Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2008, 23:37   #1
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Problema Memoria RAM Occupata

Mi sta capitando questo problema con Vista 64-bit:dopo aver concluso qualche operazione come un installazione, nonstante il sistema è apparentemente tornato in una fase di "stasi" (nessuna applicazione o altro in esecuzione, anzi anche se Chiudo cio che è in esecuzione) la "Memoria fisica" (in gestione attività) risulta impegnata al 90% (e si sente) nonostante io abbia 4GB DDR2 1000.
Il processo che impegna maggiormente la memoria è svchost.exe con 147.540KB, anche se non credo che sia "questo" ad occupare così tanta memoria in quanto se lo termino comunque la memoria resta impegnata all'87%, anche se in verità, scorrendo la lista dei processi, ce ne sono molti altri come questo(svchost.exe) ma che occupano meno memoria.
Sapreste dirmi cosa succede e come posso risolvere?

Ultima modifica di Jeremy01 : 29-10-2008 alle 23:43.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 00:46   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
La domanda sorge spontanea:
Hai disabilitato qualche servizio?
Che antivirus usi?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 06:18   #3
The_Coder
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
la maggior parte della ram in vista è usata come cache , per tenere in memoria i programmi che usi frequentemente. In questo modo ogni volta che usi uno dei programmi che sono nella cache il sistema non lo deve ricaricare in memoria ed hai un accesso più veloce. Se ci fai caso nel task manager su "prestazioni" in basso a sinistra hai un riquadro riassuntivo dell'uso della memoria e tra queste voci trovi "memoria fisica" : totale , cache e disponibile. Guarda il valore della cache e vedrai che sarà molto molto vicino alla quantità di momoria totale dato che vista (al contrario di xp) tende ad utilizzare come cache la maggiore quantità di memoria possibile.

Ciao

Ultima modifica di The_Coder : 30-10-2008 alle 06:21.
The_Coder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 07:58   #4
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da The_Coder Guarda i messaggi
la maggior parte della ram in vista è usata come cache , per tenere in memoria i programmi che usi frequentemente. In questo modo ogni volta che usi uno dei programmi che sono nella cache il sistema non lo deve ricaricare in memoria ed hai un accesso più veloce. Se ci fai caso nel task manager su "prestazioni" in basso a sinistra hai un riquadro riassuntivo dell'uso della memoria e tra queste voci trovi "memoria fisica" : totale , cache e disponibile. Guarda il valore della cache e vedrai che sarà molto molto vicino alla quantità di momoria totale dato che vista (al contrario di xp) tende ad utilizzare come cache la maggiore quantità di memoria possibile.

Ciao
In questo caso 4gb totalmente pieni mi sembrano un pò esagerati.
Di solito si sta su massimo 2gb occupati dalla cache.
Comunque controlla il valore della cache e poi posta uno screenshot dei processi attivi.
Ciao
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 09:09   #5
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Con Vista x64 e 4GB spesso hai oltre 2,5 GB di memoria in cache.

Non devi preoccuparti.

Per toglierti ogni dubbio vai nel task manager, seleziona tutti gli utenti e ordina i processi per occupazione di memoria
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 10:38   #6
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
La domanda sorge spontanea:
Hai disabilitato qualche servizio?
Che antivirus usi?
non ho disabilitato nessun servizio
come antivirus uso Antivir (che non mi dato mai problemi)

in risposta agli altri posto questo screen(di una situazione "normale") per la questione della cache in attesa di commenti

...appena si ripresenta il problema posterò i relativi screen
Old 30-10-2008, 10:49   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Sapreste dirmi cosa succede e come posso risolvere?
Che è tutto normale, con la configurazione di default di Vista, e se il PC funziona regolarmente non c'è da preoccuparsi.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 10:51   #8
maxlaz
Senior Member

Quote:

in risposta agli altri posto questo screen(di una situazione "normale") per la questione della cache in attesa di commenti

Normale.. Vai tranquillo... a tutta cache
Old 30-10-2008, 10:52   #9
farina92
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: napoli
Quote:

è tutto apposto, è normale che cerca di occupare più cache possibile.
farina92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 10:53   #10
farina92
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Normale.. Vai tranquillo... a tutta cache
abiamo postato nello stesso momento
Old 30-10-2008, 15:15   #11
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Normalissimo utilizzo della ram da parte di vista,nella norma.
Ho vista x64 con 4Gb di ram e in questo momento ne sono occupate 1,61Gb.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 15:21   #12
Jeremy01
Senior Member

scusate, ma è tutto a posto in una situazione come quella dello screen che ho postato(quella si),
ma la situazione in cui ho avuto il problema che vi ho segnalato, cioè nello stesso stato(completa inattività di tutto) ma con memoria fisica occupata al 90% e sistema che va "lento" in generale anche per aprire le cartelle non credo sia tutto a posto....appena mi capita di nuovo devo postare lo screen perchè dovete vedere

...come puo essere "tutto a posto" un PC che va lentissomo con 4gb di ram?
Old 30-10-2008, 15:26   #13
maxlaz
Senior Member

Quote:
scusate, ma è tutto a posto in una situazione come quella dello screen che ho postato(quella si),
ma la situazione in cui ho avuto il problema che vi ho segnalato, cioè nello stesso stato(completa inattività di tutto) ma con memoria fisica occupata al 90% e sistema che va "lento" in generale anche per aprire le cartelle non credo sia tutto a posto....appena mi capita di nuovo devo postare lo screen perchè dovete vedere

bene così si potrà vedere quale sw installato ti ciuccia tutta quella ram
Old 30-10-2008, 15:28   #14
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
No, non è affatto normale. 90 per cento di memoria occupata con 4GB disponibili non è mai una situazione normale sotto Vista, neanche per via del Prefetching, non scherziamo.

Prova a svuotare la cartella Prefetch sotto c:\windows e falla ricreare a Vista da capo. In alternativa, prova a disabilitare il servizio Ottimizzazione Avvio. Se con il servizio disabilitato (o dopo aver svuotato la cartella) scompare il problema, allora la causa è un cattivo Prefetching di Vista dovuto chissà a cosa. Altrimenti la causa potrebbe essere un virus o qualche altro servizio mal funzionante.

Facci sapere!
Old 30-10-2008, 15:33   #15
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
No, non è affatto normale. 90 per cento di memoria occupata con 4GB disponibili non è mai una situazione normale sotto Vista, neanche per via del Prefetching, non scherziamo.

Prova a svuotare la cartella Prefetch sotto c:\windows e falla ricreare a Vista da capo. In alternativa, prova a disabilitare il servizio Ottimizzazione Avvio. Se con il servizio disabilitato (o dopo aver svuotato la cartella) scompare il problema, allora la causa è un cattivo Prefetching di Vista dovuto chissà a cosa. Altrimenti la causa potrebbe essere un virus o qualche altro servizio mal funzionante.

Facci sapere!

in verità questo problema si è presentato 2 volte nell'ultimo paio di giorni, quindi non'è costante
Old 30-10-2008, 15:35   #16
farina92
Member

antivirus non compatibile con vista?
Old 30-10-2008, 15:37   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
E noi a quella abbiamo risposto

Quote:
ma la situazione in cui ho avuto il problema che vi ho segnalato, cioè nello stesso stato(completa inattività di tutto) ma con memoria fisica occupata al 90% e sistema che va "lento" in generale anche per aprire le cartelle non credo sia tutto a posto
Eh ma tu non l'avevi mica detto che il sistema rallentava però, e la palla di vetro mica la consultiamo ad ogni post. Si consuma

Quote:
....appena mi capita di nuovo devo postare lo screen perchè dovete vedere

Più che usare il task manager di Vista, installa process explorer e vedi se riesci a capirci qualcosa di più sul processo che manda in affaticamento il SO.

Quote:
Lascia stare l'occupazione di RAM, non c'è nessuna equivalenza certa RAM occupata=velocità del PC.

Ti posso scrivere una applicazione che si ciucci tutta la RAM senza affaticare il processore, così come posso scrivertene una che impegni solo un mega di RAM ma manda a palla tutti i core di un processore.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 15:42   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
È normale, è normale. Fai un task impegnativo, tipo ad esempio una conversione video di 50 minuti, contemporaneamente naviga sul web, ascolta musica o fai qualcos'altro e vedrai che la RAM verrà inesorabilmente tutta occupata. E bada bene questo anche sul mio PC dove il superfetch è disabilitato.

A Vista più ne dai di memoria, più lui se ne prende. Se c'è il superfetch attivato allora la usa per lui, ma se non c'è la dedica ai task dell'utente.

Saluti.
Old 30-10-2008, 15:45   #19
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È normale, è normale. Fai un task impegnativo, tipo ad esempio una conversione video di 50 minuti, contemporaneamente naviga sul web, ascolta musica o fai qualcos'altro e vedrai che la RAM verrà inesorabilmente tutta occupata. E bada bene questo anche sul mio PC dove il superfetch è disabilitato.

A Vista più ne dai di memoria, più lui se ne prende. Se c'è il superfetch attivato allora la usa per lui, ma se non c'è la dedica ai task dell'utente.

Saluti.
Senz'altro, ti dò pienamente ragione.
Ma io parlavo di situazioni "normali", a regime, come dire. Come quella descritta dall'utente. Quelle di cui parli tu sono situazioni straordinarie, prima di occupare 4 GB ne devi fare di operazioni pesanti.
Old 30-10-2008, 20:59   #20
Jeremy01
Senior Member

è capitato ancora...di nuovo dopo un installazione, dopo averla terminata, senza nessun applicazione o altro in esecuzione ecco il risultato col sistema che non sta facendo "niente" (questa volta non'è il 90% ma il 75%...ricordo che quando non ho niente in esecuzione proprio come ora, la memoria è occupata + o - al 30%)

..."mostra tutti i processi"

Ultima modifica di Jeremy01 : 30-10-2008 alle 21:01.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian