Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2008, 15:24   #1
chiarap
Member

Iscritto dal: Jun 2005
PC si riavvia da solo

Ciao a tutti,
ho un problema che da un pò mi sta facendo impazzire
a volte windows si riavvia da solo....
non dà messaggi di errori, è del tutto casuale (spesso per più giorni non lo fa, altre volte anche tre o quattro volte nella stessa giornata).
mi hanno detto di provare a vedere se tra gli eventi di sistema c'è qualce anomalia, ma non leggo nulla di strano.
ho un antivirus (Avira) e uno spyware entrambi aggiornati che non rilevano nulla.
cosa potrebbe essere?
grazie
chiarap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:04   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quindi nei log di sistema non ci sono errori.
Comunque sarebbe stato meglio specificare che Windows hai, se è aggiornato se hai aggiornato Antivir, se hai firewall, se hai antispyware, ecc.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 13:24   #3
Fuso84
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Pc si riavvia da solo

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Quindi nei log di sistema non ci sono errori.
Comunque sarebbe stato meglio specificare che Windows hai, se è aggiornato se hai aggiornato Antivir, se hai firewall, se hai antispyware, ecc.
Ciao
Ok sarò più preciso, Portatile toshiba staellite pro300 con Vista Business ma installato il loro regolare downgrade ad xp professional Sp3. Antivirus della mcaffe virus scan plus, firewall di xp, office2003, incredimail e corel draw suite x4, adobe reader 8.
Nel registro eventi non ho alcun errore e trovo solo che il pc è stato riavviato (soliti eventi di quando spegni e riaccendi il pc).
Tutto aggiornato tramite microsoft update e update dell'antivirus. ho aggiornato anche driver e bios ma nulla.... A questo punto visto che mi hanno già sostituito il notebook perchè aveva altri problemi hw oltre a questo, inizio a pensare che sia un problema di installazione di windows.. Vi è successo?? Ovviamente l'assistenza (on-site) non è in grado di aiutarmi, dicono che non c'è nulla che non funziona, è tutto ok...
Fuso84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:27   #4
chiarap
Member

x tutmosi3
hai ragione. ho win xp sp2 aggiornato, antivirus Antivir aggiornato, firewall di windows e niente altro...
penso sia qualche problema hardware ma come verificarlo?
Grazie

x Fuso84
non pensi che inserendo la tua configurazione al posto della mia si può generare un pò di confusione in chi, gentilmente, ci risponde?
Old 24-11-2008, 16:30   #5
cecet
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da chiarap Guarda i messaggi
x tutmosi3
hai ragione. ho win xp sp2 aggiornato, antivirus Antivir aggiornato, firewall di windows e niente altro...
penso sia qualche problema hardware ma come verificarlo?
Grazie

x Fuso84
non pensi che inserendo la tua configurazione al posto della mia si può generare un pò di confusione in chi, gentilmente, ci risponde?
Su xp, vai su pannello di controllo -> sistem poi sul tab -> "avanzate" -> nel group box "Avvio e ripristino" clicca impostazioni -> togli riavvia automaticamente. Ora non si dovrebbe riavviare ma comparirti una schermata blu...da qui se ti salvi l'ultima parte forse ci si riesce a risalire al problema.
cecet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:53   #6
chiarap
Member

Quote:
Originariamente inviato da cecet Guarda i messaggi
Su xp, vai su pannello di controllo -> sistem poi sul tab -> "avanzate" -> nel group box "Avvio e ripristino" clicca impostazioni -> togli riavvia automaticamente. Ora non si dovrebbe riavviare ma comparirti una schermata blu...da qui se ti salvi l'ultima parte forse ci si riesce a risalire al problema.
ciao,
innanzitutto grazie per l'intervento. quello che tu mi consigli lo avevo già fatto ma non mi esce nessuna schermata blu....
da qualche parte ho letto che potrebbero essere le ram oppure l'alimentatore. per provare le ram mi sono scaricata il programma memtest86 (che ancora non ho provato) ma nel caso fosse l'alimentatore o altro come potrei verificarlo?
grazie
Old 24-11-2008, 23:48   #7
cecet
Senior Member

Quote:
ciao,
innanzitutto grazie per l'intervento. quello che tu mi consigli lo avevo già fatto ma non mi esce nessuna schermata blu....
da qualche parte ho letto che potrebbero essere le ram oppure l'alimentatore. per provare le ram mi sono scaricata il programma memtest86 (che ancora non ho provato) ma nel caso fosse l'alimentatore o altro come potrei verificarlo?
grazie
Potrebbe essere la ram, ma strano che non escano schermate blu. Generalmente quando è un problema di alimentatore si solo spegne (xkè magari si è surriscaldat, o magari se ne va in protezione), stessa cosa per la cpu... Qundi l'ultima alternativa credo sia la ram...prova memtest o prova a sostituirla se ne hai la possibilità
Old 24-11-2008, 23:52   #8
cecet
Senior Member

Un altra cosa..sai generalmente quando ti succede questa cosa? magari quando usi un programma in particolare?
Quando si riavvia si spegne tipo quando fai click su start spegni computer o tipo come se uno staccasse la corrente?
Old 25-11-2008, 08:24   #9
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
se posso darti un consiglio visto che nn sembra un problema software,ma probabilmente hardware testa sia hard disk che ram con questi due programmi.
hard disk : hdtune
ram: memtest86+

Prova prima a testare hard disk,il programma lo puoi scaricare da questo link del forum
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html
e dimmi se nella schermata health da tutti "ok" e poi fai una scansione di test devon uscire tutti quadratini verdi,per verificare che non vi sono cluster danneggiati.
Per quanto riguarda memtest86+ lo scarichi da qui
http://www.hwupgrade.it/download/file/1972.html
fai avvio da cd e gli fai fare una scansione per vedere se ti da degli errori delle ram...(posson causare riavvii)
Se danno entrambi esiti negativi ci siam tolti due dubbi e passiam al resto....aspetto i tuoi test,senzaq i quali non possiam esprimerci,ed è quindi inutile che chiedi ulteriormente.
Ah potresti anche dirmi tutta la tua configurazione hardware del pc,e l'alimentatore marca e modello preciso,e amperaggio sulla linea dei 12volt+ per leggerlo devi aprire il case lateralmente.

Ultima modifica di cocoz1 : 25-11-2008 alle 09:18.
cocoz1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:09   #10
chiarap
Member

Quote:
Un altra cosa..sai generalmente quando ti succede questa cosa? magari quando usi un programma in particolare?
Quando si riavvia si spegne tipo quando fai click su start spegni computer o tipo come se uno staccasse la corrente?
non succede con alcun programma in particolare. è del tutto casuale.
si spegne di colpo e subito si riavvia (un pò come se mancasse per qualche istante la corrente, ma non so se è giusto dire così: potrebbe essere fuorviante). solo che quando si riavvia, poichè spesso (ma non sempre) è in funzione un programma che si appoggia a Sql Server mi crea problemi con il database...
Old 25-11-2008, 10:22   #11
chiarap
Member

Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
se posso darti un consiglio visto che nn sembra un problema software,ma probabilmente hardware testa sia hard disk che ram con questi due programmi.
hard disk : hdtune
ram: memtest86+

Prova prima a testare hard disk,il programma lo puoi scaricare da questo link del forum
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html
e dimmi se nella schermata health da tutti "ok" e poi fai una scansione di test devon uscire tutti quadratini verdi,per verificare che non vi sono cluster danneggiati.
Per quanto riguarda memtest86+ lo scarichi da qui
http://www.hwupgrade.it/download/file/1972.html
fai avvio da cd e gli fai fare una scansione per vedere se ti da degli errori delle ram...(posson causare riavvii)
Se danno entrambi esiti negativi ci siam tolti due dubbi e passiam al resto....aspetto i tuoi test,senzaq i quali non possiam esprimerci,ed è quindi inutile che chiedi ulteriormente.
Ah potresti anche dirmi tutta la tua configurazione hardware del pc,e l'alimentatore marca e modello preciso,e amperaggio sulla linea dei 12volt+ per leggerlo devi aprire il case lateralmente.
Grazie! spero (lavoro permettendo) di poterlo fare nel pomeriggio.
Ciao
Old 25-11-2008, 11:07   #12
cecet
Senior Member

credo proprio che sia un problema ram a questo punto...
oltre a memtest io proverei a sostituirla.. o se hai due banchi, togline uno per volta.
Old 25-11-2008, 11:34   #13
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
credo proprio che sia un problema ram a questo punto...
oltre a memtest io proverei a sostituirla.. o se hai due banchi, togline uno per volta.
fagli fare prima i test e poi vediam il da farsi,non cambiar nulla prima di fare i test.
Old 25-11-2008, 11:41   #14
cecet
Senior Member

Quote:
fagli fare prima i test e poi vediam il da farsi,non cambiar nulla prima di fare i test.
vero....ma a me memtest nn ha mai funzionato bene...
cmq si, prova prima memtest..
Old 27-11-2008, 14:31   #15
chiarap
Member

sono riuscita finalmente a fare i primi test.
ho fatto passare memtest un paio di volte ma non ha dato errori...
ho controllato il voltaggio nel bios e mi dice 5V = 4,98... 12V=112,92... e mi sembrano giusti...
ho lanciato hd tune e non ha rilevato errori...
ora stà controllando settore per settore ma finora non trova nulla....
nel frattempo, prima di lanciare memtest, mentre stavo zippando un file da 7 Gb è ripartita da sola.....
coas'altro potrò fare....
Old 27-11-2008, 15:31   #16
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
sono riuscita finalmente a fare i primi test.
ho fatto passare memtest un paio di volte ma non ha dato errori...
ho controllato il voltaggio nel bios e mi dice 5V = 4,98... 12V=112,92... e mi sembrano giusti...
ho lanciato hd tune e non ha rilevato errori...
ora stà controllando settore per settore ma finora non trova nulla....
nel frattempo, prima di lanciare memtest, mentre stavo zippando un file da 7 Gb è ripartita da sola.....
coas'altro potrò fare....
aspetta ma sulla linea dei 12vol ti da 11,29 A se sì son pochetti e potrebbe essere questo il problema,ma i giri di memtest li hai fatti facendo partire da cd?
Old 27-11-2008, 16:38   #17
chiarap
Member

Quote:
aspetta ma sulla linea dei 12vol ti da 11,29 A se sì son pochetti e potrebbe essere questo il problema,ma i giri di memtest li hai fatti facendo partire da cd?
il memtest l'ho fatto partire da un floppy (mi ha creato un floppy di partenza che lancia automaticamente il test).
i dati che leggo nel bios sono

5V = 5.09V

12V = 11.9V

Nel frattempo è terminato anche hdtune e tutto è ok...

Non so proprio cosa fare più...

Ultima modifica di chiarap : 27-11-2008 alle 16:51.
Old 28-11-2008, 07:40   #18
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Quote:
il memtest l'ho fatto partire da un floppy (mi ha creato un floppy di partenza che lancia automaticamente il test).
i dati che leggo nel bios sono

5V = 5.09V

12V = 11.9V

Nel frattempo è terminato anche hdtune e tutto è ok...

Non so proprio cosa fare più...
ah ok 11,9 avevo capito 11,29 ,allora non è un problema di alimentatore,la potenza c'è.escludendo le ram ed escludendo hard disk.
A questo punto penso alla scheda madre,mi dici modello preciso,semmai possiam risolvere con un aggiornamento del bios.
con cpu-z puoi vedere modello e produttore,e anche il bios installato attualmente.attendo queste informazioni.
Old 28-11-2008, 11:52   #19
enrinan
Member

Iscritto dal: Oct 2001
riavvio

leggi qui

http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ito_25271.html
enrinan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian