Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2008, 18:29   #1
farina92
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: napoli
la distro più ottimizzabile

ciao a tutti.
volevo sapere qualè la distro più controllabile è ottimizzata, cioè una che mi fa decidere tutto, dalla compilazione alle dipendenze ,ho cecato su google è ho letto varie discussioni su altri forum, che confrontavano varie distro come debian vs gentoo, in cui debian è basato sui binari, invece gentoo è basata sulla compilazione dei sorgenti ottimizzati per la propria architettura, invece debian scarica direttamente i binari senza ottimizzazione , entrambi risolvono le dipendenze dei programmi automaticamente con APT e portage, leggendo altre discussioni invece leggo confronti come Slackware vs gentoo, in cui gentoo le dipendenze si risolvono automaticamente, invece Slackware bisogna installarle manualmente dando più controllo all'utente
vorrei sapere cosa ne pensate e se c'è qualche altra distro ancora più controllabile anche se più difficile.
spero che quello che ho detto abbia un senso.
farina92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 19:15   #2
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
gentoo sicuramente...ma se non fai l'ottimizzazione come si deve rischi che ti esca una schifezza (come nel mio caso ). se hai una giornata libera cmq prova ad installarla.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 19:26   #3
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da farina92 Guarda i messaggi
ciao a tutti.
volevo sapere qualè la distro più controllabile è ottimizzata, cioè una che mi fa decidere tutto, dalla compilazione alle dipendenze ,ho cecato su google è ho letto varie discussioni su altri forum, che confrontavano varie distro come debian vs gentoo, in cui debian è basato sui binari, invece gentoo è basata sulla compilazione dei sorgenti ottimizzati per la propria architettura, invece debian scarica direttamente i binari senza ottimizzazione , entrambi risolvono le dipendenze dei programmi automaticamente con APT e portage, leggendo altre discussioni invece leggo confronti come Slackware vs gentoo, in cui gentoo le dipendenze si risolvono automaticamente, invece Slackware bisogna installarle manualmente dando più controllo all'utente
vorrei sapere cosa ne pensate e se c'è qualche altra distro ancora più controllabile anche se più difficile.
spero che quello che ho detto abbia un senso.
Ciao.

Quello che hai scritto un senso ce l'ha. Ci sono centinaia di distro, si tratta solo di decidere quel che si vuole e provare. Gentoo ti permette un'ottimizzazione spinta, però, devi documentarti e leggere tonnellate di howto e tips&tricks per ottenere il controllo completo del tuo sistema.
Nel caso di Debian, anche con essa puoi ottenere una certa ottimizzazione, per esempio imparando a ricompilare il kernel per adattarlo al tuo hardware; in quanto ai pacchetti, essi sono binari e vengono gestiti tramite apt che ti risolve anche le eventuali dipendenze; anche su Debian comunque esiste la possibilità di ricompilare i pacchetti secondo le ottimizzazioni da te impostate: la distro fornisce gli strumenti per farlo (apt-build, mi pare), però non so se ne valga la pena: una Debian correttamente installata e configurata è già sufficientemente performante di suo.
Una distro che non hai citato e sulla quale ti consiglierei di informarti, è Archlinux. Si tratta di un os che, naturalmente, richiede uno sforzo di comprensione e documentazione, però, una volta capiti certi meccanismi, può darti grosse soddisfazioni in termini di performance e di controllo del tuo pc.
Se proprio vuoi farti del male puoi provare LFS, Linux From Scratch: praticamente parti da zero e ti costruisci da te il tuo sistema, compilando e configurandone ogni aspetto; chiaramente, in questo caso, la curva di apprendimento è ripida da paura e le occasioni per sbattere la testa ci son tutte...imho, nel 2008, con il parco distro che c'è in giro, buttarsi su LFS è un pò da masochisti, comunque hai pure questa scelta.
Slackware è una distro storica, ha un gestore di pacchetti un pò "primitivo", che fà quello per cui è stato concepito: installare i pacchetti .tgz, caratteristici della distro, senza, però, gestire le dipendenze. L'installazione del sistema non è complicata e, comunque, ci son degli strumenti accessori come swaret o slapt-get che, configurati a dovere, permettono di gestire, con una certa affidabilità, le dipendenze dei pacchetti che ti va di installare.
Slackware è un'altra distro che và capita e studiata, però ti assicuro che può darti grosse soddisfazioni, tanto più che anche per essa in rete trovi tonnellate di docs.

Qualche link in ordine sparso:

http://www.archlinux.it

http://www.slacky.eu/

http://distrowatch.com/

http://www.gentoo.org/

Ciao.

EDIT: naturalmente ci sono le sezioni di questo forum dedicate alla varie distro: altri posti dove puoi informarti e chiedere info.

