Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 22:48   #1
scarano76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quale programma per partizionare vista

sul mio nuovo pc ho trovato già l'hard disk partizionato in C ( 90 GB) ed D (150 GB).
Vorrei riportare C a 30 gb solo per il SO e vari programmi e il resto darlo a D portandolo a 210 gb
quale programma usare, visto che Partition magic non và con vista?
scarano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 23:00   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da scarano76 Guarda i messaggi
sul mio nuovo pc ho trovato già l'hard disk partizionato in C ( 90 GB) ed D (150 GB).
Vorrei riportare C a 30 gb solo per il SO e vari programmi e il resto darlo a D portandolo a 210 gb
Puoi provare con l'utility di vista. Altrimenti vedi il tool di acronis

cmq non sarà semplice ridurla a 30 GB da 90
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 23:27   #3
scarano76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
cmq non sarà semplice ridurla a 30 GB da 90
usando l'utility di vista sarà dura, forse con acronis potrò riuscirci
Old 22-10-2008, 23:31   #4
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
Quote:
usa la gestione disco di vista che va benissimo, basta che clicchi destro sull'unita da ridimensionare poi aggiungi lo spazio non allocato tolto dalla partizione C a D e il gioco e fatto.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 08:35   #5
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
A occhio e croce, 30GB mi pare un po' poco per SO+programmi. Comunque usa l'utility di Vista e solo quella.
Old 23-10-2008, 09:18   #6
emiaud
Senior Member

Città: Monza
Quote:
Io ho usato l'utility di Vista... ma non mi ha dato il risultato sperato, ovvero anche disattivando le varie cose e facendo un bel defrag, te la riduce con dei limiti abbastanza elevati...

Un untente mi ha segnalato EASUS PARTITION MAGIC home edition per vista... l'ho installato e ha più o meno la grafica di Partition Magic, ma non ho ancora avuto "il coraggio" di provarlo senza fare un bel backup...
emiaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 09:40   #7
scarano76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chessmate Guarda i messaggi
A occhio e croce, 30GB mi pare un po' poco per SO+programmi. Comunque usa l'utility di Vista e solo quella.
ma l'utility di vista riesce a ridurre il disco a 30 gb?
Old 23-10-2008, 09:47   #8
emiaud
Senior Member

Quote:
ma l'utility di vista riesce a ridurre il disco a 30 gb?
Fai un prova...

l'utilty di Vista ti fa prima un analisi di quanto potrebbe ridurti il disco....prima di ridurlo...

La dimensione di riduzione di Vista dipende da vari fattori attivi... (quali punti di ripristino attivi, ibernazione attiva, file di paging) io l'ho eseguita disattivandoli per poi riattivarli ovviamente e la dimensione da ridurre è aumentata.. ma non tantissimo..

Saluti
Old 23-10-2008, 09:50   #9
maxlaz
Senior Member

Il problema della mancata riduzione è dovuta alla presenza di file memorizzati "in mezzo" alla partizione e quindi se non li si sposta (o non li si elimina) in una zona iniziale ovviamente non si potrà ridimensionare la stessa oltre un certo limite.

Per fare ciò dovreste disabilitare file di ibernazione, file di paging, punti di ripristino, deframmentare. Al limite anche disinstallare applicazioni per cercare di liberare spazio.

Oppure provare con sw di terze parti.

Prima di toccare le partizioni, con qualunque sw, è FONDAMENTALE e ripeto FONDAMENTALE fare un backup perchè, specie con sw esterni, se qualcosa non va bene, addio SO
Old 23-10-2008, 10:19   #10
emiaud
Senior Member

Quote:
Il problema della mancata riduzione è dovuta alla presenza di file memorizzati "in mezzo" alla partizione e quindi se non li si sposta (o non li si elimina) in una zona iniziale ovviamente non si potrà ridimensionare la stessa oltre un certo limite.

Per fare ciò dovreste disabilitare file di ibernazione, file di paging, punti di ripristino, deframmentare. Al limite anche disinstallare applicazioni per cercare di liberare spazio.

Oppure provare con sw di terze parti.

Prima di toccare le partizioni, con qualunque sw, è FONDAMENTALE e ripeto FONDAMENTALE fare un backup perchè, specie con sw esterni, se qualcosa non va bene, addio SO
Maxlaz,

siccome ho già quasi riempito la partizione aggiuntiva creata con l'ultility di Vista, volevo provare ad usare questo EASUS PARTITION MANAGER per ridurre ancora C; prima però devo fare un backup dei miei dati...
ma in caso qualcosa va "storto" con i dischi di ripristino risistemo tutto giusto? (cioè mi ritorno il pc come al momento dell'acquisto, avendo un pc brand) chiedo conferma di questo..

Grazie mille
Old 23-10-2008, 10:29   #11
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
tra aggiornamenti, servizi, vista che si piglia spazio quando serve, 30gb di spazio... non li vedo tanto bene

cmq se hai la partizione di ripristino o i dischi, il pc in caso ti torna come quando l'hai acquistato
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 10:56   #12
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Maxlaz,

siccome ho già quasi riempito la partizione aggiuntiva creata con l'ultility di Vista, volevo provare ad usare questo EASUS PARTITION MANAGER per ridurre ancora C; prima però devo fare un backup dei miei dati...
ma in caso qualcosa va "storto" con i dischi di ripristino risistemo tutto giusto? (cioè mi ritorno il pc come al momento dell'acquisto, avendo un pc brand) chiedo conferma di questo..

Grazie mille

Sì , con i dischi di ripristino rimetti tutto come era all'origine.

Fatti un backup immagine così hai in sostanza un disco di ripristino "aggiornato", ovvero con il SO esattamente come è in questo momento. In caso di problemi rimetti su quello e ti ritrovi il pc come è adesso
Old 23-10-2008, 11:09   #13
emiaud
Senior Member

Quote:
Sì , con i dischi di ripristino rimetti tutto come era all'origine.

Fatti un backup immagine così hai in sostanza un disco di ripristino "aggiornato", ovvero con il SO esattamente come è in questo momento. In caso di problemi rimetti su quello e ti ritrovi il pc come è adesso
Ah ok... quindi ad esempio anche con il SP1...
per farli cosi' come faccio??

Grazie
Old 23-10-2008, 11:17   #14
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ah ok... quindi ad esempio anche con il SP1...
per farli cosi' come faccio??

Grazie
esatto. Io utilizzo Acronis true image, ma mi sembra che sia possibile farli anche con il backup di vista.

E' un'opzione del programma di backup... quando lo avvii ti dovrebbe dire che genere di backup vuoi e mostrarti varie possibilità tipo (totale, incrementale, solo di cartelle ecc...).

Ora non sto su Vista quindi non ti posso dire le voci corrette del programma di backup incorporato
Old 23-10-2008, 11:27   #15
emiaud
Senior Member

Quote:
esatto. Io utilizzo Acronis true image, ma mi sembra che sia possibile farli anche con il backup di vista.

E' un'opzione del programma di backup... quando lo avvii ti dovrebbe dire che genere di backup vuoi e mostrarti varie possibilità tipo (totale, incrementale, solo di cartelle ecc...).

Ora non sto su Vista quindi non ti posso dire le voci corrette del programma di backup incorporato
Ah capito..

neanche io sono su vista..
quando vado a casa vedo cosa dice l'opzione di vista..ti ringrazio della disponibilità intanto...

Old 23-10-2008, 21:26   #16
emiaud
Senior Member

Un altro dubbio..

se effettuo la riduzione di C con Easus, cè sempre il "rischio" del SO ma cè anche il rischio di perdere i dati anche in X creata con l'utility di Vista con all'interno dati oppure quella non la tocca??

Grazie
Old 23-10-2008, 21:47   #17
maxlaz
Senior Member

Quote:
Un altro dubbio..

se effettuo la riduzione di C con Easus, cè sempre il "rischio" del SO ma cè anche il rischio di perdere i dati anche in X creata con l'utility di Vista con all'interno dati oppure quella non la tocca??

Grazie
E' proprio l'attività di modifica di una partizione che di per se stessa è potenzialmente pericolosa, indipendentemente dal sw utilizzato.

Quando si modificano vengono riscriti tutti i riferimenti, in pratica le coordinate di inizio e fine di ciascuna. Se, per un qualche motivo, avviene un errore l'intera partizione potrebbe divenire inaccessibile.

Se ne ridimensioni una in genere l'altra, non toccata, non dovrebbe correre pericoli.... ma resta sempre consigliato un backup perchè le vie del crash sono infinite

Ultima modifica di maxlaz : 23-10-2008 alle 21:49.
Old 27-10-2008, 18:29   #18
arturdent
Member

Iscritto dal: Jun 2005
ciao a tutti,
provo a chiedere qua senza aprire un'altra discussione
ho due dischi in raid e al momento ho tre partizioni, una con sistema operativo (vista 64 home premium) e programmi e due praticamente vuote (ho avuto bisogno di installare linux e quindi avevo creato una partizione ad hoc)
ora vorrei eliminarne una.
l'utility di vista mi dice che lo spazio della partizione eliminta verrà aggiunto a quella vicina...l
a mia domanda è questa:come fare perchè non aumenti la dimensione della partizione primaria , quella col so?
posso scegliere a quale aggiungere spazio?
vorrei in pratica unire le due vuote e lasciare così com'è l'altra
intanto grazie
arturdent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 23:09   #19
scarano76
Senior Member

datemi una mano nel partizionare il disco

ho allegato l'immagine del mio hard disk. non capisco perchè mi dà 3 partizioni, 1^ da 1,46 (integro Configurazione EISA) 2^ disco C da 126 gb con il sistema operativo e 3^ da disco E da 116 gb con HDD Recovery. in sintesi ne vorrei avere 2 in tutto. disco c da 40 gb e disco e da 190 gb. ho pensato di unificare il disco e poi partizionarlo in due. è fattibile? come?

http://img509.imageshack.us/my.php?i...0800428us0.jpg

Ultima modifica di scarano76 : 21-11-2008 alle 23:16.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian