Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 22:28   #1
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Domanda: possibile utilizzare tutta la potenza di calcolo disponibile?

Premetto che non ho il bagaglio tecnico necessario per parlare attraverso gli esatti termini della materia di discussione ed in più molti ragionamenti e meccanismi riguardo questo argomento saranno a me sconosciuti, tuttavia cercherò di farmi capire, da profano, nel modo più semplice possibile...

Mi hanno sempre (e semplicisticamente) spiegato che, parlando di specifiche hardware indirizzate ad ottenere prestazioni favorevoli in ambito grafico tridimensionale, è necessario distinguere tra ciò che fa il processore e ciò che fa la scheda video. Ovvero intendo dire, mi hanno sempre detto che ai fini di una elaborazione vettoriale in tempo reale di una scena, una buona scheda video OpenGL (QuadroFX et simila) può essere di grande aiuto, ma che per una elaborazione finale e definitiva, quale può essere un rendering, ciò che conta a livelli di tempistica è la potenza elaborativa del processore (velocità, cache, quanti core ecc..). Dunque da questo ne deduco che, avere possibilmente una buona scheda video pro/semi-pro dedicata allo scopo è importante, anche se poi ai fini di un rendering quanto sia potente in questi termini la VGA non ha importanza perchè è il processore a sgobbare....

Ora quello che mi chiedo è: se nella fase di rendering la VGA sta a non far nulla, non è possibile fare in modo che anche la VGA metta a disposizione la propria pura potenza di calcolo unitamente a quella del processore ai fini di una elaborazione più rapida? Cioè, se ho detto giusto è davvero uno spreco visto che tecnologicamente parlando le GPU/VPU stanno andando verso ciò che chiamiamo GP-CPU...

Perdonate l' ignoranza nel qual caso avessi detto castronerie di cui, per le ovvie ragioni di cui sopra, non possa rendermene conto
Old 10-11-2008, 10:29   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
esiste la tecnologia GPGPU ma a quanto pare è ancora agli albori.
ci sono dei software prodotti da nvidia (nvidia gelato, mango e mandarino) che si avvalgono delle gpu per velocizzare la fase di rendering. su questa tecnologia sono basati i sitemi video nvidia tesla (e mi pare anche Ati firestream). ma il problema è avere il software ottimizzato per sfruttarne la potenza di calcolo.

al momento le schede professionali sono utilizzate nell'ambito del real time rendering opengl con determinati software pensati per questo (ne esistono alcuni anche per direct3D), ma sono lontani dalla produzione di un rendering dettagliato e realistico.

p.s: ormai no è più una regola "scheda professionale opengl=ottima gestione della scena"
basti pensare ai software autodesk che ottimizzati per direct3D si comportano molto bene con le schede gaming.
Old 10-11-2008, 16:22   #3
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Grazie della risposta, molto gentile (e molto bravo, ho visto i tuoi lavori...molto tosto, complimenti)

Quindi mi sembra di capire che al momento, l' unica possibilità concreta è di buttarsi sul Gelato (a me piace al pistacchio), quindi utilizzare questo software nVIDIA per renderizzare le scene. Ma in pratica cosa fa, utilizza direttamente la GPU per renderizzare oppure si avvale anche della sua potenza unitamente a quella del/i processore/i?

E quando parli di "sw ottimizzato per sfruttarne la potenza di calcolo", ti riferisci al Gelato, ai driver ottimizzati per oppure al software di modellazione di turno (o tutti questi insieme)?

Grazie
Old 10-11-2008, 18:45   #4
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
grazie mille

non ho mai usato questi software nvidia, ma non sono molto diffusi. non so se per poca praticità d'uso, per compatibilità con altri software o quant'altro.

qui trovi i requisiti di sistema per la versione FREE e PRO (la free gira a 32bit anche sotto OS 64bit...le altre differenze non le so )

http://www.nvidia.it/page/gelato_sys_req.html

che io sappia utilizza sia GPU che CPU per renderizzare, ma sono notizie lette in rete quiondi da prendere con le pinze.
se hai una geforce 5200 o superiore o una scheda quadro prova a scaricare la versione free e te ne rendi conto

quando parlo di "sw ottimizzato per sfruttarne la potenza di calcolo" mi riferisco ai motori di rendering che devono essere compilati in modo da poter sfruttare questi sistemi di calcolo basati su schede video. la mia è solo una supposizione perchè non ho mai provato (costano quanto una macchina i sistemi tesla )

ciao
Old 10-11-2008, 19:42   #5
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Grazie ancora della cortesia.

Sono andato a vedere e da quello che ho capito Gelato supporta sia schede GeForce consumer che le Quadro FX. Solo per queste ultime Gelato è disponibile in versione Pro attivando tutte le advanced features, il Sorbetto insomma. Gelato praticamente fornisce supporto solo a Maya e 3D Studio Max attraverso dei plug-in, Mango e Amaretto rispettivamente (ma vaff )

Comunque sembra sia un progetto ormai archiviato. Infatti la rel 2.2 che si scarica dal sito nVIDIA è definitiva e distribuita senza licenza, insomma l' hanno regalato visto che nn lo svilupperanno più...

Che peccato!
Old 13-11-2008, 02:05   #6
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
beh considera che Nvidia si e' comprata la Mental Images, che sviluppa mental ray: un motore di rendering cpu based molto efficente, per cui (voglio sperare) non e' detto che la cosa non venga portata avanti sotto altri nomi.
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
6000 mAh, 5G e 108MP a meno di 200€: ecc...
FRITZ!Mesh Set 2700: Wi-Fi 7 in tutta la...
Amazfit Cheetah 2 Pro: lo smartwatch per...
Intel, focus su GPU workstation e datace...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian