|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
aiuto, chi si mangia lo spazio sul mio hard disk?
Salve ragazzi, ho acquistato da poco il pc900 con windows xp home, con la promozione Tim comprensiva di chiavetta HUAWEI per navigare in internet. Ho subito notato che qualche "luminare" ha inserito 2 hard disk (ssd) per un totale di appena 12 GB, lasciando su c:, ove é montato xp, appena gb 3,73 ed il resto su d:. La cartella WINDOWS, da sola occupa oltre 2gb, per cui non ho potuto istallare nenache il servicePack 3 perchè mi dice che non ho abbastanza spazio. Con gb 0.99 rimasti su c:, oggi ho provato ad installare messenger 2009 che pare voleva solo 9mb, ma alla fine sono rimasto con circa 500mb. La cosa buffa é che l'ho disinstallato ed invece di tornare ai vecchi gb 0,99 sono sceso addirittura sotto i 500mb, tantovale che ce lo lasciavo. Anche per altri programmi fa la stessa cosa. Pare che lo spazio diminiuisca sempre pure se tolgo programmi, dopo averli installati. Ho l'impressione che qualsiasi operazione che io faccia, pure andando in internet, senza installare programmi, mi ritrovo sempre con meno spazio, nonostante faccia defrag e pulitura disco. ho provato anche a fare scansione con avast per paura di qualche virus, ma niente, tra poco mi ritroverò con 0bit.
Qualcuno mi può aiutare, darmi qualche consiglio? Nell'occasione volevo chiedere: per guadagnare spazio ho visto in 'installazione applicazioni' del pannelo di controllo due file Java(TM)6 update 3 da 134mb e Java(TM)6 update7 da 137mb: non é che posso togliere il primo, oppure serve? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Il servizio "ripristino configurazione di sistema" invade piano piano il disco con vari punti di ripristino. Potresti assegnargli meno spazio, oppure, quando esegui la procedura di "pulitura disco" preoccupati anche di cancellare tutti i vecchi punti di ripristino.
Certo che puoi disinstallare l'update 3 di java se hai il 7. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao! Per quanto riguarda messenger live, proprio non so, non uso niente di questo tipo.
Per le cartelle java è meglio lasciarle stare dove sono. Piuttosto, per guadagnare spazio, se tutto funziona bene e non senti la necessità di disinstallare aggiornamenti, potresti eliminare le cartelle con gli aggiornamenti di windows e di explorer scaricati e i files per il rollback dei service pack. Prova anche, per pulire, ad usare ccleaner, un programma molto ben fatto, non "pericoloso" e gratuito. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ah, ho visto su C:\windows due cartelle ie7 e ie7 update, la prima di mb 20,1 e la secnda di mb 43,9...intendevi quele quando ti riferivi alle cartelle explorer? quale dovrei eliminare nel caso, quella ie da mb 20,1? Grazie per il consiglio su ccleaner lo proverò.......solo dopo aver capito come funziona, non vorrei combinare macelli. Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le cartelle da eliminare sono tutte sottocartelle di c:\windows.
Le prime da eliminare sono quelle degli aggiornamenti; sono riconoscibili in quanto cartelle compresse e quindi con il nome di colore blu. Poi puoi eliminare il contenuto della cartella ie7updates (io non eliminerei la cartella ma solo il contenuto). Poi puoi eliminare il contenuto della cartella $hfmig$ (o un nome simile, ora non ricordo e sono quasi sempre su Linux). Poi cerca cartelle nel cui nome appare qualcosa di riferibile ai service pack, ad esempio sp3files o cose simili che ancora non ricordo... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
per liberare spazio da file inutili fai pulizia con ATFCleaner e con CCleaner
per java devi rimuovere ogni residuo delle vecchie versioni in quanto vulnerabili http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=125
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
- Se può servire a capire qualcosa, in questo momento che scrivo, mi è capitato di aprire internet controllando che avevo gb 1,09 di spazio su c: (ormai controllare é diventata una fobia!), dopo aver visitato due pagine, andando a controllare su c: mi sono ritrovato con soli mb 711 liberi e dopo due minuti mb 624. Stavo per scollegarmi ad internet per controllare e di botto c: mi ha risegnato gli iniziali gb 1,09. E' normale? - Scusami, robecate mi dici di non eliminare ie7update, quella da 43,9mb, ma solo il suo interno, e le cartelle di colore blu tra cui noto c'é l'altra denominata ie7 di 20.1mb. Quindi rimarrei con la sola cartella ie7update vuota, giusto? - Dato che mi trovo ti faccio la terza domanda (non mi chiamare rompiballe): ma sono proprio necessari gli aggiornamenti di xp che manda la microsoft, o posso evitarli? Ultima modifica di mrnutz : 22-10-2008 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
oppure prova con nCleaner
http://www.nkprods.com/ncleaner/ Un software poco conosciuto ma funzionale al 100% testato e provato da me |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ciao hai provato a mettere il cestino all 1% invece che al 10% di default?
e pi la chache di internet explorer hai controlalto che siano solo 50 mega invece dei 900 di default? Ps. XKE non formatti e rifi le partizioni come Dio comanda?
Core I7 950 Ultima modifica di Seangel : 22-10-2008 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per svuotare la cache di Java
io altre cose non andrei a toccarle manualmente
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Commento finale: non sei per niente un rompiballe, fai domande sensate. |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Per la chache di i.e. francamente non so dove andare a guardare per vedere le dimensioni correnti......se mi potessi dare un suggerimento te ne sarei grato. Non posso formattare perché non ho il cd di xp, ma solo la licenza, e poi nel mio pc900, che inizialmente dredevo ci fossero due partizioni di un unico hard disk c: e d:, ho poi scoperto che in realtà sono due dischi separati: un ssd e l'altro non so che tipo...comunque non un normale hard disk. Grazie un saluto |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Per Robecate, ci tengo a ringraziarti per il commento finale prima di tutto.
giusto per informazione, in quel caso avevo aperto solo due pagine, il motore di google e questo sito. Grazie di nuovo ed un saluto |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per java svuotala ogni tanto atf e ccleaner magari 1 volta a settimana
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se ho capito bene hai 2 HD e sul primo hai perso lo spazio.
Prova a spostare il file di scambio sul secondo HD ed elimina l'ibernazione/sospensione . Sul secondo HD puoi anche spostare l'intera cartella documenti, ci vai su col destro e scegli proprietà, poi Sposta indicando la destinazione.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ma il file di swap?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.