Ultima modifica di ezln : 01-11-2008 alle 19:31.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 19:38   #4
farina92
Member

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Quello che hai scritto un senso ce l'ha. Ci sono centinaia di distro, si tratta solo di decidere quel che si vuole e provare. Gentoo ti permette un'ottimizzazione spinta, però, devi documentarti e leggere tonnellate di howto e tips&tricks per ottenere il controllo completo del tuo sistema.
Nel caso di Debian, anche con essa puoi ottenere una certa ottimizzazione, per esempio imparando a ricompilare il kernel per adattarlo al tuo hardware; in quanto ai pacchetti, essi sono binari e vengono gestiti tramite apt che ti risolve anche le eventuali dipendenze; anche su Debian comunque esiste la possibilità di ricompilare i pacchetti secondo le ottimizzazioni da te impostate: la distro fornisce gli strumenti per farlo (apt-build, mi pare), però non so se ne valga la pena: una Debian correttamente installata e configurata è già sufficientemente performante di suo.
Una distro che non hai citato e sulla quale ti consiglierei di informarti, è Archlinux. Si tratta di un os che, naturalmente, richiede uno sforzo di comprensione e documentazione, però, una volta capiti certi meccanismi, può darti grosse soddisfazioni in termini di performance e di controllo del tuo pc.
Se proprio vuoi farti del male puoi provare LFS, Linux From Scratch: praticamente parti da zero e ti costruisci da te il tuo sistema, compilando e configurandone ogni aspetto; chiaramente, in questo caso, la curva di apprendimento è ripida da paura e le occasioni per sbattere la testa ci son tutte...imho, nel 2008, con il parco distro che c'è in giro, buttarsi su LFS è un pò da masochisti, comunque hai pure questa scelta.
Slackware è una distro storica, ha un gestore di pacchetti un pò "primitivo", che fà quello per cui è stato concepito: installare i pacchetti .tgz, caratteristici della distro, senza, però, gestire le dipendenze. L'installazione del sistema non è complicata e, comunque, ci son degli strumenti accessori come swaret o slapt-get che, configurati a dovere, permettono di gestire, con una certa affidabilità, le dipendenze dei pacchetti che ti va di installare.
Slackware è un'altra distro che và capita e studiata, però ti assicuro che può darti grosse soddisfazioni, tanto più che anche per essa in rete trovi tonnellate di docs.

Qualche link in ordine sparso:

http://www.archlinux.it

http://www.slacky.eu/

http://distrowatch.com/

http://www.gentoo.org/

Ciao.

EDIT: naturalmente ci sono le sezioni di questo forum dedicate alla varie distro: altri posti dove puoi informarti e chiedere info.
grazie, mi hai chiarito le idee,mi tenta molto LFS, penso che più controllo di questo non c'è ,ma è proprio da nerd, comunque potrei cominciare dal libro, vedro che posso fare, devo andare.

ciao
Old 02-11-2008, 10:29   #5
farina92
Member

vorrei sapere altre opinioni.
Old 02-11-2008, 10:40   #6
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
se lo scopo e' per lo piu' didattico, credo che la scelta migliore sia la slackware.
se la mancata gestione automatica delle dipendenze fosse un 'ostacolo' direi in ordine di difficolta' calante: gentoo, arch, debian netinstall.

se vuoi impazzire: lfs
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 10:48   #7
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
dico la mia,se vuoi un qualcosa di didattico veramente LFS,per il resto con qualsia distro,comprese quelle user friendly ci puo ravanare e cambiare tutto il possibile
Old 02-11-2008, 10:50   #8
farina92
Member

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
se lo scopo e' per lo piu' didattico, credo che la scelta migliore sia la slackware.
se la mancata gestione automatica delle dipendenze fosse un 'ostacolo' direi in ordine di difficolta' calante: gentoo, arch, debian netinstall.

se vuoi impazzire: lfs
mi ispira proprio tanto LFS , ho letto questo http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_from_Scratch , è qui c'è pure il libro tradotto http://www.pluto.it/ildp/lfs/
Old 02-11-2008, 11:08   #9
farina92
Member

ho letto un po il libro, è difficilissimo , non ne vale la pena, vabbe mi scarico ubuntu che è facilissima, e la ricompilo con apt-build, e tolgo i pachetti non necessari.
Old 02-11-2008, 11:11   #10
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

beh, la scelta e' tua e il bello di linux e' proprio la liberta' di poter scegliere il 'gusto' preferito
ammetto comunque di aver solo provato ad approcciare superficialmente lfs, e me ne sono scappato dopo poco a gambe levate, quindi quello sull'impazzimento e' un parere decisamente non oggettivo...

ps: ops, visto dopo vabbe' sei in buona compagnia, ho il sospetto...
Old 02-11-2008, 11:19   #11
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
LFS a mio parere è da considerare un progetto assolutamente didattico,del tipo,ti impari la tua distro e poi in macchina virtuale giochi con LFS!Almeno io ho approciato così la cosa!
Old 02-11-2008, 11:24   #12
leletop
Senior Member

L'Avatar di leletop

Iscritto dal: May 2007
Quote:
ho letto un po il libro, è difficilissimo , non ne vale la pena, vabbe mi scarico ubuntu che è facilissima, e la ricompilo con apt-build, e tolgo i pachetti non necessari.
Ma allora vai di Debian netinstall
Old 02-11-2008, 11:49   #13
farina92
Member

Quote:
Originariamente inviato da leletop Guarda i messaggi
Ma allora vai di Debian netinstall
vabbe, ubuntu non è altro che debian con dei pachetti che facilitano l'utilizzo,allora vado con debian utilizzano il mini cd da 20 mega .
Ho provato ubuntu su un portatile con 256mega di RAM, HD lento e grande 20giga, più di mezzora di installazione, occupazione disco più di 2 giga,con gli aggiornamenti(altri 400 mega, più o meno)sono arrivato a 3 giga,con una marea di kernel obsoleti,per questo volevo una distro ben ottimizzata,penso che debian minimale faccia al caso mio, installando i vari pachetti quando mi servono e ricompilandomi la distro con apt-build.
Old 02-11-2008, 12:01   #14
farina92
Member

Quote:
beh, la scelta e' tua e il bello di linux e' proprio la liberta' di poter scegliere il 'gusto' preferito
ammetto comunque di aver solo provato ad approcciare superficialmente lfs, e me ne sono scappato dopo poco a gambe levate, quindi quello sull'impazzimento e' un parere decisamente non oggettivo...

ps: ops, visto dopo vabbe' sei in buona compagnia, ho il sospetto...
sospetto di che cosa?
Old 02-11-2008, 12:14   #15
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
sospetto di che cosa?
nel senso che immagino molti l'abbiano avvicinata per curiosita' entusiasta, ma dopo poco siano tornati sui loro passi...
poi in effetti a livello didattico probabilmente non c'e' di meglio, come gia' detto, ma per 'uso' di tutti i giorni, anche se 'nerd'...

in ogni caso ubuntu non e' l'ideale per 'smanettarci', perche' nasce come 'chiavi in mano'. poi chiaro, tutte sono modificabili a piacimento, ma perche' aggiungersi problematiche a gratis che tra l'altro avrebbero poco valore didattico? debian-netinstall, se vuoi rimanere sulle .deb...
Old 02-11-2008, 12:59   #16
farina92
Member

Quote:
nel senso che immagino molti l'abbiano avvicinata per curiosita' entusiasta, ma dopo poco siano tornati sui loro passi...
poi in effetti a livello didattico probabilmente non c'e' di meglio, come gia' detto, ma per 'uso' di tutti i giorni, anche se 'nerd'...

in ogni caso ubuntu non e' l'ideale per 'smanettarci', perche' nasce come 'chiavi in mano'. poi chiaro, tutte sono modificabili a piacimento, ma perche' aggiungersi problematiche a gratis che tra l'altro avrebbero poco valore didattico? debian-netinstall, se vuoi rimanere sulle .deb...
ok,grazie per l'aiuto
Old 02-11-2008, 15:51   #17
Exeba
Member

Iscritto dal: Dec 2004
LFS rischia di diventare più che altro un copia-incolla, bisogna avere MOLTO tempo a disposizione e la voglia di documentarsi su quello che si sta facendo.
Infatti seguendo alla lettera il pdf di LFS è possibile mettere in piedi un sistema senza avere l'idea precisa di quello che si sta facendo.

Per uno scopo puramente didattico consiglio Slackware, è stata la distribuzione con cui ho imparato di più. Aiuta molto a capire come funziona il sistema.

Attualmente uso Gentoo, come complessità è nettamente sopra Slackware (che definirei una distribuzione vanilla) ma permette di fare cose molto interessati se la si studia bene.
Come velocità gentoo non ha rivali (se usi le ultime cpu a 32bit).
Exeba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 17:38   #18
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
bah se proprio vuoi nerdare ( si può dire vero? ) puoi provare FreeBSD

hai gli stessi casini di Gentoo ma senza avere a che fare con Linux
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 19:56   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
bah se proprio vuoi nerdare ( si può dire vero? ) puoi provare FreeBSD

hai gli stessi casini di Gentoo ma senza avere a che fare con Linux
openbsd è estremamente più nerd

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian