|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[PHP] Quale versione imparare
Avrei intenzione di imparare a fare qualcosa in PHP, ma ho un dubbio su quale manuale acquistare.
In passato mi sono trovato bene a studiarmi JSP sull'HandBook Mc Graw hills e vorrei fare lo stesso per PHP, l'ho trovato, è un manuale da 1000 pagine e mi sembra ci sia un bel po' di roba, c'è però un problema, ne esiste solo una versione di qualche anno fa e fa riferimento a PHP 4.2. Adesso siamo alla versione 5.2 di PHP e mi chiedo, se acquistassi il manuale sopra citato sarebbe un grosso sbaglio oppure le differenze tra 4.2 e 5.2 non sono poi così marcate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Premetto che non sono un esperto di php, ma dalla mia esperienta ho notato che non tutti i server supportano la versione 5, anche se é la piú versatile da usare. Molti interpretano tuttora solo la 4.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ti linco questo articolo
http://php.html.it/articoli/leggi/87...vita-di-php-5/ il fatto che il modello a oggetti sia stato cambiato e la nuova gestione delle eccezioni mi sembra abbastanza per cestinare il 4
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio.
Allora dovrò mettermi a cercare un altro manuale, di quello della Mc Graw Hills mi piaceva il formato e il prezzo, 15.50€ contro i non meno di 35€ di tutti gli altri che ho visto fin'ora. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ti posso dire una cosa, se un libro costa 50€ vale molto di più di un libro da 15.50, gli editori di informatica come mcgrawhill apogeo pearson &C sanno dare il valore giusto (forse al rialzo ma comunque proporzionato)ad ogni libro, caso a parte per i libri open source
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Consiglio assolutamente PHP5, io non ho mai visto un server che non lo supporti (spesso a scelta tra 4 o 5).
Stanno sviluppando PHP6, sarà un altro pacco di aggiornamento da fare, chissà quanti cambiamenti, non c'è un gran concetto di filosofia di linguaggio, secondo me.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Questo vuol dire che imparando adesso il PHP5, all'uscita del 6, le cose potrebbero cambiare tanto radicalmente da rendere "inutili" molte delle cose che imparerei del 5, come mi pare di aver capito sia successo passando da 4 a 5?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in generale impara il metodo co cui si programma, a impare un linguaggio una volta capito il metodo ci vuole a volte meno di mezza giornata
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Anche PHP4 aveva gli oggetti, solo che faceva un po' schifo (su questo non sono sicuro...) Di PHP6 non posso dire niente, devo ancora documentarmi per bene. Considerato che qualcuno ancora usa la 4, sarà improbabile un aggiornamento di massa fin da subito. Chissà che cosa si sono messi in mente di fare...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.