Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2008, 12:27   #1
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15029
Nomadi. Concluso il censimento....

LINK


Quote:
Nomadi. Concluso il censimento,registrate oltre 12mila persone


Roma, 23 ott. (Apcom) - E' finita l'era dei campi nomadi, inizia quella dei "villaggi attrezzati". Conclusa la fase del censimento, il ministero dell'Interno annuncia lo sgombero di tutti gli accampamenti abusivi di Roma, Napoli e Milano. Complessivamente i nomadi censiti in queste tre città sono oltre 12mila ma altrettanti, stima il Viminale, sono andati via prima che arrivassero le forze dell'ordine. Al posto dei campi abusivi sorgeranno dei "villaggi attrezzati", strutture predisposte con servizi di acqua corrente, elettricità e raccolta spazzatura "che ospiterranno solo chi ha diritto a stare in Italia. Gli altri saranno espulsi". Il piano è stato presentato dal ministro Roberto Maroni al termine di un incontro con il prefetto di Roma, Carlo Mosca, quello di Milano, Gian Valerio Lombardi, e quello di Napoli, Alessandro Pansa, nominati a giugno dal Viminale commissari straordinari per "l'emergenza nomadi", che hanno consegnato i dati definitivi sul censimento.

Alla conferenza stampa era previsto il loro intervento, ma all'ultimo minuto gli addetti hanno portato via dal tavolo le bottigliette d'acqua e le targhette con i nomi. "Si sono già messi a lavorare", ha tagliato corto Maroni. Ma questo potrebbe essere un segnale. I dissapori tra il Viminale e il prefetto Mosca, in particolare, sono noti. Mosca infatti avrebbe un approccio più 'morbido' di Maroni sulla questione dei nomadi e in questi mesi ha giocato di sponda con la Croce Rossa, che ha portato avanti il censimento a Roma, per contenere gli interventi di polizia e mettere l'accento sulla necessità di interventi sociali. Alla domanda di un cronista circa la possibilità di una sua imminente sostituzione alla guida della prefettura di Roma Maroni ha risposto: "Non commento le voci". E bocche cucite anche in prefettura. "Non era previsto l'intervento dei commissari", spiegano.

I risultati delle operazioni di censimento sono stati presentati perciò solo da Maroni. Nei campi sono state registrate 12.346 persone, di cui 5.436 minori. Si stima, ha aggiunto Maroni, che altre 12mila persone circa abbiano lasciato gli accampamenti per non farsi registrare. "Questo è l'effetto più importante della nostra iniziativa", ha affermato il ministro, spiegando che "rilevazioni aeree fatte nel mese di giugno avevano trovato molti campi che si sono rivelati poi vuoti". Complessivamente, nelle tre città sono stati individuati 167 accampamenti, di cui 124 abusivi. Lo sgombero degli accampamenti irregolari è in realtà iniziato da mesi. A decine, fin dall'estate, sono stati rimossi con l'intervento di polizia, carabinieri e in alcuni casi anche dell'esercito. Ora l'intervento sarà evidentemente più sistematico. Ma anche i campi autorizzati, ha precisato il titolare del Viminale, non necessariamente eviteranno la chiusura, perché "non sempre ci sono i servizi igienico-sanitari adeguati".

Maroni ha citato il caso del campo di Roma Casilino 900 che "è autorizzato, ma ci sono cumuli di immondizia alti cinque metri". Per loro si deciderà cosa fare caso per caso insieme agli enti locali, ha spiegato Maroni. Qualcuno sarà trasformato in "villaggio attrezzato", mentre qualcuno sarà sgomberato e chiuso. "Vogliamo creare - ha aggiunto Maroni - un modello che possa essere applicato in tutta Europa, che sia riconosciuto come una delle best practice". Una volta individuate le aree adatte e realizzati i nuovi "villaggi attrezzati", sarà avviato un piano per l'avviamento scolastico dei minori, "tra i quali il tasso di scolarizzazione è molto basso".

L'intero programma sarà portato a termine, ha spiegato il ministro, "entro maggio o al massimo giugno" del 2009 rispettando, ha precisato, i tempi stabiliti nell'ordinanza sull'emergenza nomadi che "avevano previsto un anno a partire da giugno 2008. Avevamo programmato di concludere il censimento entro il 15 ottobre e l'abbiamo fatto. Rispetteremo - ha aggiunto Maroni - anche l'altra scadenza". "Va da sè - ha aggiunto - che non consentiremo l'apertura di nuovi campi abusivi".

Per ora il censimento dei campi nomadi è costato alle casse dello Stato tre milioni di euro. Si tratta di una cifra, ha precisato Maroni, "già prevista nell'ordinanza". Per la seconda fase, quella dello sgombero dei campi abusivi e della realizzazione dei villaggi attrezzati, "non abbiamo ancora una stima". Terminati gli interventi su queste tre città, ha concluso il ministro, "valuteremo l'opportunità di estendere il monitoraggio a tutti gli enti locali che ce lo chiederanno. Alcuni - ha sottolineato - si sono già detti disponibili alla trasformazione dei campi nomadi in villaggi attrezzati".

Dpn
Verrà fuori qualcosa di buono?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 12:29   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
prima della bossi-fini e 5 anni di duro governo contro l'immigrazione erano???
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 12:37   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15029
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
prima della bossi-fini e 5 anni di duro governo contro l'immigrazione erano???
Non ne ho la più pallida idea e non so nemmeno se questa cifra possa essere veritiera e non è che me ne importi più di tanto, quello che volevo dire è che magari procedendo con la costruzione di aree attrezzate al posto dei campi e cercando di tenere il fenomeno (finalmente) sotto controllo, la situazione possa migliorare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 15:36   #4
Mordicchio83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
prima della bossi-fini e 5 anni di duro governo contro l'immigrazione erano???
Chi ha il diritto di stare in Italia ci resterà ottenendo pure condizioni migliori. Chi non ne ha il diritto deve andare fuori. Nulla di nuovo rispetto a quanto già dichiarato in passato.
Via i campi abusivi e maggiore possibilità di integrazione. Sta a vedere che i razzisti stanno dall'altra parte?
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 15:48   #5
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Verrà fuori qualcosa di buono?
Intanto il censimento ha mostrato che sono molti meno di quanto si pensava (anche se è solo riferito a 3 città, ma erano quelle dove si è detto ci fosse l'emergenza) e questo è già un elemento di chiarezza e quindi positivo, perché conoscere è il primo passo per agire.
La seconda buona notizia è che il censimento è stato fatto in maniera pacifica e senza esacerbare ulteriormente i rapporti.

Il prossimo passo dovrebbe essere la costruzione di aree salubri e politiche di inserimento scolastico e lavorativo.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 15:56   #6
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
a me un po' preoccupa

molti se ne sono andati prima degli accertamenti.. andati dove?
finiremo che i nomadi si trasferiscono dalle città in provincia? nei comuni?
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 15:59   #7
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
...cut...
beta Gonadotropina Corionica Umana positivo ?

AUGURI!!!!!!
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 16:33   #8
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
beta Gonadotropina Corionica Umana positivo ?

AUGURI!!!!!!
si, ma il gatto deve sloggiare, eh
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v