|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Erba
|
Grammatiche libere dal contesto
Devo risolvere esercizi di questo tipo ma sn un po incasinato
Si dia una grammatica che generi il seguente linguaggio: {a^m b^n c^k d^h |m > 2h > 0, n != k} qualcuno di voi sa aiutarmi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Wien
|
Credo che troverai più aiuto se scrivi in questa discussione (o chiedi di spostarla a qualche mod):
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...321413&page=34 Ciao, Giorgio
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Una grammatica libera dal contesto è rappresentata da una quadrupla:
G = {V,T,P,S} V = insieme delle variabili(simboli non terminali) T = insieme dei simboli che formano le stringhe del linguaggio(simboli terminali) P = insieme delle regole che rappresentano la definizione ricorsiva del linguaggio(Produzioni) S = variabile che rappresenta il linguaggio(simbolo iniziale) Nel nostro caso: G = {{S,A,B,C,D}, {a,b,c,d}, P, S} Rimane da definire l'insieme P delle produzioni. Ma prima vorrei sapere se, per caso, hai dimenticato una virgola. Cioè, nelle condizioni, dev'essere m > 2h > 0, n != k o m > 2, h > 0, n != k ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
La prima, cmq in allegato l'esercizio orign.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Il linguaggio
L = {a^m b^n c^k d^h | m > 2h > 0, n != k} è il linguaggio delle stringhe costituite da un certo numero(m) di a, seguite da un certo numero(n) di b, seguite da un certo numero(k) di c, seguite da un certo numero(h) di d. le condizioni ci dicono che: 1) il numero di a presenti nella stringa dev'essere maggiore del numero di b moltiplicato per 2 ( m > 2h ). 2) il numero di d dev'essere >= 1 ( implicito in 2h > 0 ); dunque, anche il numero di a dev'essere maggiore di zero. 3) il numero di b dev'essere diverso dal numero di c. Purtroppo non esiste un algoritmo ben definito per costruire una grammatica. Esistono infiniti modi per definire una grammatica per lo stesso linguaggio. Bisogna dar di tocco alla propria creatività Una possibile grammatica per generare il nostro linguaggio potrebbe essere la seguente: Codice:
S → aaaSd | X X → U | V U → TbU | TbT V → TcV | TcT T → bTcT | ε S, X, U, V e T sono i simboli non terminali; S è il simbolo iniziale. I simboli terminali sono a,b,c e d. Il simbolo ε indica la stringa vuota. Abbiamo dunque: G = {V,T,P,S} V = insieme delle variabili(simboli non terminali) T = insieme dei simboli che formano le stringhe del linguaggio(simboli terminali) P = insieme delle regole che rappresentano la definizione ricorsiva del linguaggio(Produzioni) S = variabile che rappresenta il linguaggio(simbolo iniziale) G = {{S,X,U,V,T}, {a,b,c,d}, P, S} dove P, l'insieme delle produzioni, è rappresentato da: Codice:
S → aaaSd | X X → U | V U → TbU | TbT V → TcV | TcT T → bTcT | ε P.S: lo so, può sembrare una cosa pazzesca e, per certi versi, lo è. Non a caso il primo capitolo del libro di Hopcroft, Motwani e Ullman s'intitola "Automi: metodo e follia".
Ultima modifica di Vincenzo1968 : 27-01-2009 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
non sono sicuro che la produzione S -> aaaSd generi tutte le possibili stringhe in cui le 'a' siano più del doppio delle 'd'. In particolare la stringa parziale 'aaaaaaaaaaSd' è in L, ma non mi pare si riesca a generare con la grammatica proposta. Inoltre potendo S generare anche il solo simbolo X, la grammatica genera stringhe non appartenenti a L.
direi che, considerando per ora solo le a e le d, potremmo scrivere: S -> AD A -> Aa | a D -> aaADd funziona? (purtroppo non ho tempo di fare dimostrazioni formali) Ultima modifica di mad_hhatter : 27-01-2009 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Pistoia
|
Ti propongo anche una mia soluzione (penso vada bene)
S -> aS | aaSd | aaaTd T -> b | c | bT | Tc |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora, per P, adottiamo le regole proposte da Tommy (che dovrebbero essere corrette e forniscono una grammatica più compatta) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusate, non è per rompere i cocomeri, ma la produzione T -> permette di generare la sottostringa bc in cui n = k che è non valido
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Codice:
S -> aS | aaSd | aaaTd T -> bbTc | bTcc | ε - non è presente nessuna b; sono presenti una o più c. - non è presente nessuna c; sono presenti una o più b. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no, non va bene perché genera bbbccc
inizio a chiedermi se L, con quel vincolo n <> k, sia un CFL Ultima modifica di mad_hhatter : 27-01-2009 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
consideriamo allora la tua grammatica per le a e le d: S -> AD A -> Aa | a D -> aaADd Dobbiamo aggiungere le produzioni per b e c. Per la produzione T possiamo partire da questa: T → bTcT | ε che genera stringhe che contengono un numero uguale di b e di c(giusto?) e aggiungere delle produzioni in modo che n <> k(sempreché, come hai fatto notare, L sia un linguaggio contex free). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto, e posto la soluzione ufficale del mio prof.
Codice:
Il linguaggio è generato dalla categoria sintattica S: S --> aaS1d (genero almeno due a e una d) S1 --> aaS1d (genero un numero di a pari al doppio delle d) S1 --> aS1 (genero un numeo arbitrario di a) S1 --> aS2 (genero almeno una a) S2 --> bS2c (genero tante b quante c) S2 --> S3 (con queste tre regole genero S3 --> bS3 un numero arbitrario di b S3 --> b maggiore a zero) S2 --> S4 (con queste tre regole genero S4 --> S4c un numero arbitrario di c S4 --> c maggiore a zero) Vediamo se ho capito: Si dia una grammatica per generare il seguente linguaggio: L = {(ab)^n c^2m j n != m} S --> abS0 S0 --> abS1 S1 --> cS2 S2 --> cc la sol. ufficiale invece è: Codice:
S0 --> abS0cc (inserisco k ab e k cc) S0 --> S1 S1 --> abS1 S1 --> ab S0 --> S2 S2 --> S2cc S2 --> cc
-BoB~ Ultima modifica di Gjbob : 27-01-2009 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le b e le c forse questa funziona: T -> bTc | C | B B -> b | bB C -> c | Cc in pratica genero sempre lo stesso numero di b e c (incluso il caso in cui tale numero sia 0) e poi pompo o solo altre c oppure solo altre b. in questo modo evito la possibilita' che il numero di b e c sia uguale. Funziona? EDIT: cavolo, e' quello che ha scritto il tuo prof. scusate: tra tutte quelle Si ho fatto confusione e non ho notato la distinzione tra S3 e S4 Ultima modifica di mad_hhatter : 27-01-2009 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il secondo esercizio e' analogo e la tua soluzione e' corretta.
chiedo ancora scusa per l'errore nel mio post precedente |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Grazie per aver postato la soluzione. Prima avevo parlato di follia e stavo, appunto, uscendo pazzo per trovarne una
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posto una versione della mia corretta con la tua seconda parte S -> aS | aaSd | aaaTd | aaad T -> bTc | B | C B -> b | bB C -> c | Cc |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Possono essere del tutto assenti le b ma deve esserci almeno una c(o, viceversa, possono non esserci c, ma deve esserci almeno una b). |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vero vince.. scusate allora..
S -> aS | aaSd | aaaTd T -> bTc | B | C B -> b | bB C -> c | Cc |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Sempre in tema di esercizi in cui la fantasia non basta mai:
parliamo di automi a stati finiti: IL testo dell'esercizio recita: http://img220.imageshack.us/my.php?i...automa1sz3.jpg la cui soluzione ufficiale è: L'automa ha 9 stati, con i seguenti significati: S0: ho letto 4k 'a' e non ho ancora letto nessuna 'c' S1: ho letto 4k+1 'a' e non ho ancora letto nessuna 'c' S2: ho letto 4k+2 'a' e non ho ancora letto nessuna 'c' S3: ho letto 4k+3 'a' e non ho ancora letto nessuna 'c' Z0: ho letto 4k 'a' e ho gia' letto almeno una 'c' Z1: ho letto 4k+1 'a' e ho gia' letto almeno una 'c' Z2: ho letto 4k+2 'a' e ho gia' letto almeno una 'c' Z3: ho letto 4k+3 'a' e ho gia' letto almeno una 'c' E: dopo aver letto almeno una 'c' ho letto almeno una 'b'. Codice:
Lo stato iniziale e' S0. Gli stati di accettazione sono S0 e Z0. Ho le seguenti transizioni con etichetta 'a': S0 --a--> S1; S1 --a--> S2; S2 --a--> S3; S3 --a--> S0; Z0 --a--> Z1; Z1 --a--> Z2; Z2 --a--> Z3; Z3 --a--> Z0; E --a--> E. Ho le seguenti transizioni con etichetta 'b': S0 --b--> S0; S1 --b--> S1; S2 --b--> S2; S3 --b--> S3; Z0 --b--> E; Z1 --b--> E; Z2 --b--> E; Z3 --b--> E; E --b--> E. Ho le seguenti transizioni con etichetta 'c': S0 --c--> Z0; S1 --c--> Z1; S2 --c--> Z2; S3 --c--> Z3; Z0 --c--> Z0; Z1 --c--> Z1; Z2 --c--> Z2; Z3 --c--> Z3; E --c--> E. Ho le seguenti transizioni con etichetta 'd': S0 --d--> S0; S1 --d--> S1; S2 --d--> S2; S3 --d--> S3; Z0 --d--> Z0; Z1 --d--> Z1; Z2 --d--> Z2; Z3 --d--> Z3; E --d--> E. come è possibile che lo stato S0 sia stato iniziale e di accettazione?? Per ora io sono giunto a questa soluzione : http://img120.imageshack.us/my.php?image=automa2go3.jpg
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.