|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema Memoria RAM Occupata
Mi sta capitando questo problema con Vista 64-bit:dopo aver concluso qualche operazione come un installazione, nonstante il sistema è apparentemente tornato in una fase di "stasi" (nessuna applicazione o altro in esecuzione, anzi anche se Chiudo cio che è in esecuzione) la "Memoria fisica" (in gestione attività) risulta impegnata al 90% (e si sente) nonostante io abbia 4GB DDR2 1000.
Il processo che impegna maggiormente la memoria è svchost.exe con 147.540KB, anche se non credo che sia "questo" ad occupare così tanta memoria in quanto se lo termino comunque la memoria resta impegnata all'87%, anche se in verità, scorrendo la lista dei processi, ce ne sono molti altri come questo(svchost.exe) ma che occupano meno memoria. Sapreste dirmi cosa succede e come posso risolvere? Ultima modifica di Jeremy01 : 29-10-2008 alle 23:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
La domanda sorge spontanea:
Hai disabilitato qualche servizio? Che antivirus usi?
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
|
la maggior parte della ram in vista è usata come cache , per tenere in memoria i programmi che usi frequentemente. In questo modo ogni volta che usi uno dei programmi che sono nella cache il sistema non lo deve ricaricare in memoria ed hai un accesso più veloce. Se ci fai caso nel task manager su "prestazioni" in basso a sinistra hai un riquadro riassuntivo dell'uso della memoria e tra queste voci trovi "memoria fisica" : totale , cache e disponibile. Guarda il valore della cache e vedrai che sarà molto molto vicino alla quantità di momoria totale dato che vista (al contrario di xp) tende ad utilizzare come cache la maggiore quantità di memoria possibile.
Ciao Ultima modifica di The_Coder : 30-10-2008 alle 06:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
|
Quote:
Di solito si sta su massimo 2gb occupati dalla cache. Comunque controlla il valore della cache e poi posta uno screenshot dei processi attivi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Con Vista x64 e 4GB spesso hai oltre 2,5 GB di memoria in cache.
Non devi preoccuparti. Per toglierti ogni dubbio vai nel task manager, seleziona tutti gli utenti e ordina i processi per occupazione di memoria |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
come antivirus uso Antivir (che non mi dato mai problemi) in risposta agli altri posto questo screen(di una situazione "normale") per la questione della cache in attesa di commenti ![]() ...appena si ripresenta il problema posterò i relativi screen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Normalissimo utilizzo della ram da parte di vista,nella norma.
Ho vista x64 con 4Gb di ram e in questo momento ne sono occupate 1,61Gb.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
scusate, ma è tutto a posto in una situazione come quella dello screen che ho postato(quella si),
ma la situazione in cui ho avuto il problema che vi ho segnalato, cioè nello stesso stato(completa inattività di tutto) ma con memoria fisica occupata al 90% e sistema che va "lento" in generale anche per aprire le cartelle non credo sia tutto a posto....appena mi capita di nuovo devo postare lo screen perchè dovete vedere ...come puo essere "tutto a posto" un PC che va lentissomo con 4gb di ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
bene così si potrà vedere quale sw installato ti ciuccia tutta quella ram |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
No, non è affatto normale. 90 per cento di memoria occupata con 4GB disponibili non è mai una situazione normale sotto Vista, neanche per via del Prefetching, non scherziamo.
Prova a svuotare la cartella Prefetch sotto c:\windows e falla ricreare a Vista da capo. In alternativa, prova a disabilitare il servizio Ottimizzazione Avvio. Se con il servizio disabilitato (o dopo aver svuotato la cartella) scompare il problema, allora la causa è un cattivo Prefetching di Vista dovuto chissà a cosa. Altrimenti la causa potrebbe essere un virus o qualche altro servizio mal funzionante. Facci sapere!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
in verità questo problema si è presentato 2 volte nell'ultimo paio di giorni, quindi non'è costante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
antivirus non compatibile con vista?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Più che usare il task manager di Vista, installa process explorer e vedi se riesci a capirci qualcosa di più sul processo che manda in affaticamento il SO. Quote:
Ti posso scrivere una applicazione che si ciucci tutta la RAM senza affaticare il processore, così come posso scrivertene una che impegni solo un mega di RAM ma manda a palla tutti i core di un processore. Saluti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A Vista più ne dai di memoria, più lui se ne prende. Se c'è il superfetch attivato allora la usa per lui, ma se non c'è la dedica ai task dell'utente. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ma io parlavo di situazioni "normali", a regime, come dire. Come quella descritta dall'utente. Quelle di cui parli tu sono situazioni straordinarie, prima di occupare 4 GB ne devi fare di operazioni pesanti.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
è capitato ancora...di nuovo dopo un installazione, dopo averla terminata, senza nessun applicazione o altro in esecuzione ecco il risultato col sistema che non sta facendo "niente" (questa volta non'è il 90% ma il 75%...ricordo che quando non ho niente in esecuzione proprio come ora, la memoria è occupata + o - al 30%)
![]() ..."mostra tutti i processi" ![]() ![]() Ultima modifica di Jeremy01 : 30-10-2008 alle 21:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.