Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2008, 19:33   #1
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
Precipitato elicotteri dell' aeronautica militare italiana in francia, 8 morti

FRANCIA: ELICOTTERO ITALIANO PRECIPITA A STRASBURGO
ROMA - Un elicottero dell'aeronautica militare e' precipitato in Francia: tutte morte le otto persone a bordo. Il velivolo e' un HH3F dell'Aeronautica militare italiana impegnato in un'esercitazione.

Sono ancora "sconosciute" le cause dell'incidente. L'elicottero italiano si è schiantato nei pressi di Strasburgo attorno alle 16:30 su un terreno lungo la strada dipartimentale 2 in direzione di Vaucourt. L'elicottero era impegnato in un'attività addestrativa congiunta tra Italia e Francia. Insieme ad un altro elicottero HH3F stava trasferendosi da Digione a Florent.

L'Aeronautica precisa che il velivolo apparteneva al 15/esimo stormo ed era decollato in mattinata dalla base di Rimini. "Un elicottero HH-3F del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare è precipitato intorno alle ore 16.30 in Francia durante un volo di trasferimento da Digione a Florennes, in Belgio - afferma una nota dell'Aeronautica -. Tutti gli otto membri dell'equipaggio sono deceduti". L'HH-3F era decollato, insieme ad un altro dello stesso tipo, in mattinata dalla base di Rimini per raggiungere la base militare di Florennes (Belgio), dove avrebbe preso parte da domani ad un'attività addestrativa multinazionale denominata TLP, Tactical Leadership Programme". "Dopo uno scalo tecnico per il rifornimento a Dijon, in Francia - conclude l'Aeronautica - l'elicottero è ridecollato alla volta di Florennes. Durante il volo, per cause al momento sconosciute, è precipitato"

CORDOGLIO DEL MINISTRO LA RUSSA Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, appresa la notizia del tragico incidente avvenuto in Francia durante un volo addestrativo di un elicottero HH3F che ha provocato la morte in servizio di otto militari dell'Aeronautica Militare, ha espresso profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alle famiglie dei deceduti. Lo rende noto la Difesa.

BREVE SOSPENSIONE SEDUTA AL SENATO, CORDOGLIO DELLA POLITICA - L'Aula del Senato, su invito del presidente Renato Schifani, ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle otto vittime. Subito dopo, il presidente Schifani ha deciso la sospensione dei lavori per cinque minuti. Espressione e messaggi di cordoglio sono giunte da diversi gruppi del Senato. Il gruppo della Lega Nord ha espresso profondo vicinanza alle famiglie dei militari caduti. Espressioni analoghe sono venute dal senatore del Pd, Gian Piero Scanu che ha espresso vicinanza ai familiari.

"Ho appreso con profondo dolore la notizia della tragica scomparsa di otto militari italiani a bordo di un elicottero impegnato in un' esercitazione in Francia", afferma il ministro degli Esteri Franco Frattini. "Sono molto vicino alle famiglie delle vittime - prosegue il titolare della Farnesina - alle quali porgo le più sincere condoglianze e rivolgo un pensiero grato e solidale a tutto il personale delle forze armate impegnato quotidianamente sia nei teatri di pace che nelle aree di crisi nell'ammirevole assolvimento dei propri doveri".

Arturo Parisi ha inviato al Ministro della Difesa Ignazio la Russa il seguente messaggio: ' Esprimo il piu' profondo dolore per il tragico incidente avvenuto oggi pomeriggio in Francia nel quale hanno perso la vita otto militari italiani. Allo stesso tempo un pensiero di vicinanza e cordoglio alle famiglie colpite".

"Siamo vicini alle famiglie degli otto militari italiani morti in Francia per la caduta di un elicottero. Esprimo a quanti erano vicino ai caduti e a tutti i militari italiani impegnati in Italia e nel mondo il cordoglio mio e del Partito Democratico per questo lutto": così Walter Veltroni, segretario del Partito Democratico. "A nome del gruppo del Pd della Camera esprimo i sentimenti di cordoglio per gli otto militari italiani morti in Francia a bordo dell'elicottero caduto durante un'esercitazione. Siamo vicini al dolore delle famiglie delle vittime e all'arma Aeronautica per questa grave perdita". Lo afferma la capogruppo in commissione Difesa del Pd, Rosa Calipari che aggiunge: "Ci impegneremo, inoltre, perché siano accertate le cause di questo tragico evento".

"Esprimo a nome mio e di tutto l'Udc il più profondo cordoglio per la morte degli otto militari dell'Aeronautica italiana, rimasti uccisi nei pressi di Strasburgo, mentre ritornavano da un'esercitazione". Lo afferma il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa. "In questo triste momento - aggiunge - vanno le mie condoglianze alle famiglie delle vittime e all'intero corpo dell'Aeronautica".


ANSA
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:30   #2
Maverick491
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick491
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2108
A quanto pare non frega niente a nessuno...
R.I.P. ci sono ipotesi sulla causa dell'incidente?
__________________
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 [email protected] - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF
Maverick491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:33   #3
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5433
Vorrei esprimere il mio cordoglio (per quello che vale) per gli 8 militari.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:33   #4
musicaelettronica
 
Messaggi: n/a
succede...

potevano morire schiacciati sotto una pressa, cadere dall'impalcatura ecc

se non cadere dalle scale uscendo da casa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:45   #5
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
alla notizia mi pare si stia dando troppo poco risalto.
se fosse precipitato un aereo civile con 8 morti sarebbe stato in prima pagina per giorni.

sono perplesso...
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:53   #6
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
RIP
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 13:09   #7
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Ma si è saputo poi come è successo ? mica cadono così come niente gli elicotteri ...
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 13:25   #8
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
mah son morti 6 militari italiani..di solito quando succede in iraq e afghanistan gli sparano in prima notizia e fanno un can can ora se ne parla poco
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 13:25   #9
Fabio Ryan
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
Messaggi: 403
Rip
Fabio Ryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:38   #10
cornetto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Messaggi: 238
Onore a loro.
R.i.p.
__________________
*Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.*
cornetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:48   #11
musicaelettronica
 
Messaggi: n/a
ma perchè onore?

non è lo stesso se muore un operaio che cade dall'impalcatura?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:50   #12
musicaelettronica
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Maverick491 Guarda i messaggi
A quanto pare non frega niente a nessuno...
R.I.P. ci sono ipotesi sulla causa dell'incidente?
beh a me con tutto il rispetto per gli 8 ragazzi per i quali mi spiace, non mi interessa poi tanto...

c'è qualche differenza che siano morti 8 militari e non 8 civili?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 15:54   #13
musicaelettronica
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Si, è lo stesso. Non mi pare comunque il momento di fare polemiche.
no però se le cerca qualcuno....

chiudo qui

però per lui non si apre un thread...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 16:09   #14
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
RIP
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 16:21   #15
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Dispiace, ma se sono erano a morire in Iraq o in Afghanistan una cosa del genere ci stà tutta fra i possibili "incidenti di percorso".

Tra l'altro è grottesco che personale addestrato a pilotare/usare quei medesimi veicoli in zona di guerra non abbia avuto scampo davanti ad un inconveniente grave quanto vuoi in condizioni normali.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 16:27   #16
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Mio zio faceva parte di quel gruppo fino a un paio di anni fa, è stato uno choc Così come per tutta la base di Brindisi.

RIP



Quote:
BRINDISI - Sono le 16,30 del pomeriggio, le agenzie battono la notizia di un elicottero precipitato a Strasburgo. Le informazioni giungono a singhiozzi, qualche istante dopo la certezza, si tratta di un HH-3F, l´elicottero dell´84esimo Centro combat Sar (Search and rescue, ricerca e soccorso), Aeronautica militare di Brindisi. L´apparecchio è decollato dall´aeroporto militare nel pomeriggio di martedì in volo verso il Belgio. Nel rogo l´intero equipaggio, la maggior parte dei caduti sono pugliesi. La tragica conta delle vittime è confusa, nessuno sa i nomi. La tragedia corre sul filo, ore di concitazione fra le istituzioni che comunicano notizie a brandelli, i nomi saranno resi noti solo a tarda sera, quando si sa che le vittime sono otto, sette i pugliesi.
La decisione di sospendere ogni iniziativa è unanime, da Torino dove il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola si trova con una delegazione al Salone del gusto al capoluogo messapico. Vendola sospende ogni iniziativa, oggi rientrerà con urgenza in Puglia. Stop a tutte le manifestazioni anche dal sindaco Domenico Mennitti e dal prefetto Domenico Cuttaia a Brindisi, che annullano la serata inaugurale della stagione teatrale di scena al Verdi. E´ dolore, sgomento, lo stesso che si assiepa ai cancelli dell´aeroporto militare dove giungono i parenti dei militari, che ancora non sanno, bloccati ai cancelli, fra inutili inviti alla calma degli uomini in divisa. Al cordoglio di Vendola, che esprime a nome di tutti i pugliesi la vicinanza della regione ai parenti delle vittime, si unisce la voce del sindaco di Brindisi, la stessa del ministro Fitto, che parla di "un dolore grande per il nostro Paese e in particolare per la Puglia".
La Puglia è sotto choc. Gli uomini del Sar sono militari di quelli che la gente ama, che non c´entrano con la guerra. Gli elicotteri del 15esimo Stormo di Pratica di Mare, cui apparteneva l´HH-3F, sono specializzati nell´attività di ricerca e soccorso: dal 1965 ad oggi hanno salvato circa 7mila persone in pericolo di vita, effettuando oltre 300mila ore di volo in missioni reali e di addestramento. Elicotteri che operano su tutto il territorio nazionale, pronti ad intervenire 24 ore su 24 con team specializzati di aero-soccorritori e con la possibilità - unici in campo aeronautico - di operare anche di notte attraverso l´impiego di speciali visori notturni. Soltanto 10 giorni fa tre degli otto militari dell´equipaggio dell´elicottero precipitato oggi in Francia erano stati protagonisti del salvataggio di una bambina di quattro giorni, in imminente pericolo di vita: una delle tante.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 20:56   #17
francoisk
Senior Member
 
L'Avatar di francoisk
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Messaggi: 2399
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
alla notizia mi pare si stia dando troppo poco risalto.
se fosse precipitato un aereo civile con 8 morti sarebbe stato in prima pagina per giorni.

sono perplesso...
ma davvero fai? li guardi i tg? se ne sta parlando ad ogni edizione...

ieri è morto un tennista di 28 anni, federico luzzi, per una leucemia fulminante, in sei giorni è morto, e l'hannod etto solo in un paio di tg ieri, di quello si può dire che non se n'è parlato, ma dei militari, se n'è straparlato fin troppo, ma si sa che in italia i miilitari sono considerati eroi...
__________________
modifica la firma
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 21:03   #18
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
a me non pare.
8 morti mediamente tengono la prima pagina un paio di giorni.

bho, magari è un'impressione mia...
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 21:19   #19
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2340
sentire la parola "Avieri" mi accende sempre una lampadina.

in un certo senso è un lutto che mi colpisce un pò,ho fatto il militare in aereonautica,e sopratutto nelle caserme pugliesi ...

VIRTUTE SIDERUM TENUS

R.I.P.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 21:38   #20
costel
Senior Member
 
L'Avatar di costel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da musicaelettronica Guarda i messaggi
ma perchè onore?

non è lo stesso se muore un operaio che cade dall'impalcatura?
no, quando muore un operaio si chiama morte bianca, anche di fronte alla morte si sminuisce l'accaduto

quando succede a qualsiasi altra persona soprattutto a personale militare è una tragedia, un profondo cordoglio da parte delle autorità e del paese
costel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v