Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 01:54   #1
mrnutz
Member

Iscritto dal: Oct 2008
aiuto, chi si mangia lo spazio sul mio hard disk?

Salve ragazzi, ho acquistato da poco il pc900 con windows xp home, con la promozione Tim comprensiva di chiavetta HUAWEI per navigare in internet. Ho subito notato che qualche "luminare" ha inserito 2 hard disk (ssd) per un totale di appena 12 GB, lasciando su c:, ove é montato xp, appena gb 3,73 ed il resto su d:. La cartella WINDOWS, da sola occupa oltre 2gb, per cui non ho potuto istallare nenache il servicePack 3 perchè mi dice che non ho abbastanza spazio. Con gb 0.99 rimasti su c:, oggi ho provato ad installare messenger 2009 che pare voleva solo 9mb, ma alla fine sono rimasto con circa 500mb. La cosa buffa é che l'ho disinstallato ed invece di tornare ai vecchi gb 0,99 sono sceso addirittura sotto i 500mb, tantovale che ce lo lasciavo. Anche per altri programmi fa la stessa cosa. Pare che lo spazio diminiuisca sempre pure se tolgo programmi, dopo averli installati. Ho l'impressione che qualsiasi operazione che io faccia, pure andando in internet, senza installare programmi, mi ritrovo sempre con meno spazio, nonostante faccia defrag e pulitura disco. ho provato anche a fare scansione con avast per paura di qualche virus, ma niente, tra poco mi ritroverò con 0bit.
Qualcuno mi può aiutare, darmi qualche consiglio? Nell'occasione volevo chiedere: per guadagnare spazio ho visto in 'installazione applicazioni' del pannelo di controllo due file Java(TM)6 update 3 da 134mb e Java(TM)6 update7 da 137mb: non é che posso togliere il primo, oppure serve?
mrnutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 14:37   #2
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Il servizio "ripristino configurazione di sistema" invade piano piano il disco con vari punti di ripristino. Potresti assegnargli meno spazio, oppure, quando esegui la procedura di "pulitura disco" preoccupati anche di cancellare tutti i vecchi punti di ripristino.
Certo che puoi disinstallare l'update 3 di java se hai il 7.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 16:32   #3
mrnutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Il servizio "ripristino configurazione di sistema" invade piano piano il disco con vari punti di ripristino. Potresti assegnargli meno spazio, oppure, quando esegui la procedura di "pulitura disco" preoccupati anche di cancellare tutti i vecchi punti di ripristino.
Certo che puoi disinstallare l'update 3 di java se hai il 7.
Ciao, robecate. Non uso il "ripristino" perché si frega troppo spazio, già ne ho poco (c:3,73 di cui libero solo 900mb). Ho tolto java come mi hai detto. Lo so che dovresti avere la situazione completa del mio c: (se serve te la elenco), ma sai se potrei togliere qualche cosa che solitamente si elimina da c: con installato windows xp home, indipendentemente dai programmi che si installano a piacimento. Per fare un esempio, sempre ritornando a Java, trovo cartelle java sulla cartella "all user", "default user" e quella col nome del mio pc. Potrei togliere le sottocartelle java delle due prime cartelle? Oppure, c'è la cartella windows live di 150mb, ma nonostante usi "visualizza file nascosti", non risulta nulla al suo interno. posso togliere anche questa? Grazie in anticipo
Old 20-10-2008, 11:44   #4
Robecate
Senior Member

Ciao! Per quanto riguarda messenger live, proprio non so, non uso niente di questo tipo.
Per le cartelle java è meglio lasciarle stare dove sono.
Piuttosto, per guadagnare spazio, se tutto funziona bene e non senti la necessità di disinstallare aggiornamenti, potresti eliminare le cartelle con gli aggiornamenti di windows e di explorer scaricati e i files per il rollback dei service pack.
Prova anche, per pulire, ad usare ccleaner, un programma molto ben fatto, non "pericoloso" e gratuito.
Old 21-10-2008, 00:04   #5
mrnutz
Member

Quote:
Ciao! Per quanto riguarda messenger live, proprio non so, non uso niente di questo tipo.
Per le cartelle java è meglio lasciarle stare dove sono.
Piuttosto, per guadagnare spazio, se tutto funziona bene e non senti la necessità di disinstallare aggiornamenti, potresti eliminare le cartelle con gli aggiornamenti di windows e di explorer scaricati e i files per il rollback dei service pack.
Prova anche, per pulire, ad usare ccleaner, un programma molto ben fatto, non "pericoloso" e gratuito.
Salve robecate, scusami ma ho provato a spostare quelle cartelle java su d: segnandomi ovviamente il vecchio percorso. Ad oggi pare non succeda nullla di anormale. Dove trovo e come le riconosco le cartelle degli aggiornamenti windows ed explorer da eliminare? e questi rollback? scusami ma sono ignorante in materia.
Ah, ho visto su C:\windows due cartelle ie7 e ie7 update, la prima di mb 20,1 e la secnda di mb 43,9...intendevi quele quando ti riferivi alle cartelle explorer? quale dovrei eliminare nel caso, quella ie da mb 20,1?
Grazie per il consiglio su ccleaner lo proverò.......solo dopo aver capito come funziona, non vorrei combinare macelli. Grazie di nuovo
Old 21-10-2008, 12:14   #6
Robecate
Senior Member

Le cartelle da eliminare sono tutte sottocartelle di c:\windows.
Le prime da eliminare sono quelle degli aggiornamenti; sono riconoscibili in quanto cartelle compresse e quindi con il nome di colore blu.
Poi puoi eliminare il contenuto della cartella ie7updates (io non eliminerei la cartella ma solo il contenuto).
Poi puoi eliminare il contenuto della cartella $hfmig$ (o un nome simile, ora non ricordo e sono quasi sempre su Linux).
Poi cerca cartelle nel cui nome appare qualcosa di riferibile ai service pack, ad esempio sp3files o cose simili che ancora non ricordo...
Old 21-10-2008, 12:29   #7
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
per liberare spazio da file inutili fai pulizia con ATFCleaner e con CCleaner

per java devi rimuovere ogni residuo delle vecchie versioni in quanto vulnerabili
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=125
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:22   #8
mrnutz
Member

Quote:
Le cartelle da eliminare sono tutte sottocartelle di c:\windows.
Le prime da eliminare sono quelle degli aggiornamenti; sono riconoscibili in quanto cartelle compresse e quindi con il nome di colore blu.
Poi puoi eliminare il contenuto della cartella ie7updates (io non eliminerei la cartella ma solo il contenuto).
Poi puoi eliminare il contenuto della cartella $hfmig$ (o un nome simile, ora non ricordo e sono quasi sempre su Linux).
Poi cerca cartelle nel cui nome appare qualcosa di riferibile ai service pack, ad esempio sp3files o cose simili che ancora non ricordo...
Grazie robecate per la dritta, sempre gentile come al solito.
- Se può servire a capire qualcosa, in questo momento che scrivo, mi è capitato di aprire internet controllando che avevo gb 1,09 di spazio su c: (ormai controllare é diventata una fobia!), dopo aver visitato due pagine, andando a controllare su c: mi sono ritrovato con soli mb 711 liberi e dopo due minuti mb 624. Stavo per scollegarmi ad internet per controllare e di botto c: mi ha risegnato gli iniziali gb 1,09. E' normale?
- Scusami, robecate mi dici di non eliminare ie7update, quella da 43,9mb, ma solo il suo interno, e le cartelle di colore blu tra cui noto c'é l'altra denominata ie7 di 20.1mb. Quindi rimarrei con la sola cartella ie7update vuota, giusto?
- Dato che mi trovo ti faccio la terza domanda (non mi chiamare rompiballe): ma sono proprio necessari gli aggiornamenti di xp che manda la microsoft, o posso evitarli?

Ultima modifica di mrnutz : 22-10-2008 alle 00:00.
Old 21-10-2008, 23:28   #9
SpAnZ
Member

L'Avatar di SpAnZ

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
oppure prova con nCleaner

http://www.nkprods.com/ncleaner/

Un software poco conosciuto ma funzionale al 100% testato e provato da me
SpAnZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 23:31   #10
mrnutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
per liberare spazio da file inutili fai pulizia con ATFCleaner e con CCleaner

per java devi rimuovere ogni residuo delle vecchie versioni in quanto vulnerabili
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=125
Salve wjmat, quindi come i ha consigliato pure robecate ho fatto bene a togliere la sottocartella di java denominata jre1.6.0_03! A tal proposito, che i dici delle sottocartelle java sulla cartella "all user", "default user" e quella col nome del mio pc? Robecate mi ha consigliato di lasciarle anche se io mi sono limitato a spostarle su d: per non perderle definitivamente?
Old 22-10-2008, 09:32   #11
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
ciao hai provato a mettere il cestino all 1% invece che al 10% di default?
e pi la chache di internet explorer hai controlalto che siano solo 50 mega invece dei 900 di default?

Ps. XKE non formatti e rifi le partizioni come Dio comanda?

Ultima modifica di Seangel : 22-10-2008 alle 10:26.
Seangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 10:19   #12
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

per svuotare la cache di Java
  • Start -> Pannello di controllo
  • Doppio click su Java
  • Sotto la scheda Generale, click su Impostazioni
  • Click su Elimina file... e poi su OK
  • se vuoi ridurre lo spazio dedicato alla cache sposta il cursore che di default è su 1000MB

io altre cose non andrei a toccarle manualmente
Old 22-10-2008, 15:17   #13
Robecate
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrnutz Guarda i messaggi
Grazie robecate per la dritta, sempre gentile come al solito.
- Se può servire a capire qualcosa, in questo momento che scrivo, mi è capitato di aprire internet controllando che avevo gb 1,09 di spazio su c: (ormai controllare é diventata una fobia!), dopo aver visitato due pagine, andando a controllare su c: mi sono ritrovato con soli mb 711 liberi e dopo due minuti mb 624. Stavo per scollegarmi ad internet per controllare e di botto c: mi ha risegnato gli iniziali gb 1,09. E' normale??
Non è chiaro, forse si, dipende da che pagine guardi...segui anche il consiglio di altri lettori di assegnare meno spazio per i files temporanei
Quote:
- Scusami, robecate mi dici di non eliminare ie7update, quella da 43,9mb, ma solo il suo interno, e le cartelle di colore blu tra cui noto c'é l'altra denominata ie7 di 20.1mb. Quindi rimarrei con la sola cartella ie7update vuota, giusto??
Si, giusto
Quote:
- Dato che mi trovo ti faccio la terza domanda (non mi chiamare rompiballe): ma sono proprio necessari gli aggiornamenti di xp che manda la microsoft, o posso evitarli?
Non evitarli mai!!

Commento finale: non sei per niente un rompiballe, fai domande sensate.
Old 22-10-2008, 16:07   #14
mrnutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Seangel Guarda i messaggi
ciao hai provato a mettere il cestino all 1% invece che al 10% di default?
e pi la chache di internet explorer hai controlalto che siano solo 50 mega invece dei 900 di default?

Ps. XKE non formatti e rifi le partizioni come Dio comanda?
Salve Seangel, ho ridotto il cestino e qualcosa ho guadagnato...grazie.
Per la chache di i.e. francamente non so dove andare a guardare per vedere le dimensioni correnti......se mi potessi dare un suggerimento te ne sarei grato.
Non posso formattare perché non ho il cd di xp, ma solo la licenza, e poi nel mio pc900, che inizialmente dredevo ci fossero due partizioni di un unico hard disk c: e d:, ho poi scoperto che in realtà sono due dischi separati: un ssd e l'altro non so che tipo...comunque non un normale hard disk.
Grazie un saluto
Old 22-10-2008, 16:10   #15
mrnutz
Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
per svuotare la cache di Java
  • Start -> Pannello di controllo
  • Doppio click su Java
  • Sotto la scheda Generale, click su Impostazioni
  • Click su Elimina file... e poi su OK
  • se vuoi ridurre lo spazio dedicato alla cache sposta il cursore che di default è su 1000MB

io altre cose non andrei a toccarle manualmente
Grazie del consiglio wjmat, ho provveduto. Ma questa operazione la devo fare periodicamente o in occasione di precise operazioni......tipo installazione o rimozione programmi, connessioni su internet etc...?
Old 22-10-2008, 16:13   #16
mrnutz
Member

Per Robecate, ci tengo a ringraziarti per il commento finale prima di tutto.
giusto per informazione, in quel caso avevo aperto solo due pagine, il motore di google e questo sito. Grazie di nuovo ed un saluto
Old 22-10-2008, 16:19   #17
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Grazie del consiglio wjmat, ho provveduto. Ma questa operazione la devo fare periodicamente o in occasione di precise operazioni......tipo installazione o rimozione programmi, connessioni su internet etc...?
nel trattamento che ho in firma punto 3 trovi le info su come impostare firefox e ie in modo che alla chiusura non lascino robaccia nel pc

per java svuotala ogni tanto
atf e ccleaner magari 1 volta a settimana
Old 22-10-2008, 23:33   #18
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Salve Seangel, ho ridotto il cestino e qualcosa ho guadagnato...grazie.
Per la chache di i.e. francamente non so dove andare a guardare per vedere le dimensioni correnti......se mi potessi dare un suggerimento te ne sarei grato.
basta andare sul pannello di controllo, opzioni internet, impostazioni e li metti 100 mega
Old 22-10-2008, 23:41   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se ho capito bene hai 2 HD e sul primo hai perso lo spazio.

Prova a spostare il file di scambio sul secondo HD ed elimina l'ibernazione/sospensione .
Sul secondo HD puoi anche spostare l'intera cartella documenti, ci vai su col destro e scegli proprietà, poi Sposta indicando la destinazione.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 00:14   #20
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ma il file di swap?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian