Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 14:25   #1
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Iscritto dal: Jun 2008
Quale grandangolo?

Ciao a tutti, sono un felice posssore di una D80 e vorrei allargare i miei orizzonti includendo nel mio corredo un grandangolo...
Ho fatto un giretto qua e la ma non mi sono chiare delle cose...o meglio, non trovo giustificate alcune differenze di prezzo.
Vi faccio un esempio,
avevo visto
tokina 10-17 f3.5 a 470 caffè
tokina 11-16 f2.8 a 460 caffè
sigma 10-20 f4/5.6 a 435 caffè
tokina 12-24 f4 a 425 caffè
un nikkor 12-24 f4 a 990 caffè

ora supppongo la differenza per il nikkor sia dovuta all' "eccelsa" qualità delle lenti, ma gli altri?
io in vista di un acquisto futuro sarei indirizzato sul 11-16 tokina ma solo perchè ce l'ha un mio amico e perchè ne ho sentito parlar bene, non per altro...
Gli altri, a parità (circa) di focali che hanno di più/meno?
vorrei sapere su cosa vi basate oltre che sull'f nel considerare gli obiettivi...
su pixel peeper?
su dpreview?

grazie mille

Ultima modifica di matteopala : 17-12-2008 alle 14:30.
matteopala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 15:15   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da matteopala Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono un felice posssore di una D80 e vorrei allargare i miei orizzonti includendo nel mio corredo un grandangolo...
Ho fatto un giretto qua e la ma non mi sono chiare delle cose...o meglio, non trovo giustificate alcune differenze di prezzo.
Vi faccio un esempio,
avevo visto
tokina 10-17 f3.5 a 470 caffè
tokina 11-16 f2.8 a 460 caffè
sigma 10-20 f4/5.6 a 435 caffè
tokina 12-24 f4 a 425 caffè
un nikkor 12-24 f4 a 990 caffè

ora supppongo la differenza per il nikkor sia dovuta all' "eccelsa" qualità delle lenti, ma gli altri?
io in vista di un acquisto futuro sarei indirizzato sul 11-16 tokina ma solo perchè ce l'ha un mio amico e perchè ne ho sentito parlar bene, non per altro...
Gli altri, a parità (circa) di focali che hanno di più/meno?
vorrei sapere su cosa vi basate oltre che sull'f nel considerare gli obiettivi...
su pixel peeper?
su dpreview?

grazie mille
Io valuto la nitidezza e la luminosità.
Per il superwide ho valutato anche la distorsione geometrica e da photozone.de risultava il Sigma il meno distorcente (tra lui ed il tokina 11-16).
Fossi in te guarderei tutti i siti di critica/test e valuterei i commenti comuni (se due siti dicono che la nitidezza è ottima...probabilmente lo è!)...o se no basati su quello che ti da più fiducia.
Chiedere a chi ha la lente che ti interessa è controproducente perchè tutti ti dicono che la propria scelta è la migliore...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 15:43   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Anche io vorrei espandere in basso i miei mm di focale minima, qualcuno di quelli da te nominati ho avuto modo di metterci le manone sopra da un fotografo che conosco, e sono sempre più innamorato della qualità costruttiva (ad un prezzo ancora umano) dei tokina, in particolare dai test che ho visto il tokina 11-16 brilla per una nitidezza battuta solo da grandangoli professionali (tipo l'inarrivabile nikon 14-24 ) però certo è da usare come un fisso, non certo per andare in giro con solo lui, o ti ritrovi foto tutte ugualu...
il tokina 12-24 è molto interessante, e offre poco meno del nikkor 12-24 alla metà del prezzo.

infine tengo sempre un'occhio aperto al sigma 10-20 (colpa anche della splendida galleria a 10mm che si trova da queste parti...) che pure se con qualche difettuccio (che come ci abitua spesso la sigma pare cambiare da esemplare ad esemplare ) offre risultati a 15mm equivalenti davvero notevoli.

ci sarebbe anche il nuovo tamron 10-24 ma aspetto qualche review affidabile (tipo dpreview o photozone.de)visto che i pareri finora sono molto contrastanti...
Old 17-12-2008, 17:58   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Chiedere a chi ha la lente che ti interessa è controproducente perchè tutti ti dicono che la propria scelta è la migliore...
Io ho avuto sia il Tokina 12-24 che il Nikkor 12-24, in sintesi in qualsiasi situazione che non sia il controluce il Tokina è da considerarsi pienamente al livello del nikkor e può contare su una qualità costruttiva migliore (da vero carro armato).

La marcia in più del Nikkor sta proprio nel controluce ma ti confesso che se non avessi trovato una ottima occasione nell'usato alla metà del suo prezzo non l'avrei mai acquistato.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 18:16   #5
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
Anche io vorrei espandere in basso i miei mm di focale minima, qualcuno di quelli da te nominati ho avuto modo di metterci le manone sopra da un fotografo che conosco, e sono sempre più innamorato della qualità costruttiva (ad un prezzo ancora umano) dei tokina, in particolare dai test che ho visto il tokina 11-16 brilla per una nitidezza battuta solo da grandangoli professionali (tipo l'inarrivabile nikon 14-24 ) però certo è da usare come un fisso, non certo per andare in giro con solo lui, o ti ritrovi foto tutte ugualu...
il tokina 12-24 è molto interessante, e offre poco meno del nikkor 12-24 alla metà del prezzo.

infine tengo sempre un'occhio aperto al sigma 10-20 (colpa anche della splendida galleria a 10mm che si trova da queste parti...) che pure se con qualche difettuccio (che come ci abitua spesso la sigma pare cambiare da esemplare ad esemplare ) offre risultati a 15mm equivalenti davvero notevoli.

ci sarebbe anche il nuovo tamron 10-24 ma aspetto qualche review affidabile (tipo dpreview o photozone.de)visto che i pareri finora sono molto contrastanti...
ok ma se mi dici che a 10mm vengono cose spettacolari anche con 11 non penso vangano male... e c'è il fattore f2.8
e poi ci sono già 3 buone parole in merito...
Old 17-12-2008, 18:40   #6
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da matteopala Guarda i messaggi
ok ma se mi dici che a 10mm vengono cose spettacolari anche con 11 non penso vangano male... e c'è il fattore f2.8
e poi ci sono già 3 buone parole in merito...
Che serve il 2.8 in un superwide? E non dirmi che serve a sfocare i ritratti!
Meglio nitidezza, la rettilineità delle rette...ed un mm in meno!
Old 17-12-2008, 19:14   #7
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

Quote:
Che serve il 2.8 in un superwide? E non dirmi che serve a sfocare i ritratti!
Meglio nitidezza, la rettilineità delle rette...ed un mm in meno!
effettivamente hai ragione... quindi darei un punticino anche al sigma che ha ben un 10 mm di escursione focale
Old 17-12-2008, 20:55   #8
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Se vuoi delle immagini fatte con il 10-20 Sigma @10mm, in galleria c'e' un intero topic dedicato
qui, quo, qua

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 21:24   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
tokina 11-16 tutta la vita (14-24 permettendo )

f2.8 serve perchè già è una lama a TA, a F4 è una spada laser, inoltre chiudere troppo va bene adesso che hai la d80 ma tra qualche anno le aps-c saranno tutte sui 15-16mp e a f8 già rischi la diffrazione

f2.8 serve anche per scattare meglio di notte o in interni, se non vuoi usare il flash e evitare il mosso delle persone

di differenza tra 10 e 11 non so quanta ce n'è, penso pochissima, poi per andare oltre i 16 ci sono già le varie 17-50 18-55 ma si può anche saltare ai 24-70...
Old 17-12-2008, 22:12   #10
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
anch'io sono in procinto di prendere un ultragrandangolare, anzi l'avrei già ordinato da SMP sigma 10-20, complice la diffusa pubblicità che ne viene fatta in galleria (fatevi pagare dalla sigma!! ) sono andato diretto senza considerare alternative, anche perchè non ne avevo trovate di valide

questo tokina 11-16 non lo conoscevo e ci sto facendo un pensierino visti i tempi eterni di SMP potrei permettermi di disdire senza problemi,

ne parlano un gran bene per la notevole nitidezza e f2.8 potrebbe tornare comodo in alcune occasioni, la striminzita escursione focale non mi preoccupa vista la tipologia di lente, ma purtroppo sulla mia D40 non va l'autofocus, non credo ci sarebbero grandi problemi a focheggiare a mano vista l'ampia PDC che la focale bassa offre e poi con f2.8 il mirino dovrei vederlo abbastanza luminoso, 25€ in + per il tokina non fanno una gran differenza e neanche il mm 11vs10 sarebbe determinante... sono indeciso
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 23:01   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Su Canon il Tokina ha Angolo di Visione Orizzontale di 91° 17'
Il Sigma invece 96° 44'

Su Nikon il Tokina ha 94° 59'
Il Sigma ben 100° 23'

la differenza c'è, non è così poca, ma non è eccessiva il 5% (anche se la focale diminuisce del 10%. Questo perchè ci si avvicina all'asintoto del campo visivo delle lenti lineari)
Personalmente preferisco il Tokina perchè è una bomba sia otticamente che costruttivamente, ma se dovessi fare architettonico sarebbe comunque meglio il Sigma a causa del minor distorto e aberrazione cromatica.

L'alta luminosità non serve a granchè, ma meglio avercela anche per aver più margine durante il notturno/indoor e situazioni creative...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 17-12-2008 alle 23:03.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 08:43   #12
matteopala
Senior Member

L'Avatar di matteopala

direi che perlomeno la scelta si è ristretta
siamo arrivati a un confronto diretto tra 11-16 tokina e 10-20 sigma, chi vincerà?

(scusate il post inutile )
Old 18-12-2008, 14:45   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
tra l'altro se ricordo bene il tokina potrebbe essere utilizzato anche su FF a focali lunghe, sui 14-16 mi pare, senza particolari vignettature. putroppo non mi ricordo dove avevo letto la cosa
Old 18-12-2008, 15:00   #14
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
tra l'altro se ricordo bene il tokina potrebbe essere utilizzato anche su FF a focali lunghe, sui 14-16 mi pare, senza particolari vignettature. putroppo non mi ricordo dove avevo letto la cosa
http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm

a 16mm, minimo 15mm...

alla fine mi sa che opto per il sigma per questi motivi:
-1 millimetro in meno
-motore autofocus
-stellizzazione a mio parere più bella col sigma, 6 raggi larghi vs 18 stretti del tokina che usa 9 lamelle, va a gusti

ma non è detto che sia definitivo se qualcuno mi convince che la messa a fuoco manuale non è un problema con questo tipo di lente potrei anche tornare indietro, l'alta definizione del tokina mi fa gola!
Old 18-12-2008, 15:39   #15
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da reptile9985 Guarda i messaggi

alla fine mi sa che opto per il sigma per questi motivi:
-1 millimetro in meno
-motore autofocus
-stellizzazione a mio parere più bella col sigma, 6 raggi larghi vs 18 stretti del tokina che usa 9 lamelle, va a gusti

ma non è detto che sia definitivo se qualcuno mi convince che la messa a fuoco manuale non è un problema con questo tipo di lente potrei anche tornare indietro, l'alta definizione del tokina mi fa gola!
Questa è una bella osservazione...nel sigma la stella è larga ma a volte presenta una doppia punta...almeno questo è quanto ho notato quando cerco di stellizzare. (E ciò non mi piace.)
Edit: accidenti...ho controllato or ora i pochi esempi che presentano tale difetto e probabilmente hanno una doppia stella perchè ci sono due fonti di luce vicinissime...quindi direi nessun problema!

Ultima modifica di AarnMunro : 18-12-2008 alle 16:02.
Old 18-12-2008, 16:02   #16
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Questa è una bella osservazione...nel sigma la stella è larga ma a volte presenta una doppia punta...almeno questo è quanto ho notato quando cerco di stellizzare. (E ciò non mi piace.)
doppia punta nel senso che vengono fuori 12 raggi anzichè 6 larghi? qualche esempio?
Old 18-12-2008, 16:02   #17
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Quote:
se qualcuno mi convince che la messa a fuoco manuale non è un problema con questo tipo di lente potrei anche tornare indietro, l'alta definizione del tokina mi fa gola!
La messa a fuoco manuale non è un problema, trovato il punto giusto, è una lama, il problema è in AF, che almeno nel mio caso, non è molto preciso, per i motivi che avevo già scritto in un post precedente.
Old 18-12-2008, 16:05   #18
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
La messa a fuoco manuale non è un problema, trovato il punto giusto, è una lama, il problema è in AF, che almeno nel mio caso, non è molto preciso, per i motivi che avevo già scritto in un post precedente.
scusami ma mi sono perso questo tuo post, problemi derivanti dal sigma o dalla macchina? purtroppo c'è anche l'incognita del pezzo buono o meno con sigma
Old 18-12-2008, 16:07   #19
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
-stellizzazione a mio parere più bella col sigma, 6 raggi larghi
Esempio stellizzazione solare a sei raggi larghi.

Ultima modifica di stezan : 18-12-2008 alle 16:13.
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 16:11   #20
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
se qualcuno mi convince che la messa a fuoco manuale non è un problema con questo tipo di lente potrei anche tornare indietro, l'alta definizione del tokina mi fa gola!

Ultima modifica di stezan : 18-12-2008 alle 16:14.
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian