.....).
Fammi sapere sulla durata della licenza di Driver Detective..... grazie

Tiziano
Old 14-02-2009, 20:13   #6
Plutox7
Member

Ecco i termini del contratto per Drivers Detective, non mastico molto l'inglese per cui ti ho messo il link http://www.drivershq.com/Policy.aspx
Old 16-02-2009, 12:41   #7
Tiziano58
Member

Ciao Plutox7,
si, ho letto il contratto ed in effetti la licenza vale 1 solo anno a partire dalla data di acquisto e il programma può essere installato su un massimo di 10 macchine. Secondo me sono un pò esosi......
Old 16-02-2009, 14:14   #8
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Drivermax è un ottimo freeware per l'aggiornamento e il backup dei driver di sistema
http://www.innovative-sol.com/drivermax/
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:43   #9
Tiziano58
Member

Ciao Marika43,
si, in effetti come ho scritto nel primo intervento DriverMax l'ho provato, l'unico inconveniente è stato quello delle porte USB che vengono riconosciute come 1.0 e non come 2.0, nonostante l'aggiornamento dei driver, e che dopo l'intervento di DriverMax erano addirittura sparite! E' per questo che avevo "dubitato" delle capacità di DriverMax. Magari invece è un problema del driver disponibile sulla rete e quindi comune a qualsiasi altro programma si usi. Hai mica qualche suggerimento in proposito?
Grazie

Ultima modifica di Tiziano58 : 16-02-2009 alle 16:46.
Old 16-02-2009, 18:59   #10
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
scusa non avevo letto bene della tua prova con drivermax...

per le porte usb se il sistema è un xp sp2 /sp3 (oppure vista) non devi aggiornare nessun
driver; hai verificato nella configurazione del bios se c'e' qualche parametro relativo alle USB ?
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 12:44   #11
Tiziano58
Member

stasera controllo e poi riferisco....... scusa ma ho letto che qualche problema con porte e bus lo può provocare il chipset della mia motherboard che è della Via....... ti risulta?
Old 20-04-2009, 16:09   #12
DemianH
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Driver detective

Ciao!
anch'io mi trovo bene con Driver Detective, grandissimo il database dei driver, e ottima la possibilità di fare il backup e il ripristino dei driver. Soprattutto ti fa risparmiare un sacco di tempo perchè te li scarichi tutti in automatico senza più fare il giro di tutti i siti.
Per chi fa molte reinstallazioni come me poi è fondamentale, in pochi minuti hai ripristinato tutto come prima! una figata!!!
Trovi un tutorial in italiano qui
DemianH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 17:41   #13
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Iscritto dal: Feb 2006
ho visto anche driver agent che sembra più o meno uguale. in base alle vostre esperienze quale è il migliore? non ne esiste per caso un altro che funziona bene e che costi meno? questi sembrano aver fatto cartello per i prezzi e pagare 30 dollari all'anno per un programma che usi 4-5 volte all'anno mi sembra eccessivo.
mux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 13:37   #14
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

up
Old 21-04-2009, 13:52   #15
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Mi trovo molto bene con Driver Magician
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 15:24   #16
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Mi trovo molto bene con Driver Magician
anche questo somiglia molto agli altri ed ha un prezzo identico . altri programmi da consigliare? secondo voi vale la pena di pagare 30$ per un programma simile?
Old 21-04-2009, 15:32   #17
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Originariamente inviato da mux85 Guarda i messaggi
anche questo somiglia molto agli altri ed ha un prezzo identico . altri programmi da consigliare? secondo voi vale la pena di pagare 30$ per un programma simile?
Io ho approfittato di un'offerta messa in atto qualche mese fa da GAOTD --> giveawayoftheday, per cui non ho speso un €
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 18:54   #18
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Io ho approfittato di un'offerta messa in atto qualche mese fa da GAOTD --> giveawayoftheday, per cui non ho speso un €
ah beh gratis vale sicuramente la pena. rapporto qualità/prezzo infinito
Old 22-04-2009, 18:03   #19
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

mi pare di capire che non c'è molta gente che usa questi programmi. quello che vorrei capire cmq è questo: sti programmi trovano, scaricano e installano effettivamente i driver per tutte le periferiche? trovano anche quelli per i notebook che di solito sono un po' + problematici? i driver installati non danno problemi?
grazie
Old 22-04-2009, 19:19   #20
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
ma conoscendo l'hardware in possesso, non e' piu' semplice e sicuro andare sul sito di ogni produttore, e scaricare l'ultimo driver disponibile?
A parte che gia' con Vista e specialmente con 7, il database driver presente di default e' IMMENSO..e molto spesso cio' che non viene riconosciuto dal sistema viene rilevato da Windows Update...ma poi quanti driver vi servono?
Voglio dire..scheda madre (e nemmeno piu' di tanto, in Windows sono inclusi solitamente), scheda video, scheda audio, eventuali fotocamere, stampanti e scanner sono facilissimi da trovare...che altro ci sarebbe?

bYeZ!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian