|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Configurazione nuovo Server + relativa LAN
Ciao a tutti
![]() @ HWU: Complimenti per la nuova sezione del forum. Ne approfitto immediatamente :P In un futuro prossimo ho intenzione di rifare da capo l'attuale LAN aziendale. Dato che il sysadmin (io) non ha quella gran esperienza/competenza in materia cercavo una combinazione che mi rendesse la vita facile. Anche se non ho ancora le idee ben chiare ho cmq in mente alcune features che mi farebbero comodo. Ad esempio: - Ogni utente ha sempre il suo desktop/applicativi disponibili ed uguali indipendentemente dal PC da cui logga - Una installazione e/o aggiornamento software valga per tutti (mi scoccia dover passare su 10 pc ad ogni minimo agg) - Gli utenti non possano installare alcun programma e non abbiano controllo su alcun parametro locale/di rete Sogno? Utopia? Solo una questione di Dinero$$$? ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di ToO_SeXy : 10-11-2008 alle 14:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
1) Se la tua azienda dispone di Microsoft Enterprise Agreement for Software Assurance, puoi utilizzare Application Virtualization (incluso però nel pacchetto MDOP) per virtualizzare le applicazioni e renderle disponibili a tutti, ovunque. Le postazioni che installerai necessiteranno solo del client di App-V
2) Se hai tutte macchine uguali puoi utilizzare una sola immagine .WIM ed installarla automaticamente tramite Windows Deployment Services. I software da usare sono tutti gratuiti (tranne WDS, che è incluso in Windows Server) e sono il Windows Automated Installation Kit e (facoltativo) Microsoft Deployment. 3) Classici utenti limitati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
login su dominio di rete con relativi privilegi limitati e versioni dell'applicativo aggiornabili via rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
per quanto riguarda il terzo punto dovrebbe bastare non rendere gli utenti amministratori di macchina o power users.....
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Al momento gli utenti possono ad es. cambiare l'IP del client. Devo passare Client x Client e togliere i privilegi agli utenti o esiste una maniera + veloce? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Mi sono spiegato male, intendevo per installarle. Per distribuire aggiornamenti puoi tranquillamente usare WSUS (Windows Update Software Services, gratuito.) Puoi bloccare qualunque cosa agli users tramite una GPO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Molto interessante l'application virtualization.
in pratica ho 1 sola installazione dell'applicativo e tutti ne caricano "un' immagine". Quindi se non ho capito male... - Se aggiorno l'app questa risulta aggiornata per tutti - Se un utente mi logga da 1 altro PC con il suo acc ha cmq la sua app con le sue impostazioni uhm nn male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
In quel modo devi valutare anche una rete molto veloce e soprattutto un server potente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Considera che la rete deve essere cablata bene, quello si. Per quanto riguarda il server potente...in realtà no, perchè il server App-V in realtà fa solo lo streaming dell'applicativo, e in media con un serverino normale si può arrivare fino a circa mille users teorici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh la gigabit penso possa bastare...
![]() servirebbe un programmino in grado di mandare in streaming addirittura il SO... VMWare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
€/macchina non è proibitivo, ma credo che ti basti molto meno. vivresti benissimo anche solo con:
Ultima modifica di matcy : 14-11-2008 alle 20:10. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Microsoft già mette a disposizione un software di VDI, MED-V risultato dall'acquisizione di Kidaro, ma con Server 2008 R2 si avrà una vera VDI tramite Terminal Server. Se ti serve una farm di VM per l'uso degli utenti in streaming penso sia preferibile Citrix Presentation Server...almeno ad oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
Ragazzi ma questi software fanno riferimento a Windows Server oppure girano anche su Xp / Vista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Windows Server, salvo alcune componenti (App-V Sequencer, e i software del WAIK) che devono girare su client.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.