|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
[JAVA] Help.. addizionare dei giorni a una data .. e confrontarla con quell'attuale.
allora ho un'array di stringhe .. e devo addizionare la data prendendo la data in un campo e i giorni in un altro campo.
e dopo devo fare il confronto di questa data con quella attuale.. su google ho trovato: dateadd per addizionare la data CompareTo per confrontare 2 date e c.getTime() per vedere la data attuale questi devo usare ? e come nn ci riesco ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Perchè usi un array di stringhe? Non sarebbe meglio strutturare l'informazione in degli oggetti Date tramite un DateFormat?
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...util/Date.html http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...ateFormat.html
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
La classe GregorianCalendar (sempre java.util) è una diretta sottoclasse di Calendar e offre metodi per impostare, aggiungere, ottenere ora/data. In più il metodo getTime() restituisce una Date, con cui puoi fare il confronto. EDIT: il metodo compareTo ce l'ha anche Calendar, quindi non serve passare per Date.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
data attuale risolto
Date oggi = new Date(); String formatoData = "dd/MM/yyyy"; SimpleDateFormat formattazioneData = new SimpleDateFormat(formatoData); String dataAttuale = formattazioneData.format(oggi); CompareTo lo vediamo dopo . PROBLEMA ATTUALE ho un array di stringhe. di nome Noleggi. il terzo elemento (Noleggi[2]) è una stringa di questo tipo (gg/mm/aaaa) per esempio : 25/10/2008 adesso devo convertire questa stringa in data . (tipo Date) e mi da errore. ho provato così : String formatoData="dd/MM/yyyy" SimpleDateFormat StringaToData = new SimpleDateFormat(formatoData) Date dataConvertita = null; dataConvertita = StringaToData.parse(lineaNoleggi[2]); //errore ma mi da errore al terzo rigo. mi dice: Unhandled exception type ParseException dopo aver fatto ciò . devo addizzionare un numero di giorni a questa data . esempio : 25/10/2008 + 10 giorni = 4/11/2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() domani entro le 11 dovrei consegnare il progetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vedi se questo può andarti bene:
Codice:
SimpleDateFormat dateFormat = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy"); Calendar c = Calendar.getInstance(); System.out.println(dateFormat.format(c.getTime())); String dataACaso = "25/10/2008"; try { c.setTime(dateFormat.parse(dataACaso)); } catch (ParseException e) { e.printStackTrace(); } System.out.println(dateFormat.format(c.getTime())); c.add(Calendar.DAY_OF_MONTH, 10); System.out.println(dateFormat.format(c.getTime()));
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non per fare il pignolo, ma un array di stringhe che si chiama noleggi, il cui 3 elemento è una cosa che rappresenta una data, mi sembra proprio un ammucchio di dati eterogenei.....
![]()
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
ho letto adesso i messaggi..
Quote:
Quote:
Beh vallo a dire al prof .. la traccia è così .. ![]() Cmq infine ieri mi scocciai ... persi due ore a capire come far funzionare quei comandi .. gregorian e simpledateformat.. e a finale in 40 minuti mi scrissi le due funzioni manualmente .. e le richiamo dove mi servono .. Grazie lo stesso Bye Bye |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.