Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2009, 10:25   #1
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Il precariato

http://generazionep.blog.lastampa.it...ista-a-fe.html

INTERVISTA A FEDERICO MELLO

Riporto di seguito l’intervista che ho fatto a Federico Mello autore del sito www.generazioneblog.it e del libro – saggio di successo “L’Italia spiegata a mio nonno” pubblicato dalla casa editrice Mondadori www.mondadori.com

L’intervista affronta il tema del precariato giovanile impreziosendo questo spazio di un’ulteriore testimonianza e riflessioni su questo tema. Precariato che spesso in Italia viene “spacciato per flessibilità” e dove i precari svolgono un scomodo “ruolo di cuscinetto”, come afferma Federico Mello. Ma non vi anticipo altro e vi invito a leggere l’intervista sperando che possa soprattutto far riprendere la vista e l’udito di chi fino adesso e rimasto cieco e sordo di fronte a questo “cancro” che sta repentinamente sfigurando il tessuto economico e sociale del mio paese.


Che cosa pensi del precariato giovanile?
Tutto il male possibile. Il precariato è una truffa. Il nostro paese ha mille problemi: un’economia che annaspa ormai da anni, mancate riforme, uno stato che funziona poco e male. Se negli ultimi anni questo paese non è andato a carte quarantotto, è perché i precari hanno fatto da cuscinetto, i problemi del paese sono scaricati tutti su di loro, sul loro futuro perennemente rimandato. Il precariato in Italia è questo: una realtà sempre più difficile per i lavoratori più deboli, a favore della sopravvivenza dello status quo.


Pensi che un giovane possa progettare la propria vita pur in una condizione professionale di costante precarietà oppure tutto rischia di essere rimandato, per cosi dire di scivolare via?
E’ questo il problema di fondo: farsi una propria vita. È un problema delle singole persone, dei singoli lavoratori, ma è anche un problema sociale: c’è una fascia di persone che non ha pieni diritti sul lavoro e, di riflesso, non ha pieni diritti di cittadinanza. La gerontocrazia nel nostro paese, la mancanza di ricambio, la totale mancanza di un’alternativa alle attuali inadeguate classi dirigenti, dipende anche da questo.


Il precariato può frenare il talento e la creatività di un giovane ? oppure può essere uno stimolo a migliorarsi e a crescere?
Il precariato non frena il talento di certo. Il precariato è una modalità di contratto, tra lavoratore e datore di lavoro, tutto a favore di quest’ultimo. Altra cosa è la flessibilità, tipica di professionisti con alto valore contrattuale sul mercato. In Italia quella è che precarietà viene spacciata per flessibilità. Ma la verità è che il lavoratore atipico è solo: nulla fa lo stato per i precari, quelli che nell’ottica della flessibilità, avrebbero più bisogno d’aiuto.


In Italia si parla spesso di interventi a favore dell’occupazione giovanile, ma i giovani sono davvero il centro di interesse delle politiche pubbliche?
I giovani in Italia non sono rappresentati da nessuno. Non sono nei partiti, nei giornali, nei cda delle aziende, nella classe dirigente. Se ci sono è solo in quanto figli del potente di turno. Questo comporta che, nei fatti, dei giovani non interessa niente a nessuno. Politiche pubbliche per chi ha trentacinque anni, o meno, per la maternità, per l’affitto, per la salute, per la carriera, semplicemente non esistono.


Secondo te quale sarebbe per cosi dire la “ricetta ideale” per una flessibilità dal volto più umano?
Welfare welfare welfare. Servono sussidi di disoccupazione, aiuti sociali per i single e le famiglia, supporto per uscire di casa, per non dipendere dalla famiglia. E poi ci vorrebbe un cambiamento culturale nel nostro paese. Far funzionare il merito al posto delle parentele, il talento al posto del leccaculismo. Solo così potrebbe essere flessibilità. Ma per la classe dirigente tutto ciò è solo fumo negli occhi: per loro vorrebbe dire essere messi in discussione. Quindi, non aspettiamoci nulla dall’alto. Finchè giovani, precari e sfigati in generale, non si mettono in testa di reclamare seriamente futuro, sarà difficile che le cose cambino.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 10:29   #2
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20124
tempo qualche anno e gli unici non precari saranno i politici , che non mollano la carega per 50 anni almeno...



Cà.aà.z.àa
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 12:00   #3
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
tempo qualche anno e gli unici non precari saranno i politici , che non mollano la carega per 50 anni almeno...



Cà.aà.z.àa
sempre se quelle sedie ci saranno ancora fra un pò .. ..
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v