Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 10:45   #1
ivano82
Member

Iscritto dal: Sep 2008
quale è la miglior configurazione????

Qualcuno mi sa dire quale di queste configurazioni è la migliore?

ASRock G43Twins-FullHD

oppure

ASRock Wolfdale1333-D667,mATX
+
nVidia GeForce 8400GS 512MB
ivano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 13:03   #2
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
dipende, se è per utilizzo office va benissimo la G43, se ci devi "giochicchiare" va un po' meglio la seconda però il chipset non è un granchè...
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:19   #3
ivano82
Member

Utilizzo principalmente il pc per internet office visione dvd ed un paio di volte l'anno per montaggio video filmati vacanze.
Come cpu pensavo a intel E5200
Come sistema operativo Vista
Gioco saltuariamente e non ho grosse pretese (bassa risoluzione con pochi effetti)

Accetto volentieri consigli su altre schede ma da stare sulla stessa fascia di prezzo

Grazie!
Old 16-10-2008, 14:57   #4
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Potresti optare allora per la prima soluzione (G43) che dovrebbe essere più che sufficiente, in futuro puoi sempre aggiungere una scheda video discreta.
Il processore E5200 va bene.

Valuta anche l'alternativa AMD X2 4850E + scheda madre 780G che ti garantisce consumi molto bassi.

Ovviamente in entrambi i casi almeno 2GB di ram DDR2 8000MHz e un alimentatore affidabile (come marca ti consiglio ad esempio Corsair).
Old 16-10-2008, 15:42   #5
ivano82
Member

Inizialmente anche io avevo pensato alla piattaforma AMD per via delle MOBO con schede grafiche integrate molto migliori di INTEL.
Ma poi parlando con chi dovrebbe intendersene un po più di me, mi è sempre stato consigliato un processore INTEL per via delle maggiori prestazioni a parità di prezzo.
Secondo te con un budget di circa 180-200 Euro per MOBO+CPU+2GB DI RAM mi vien fuori un pc migliore con AMD? Se non chiedo troppo su che mobo punteresti?

Di nuovo grazie per gli aiuti per me sono oro...con un budget così piccolo è dura fare una buona scelta.
Old 16-10-2008, 15:49   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da ivano82 Guarda i messaggi
Secondo te con un budget di circa 180-200 Euro per MOBO+CPU+2GB DI RAM mi vien fuori un pc migliore con AMD? Se non chiedo troppo su che mobo punteresti?
Peggiore come prestazioni della cpu, migliore come consumi e come prestazioni del sottosistema video...
Se vai su amd metti una delle cpu a 45W di TDP come quella che ti è stata consigliata (4850E) e come scheda madre una buona 780G come la gigabyte GA-MA78G-DS3H
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:01   #7
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Iscritto dal: Apr 2006
e se fa :

e5200 + dissi (artic freezer x l'oc) + p43 asrock (la solita) + 2gb ram 800 corsair cl4

68+15+72+43 = 198 euro

e con questa config e un buon oc penso vada molto ma molto meglio .. no ?

che dite ?

ci sto pensando anche io ...

p.s. --> ot

secondo voi e secondo emb :P .. meglio spendere 600-700 .. adesso .. per poi cambiare pc tra 4 o 5 anni .. o meglio spendere 400 .. e poi altri 400 tra 2 o 3 anni ? è il dubbio che mi sta venendo ultimamente
Alello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:12   #8
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Quote:
Originariamente inviato da Alello Guarda i messaggi
e se fa :

e5200 + dissi (artic freezer x l'oc) + p43 asrock (la solita) + 2gb ram 800 corsair cl4

68+15+72+43 = 198 euro
E la scheda video gliela regali tu?

Cmq per le prestazioni della cpu può sempre optare ad esempio per un AMD X2 5400+, ok avrà consumi un filo superiori ma non si perde l'ottimo 780G (anche se si perde le SSE 4.1 credo...). Insomma ci sono pro e contro da valutare, le differenze prestazionali in ogni caso non sono trascendentali (a meno di overclockare nel caso di Intel...)

Io personalmente opterei per Gigabyte GA-MA78G-DS3H + AMD X2 5400+ + 2GB Corsair XMS2 800MHz...
Old 16-10-2008, 16:15   #9
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
e se fa :

68+15+72+43 = 198 euro

e con questa config e un buon oc penso vada molto ma molto meglio .. no ?
Se ci aggiungi 30 euro per una ati HD3450 sicuramente si.

Quote:
secondo voi e secondo emb :P .. meglio spendere 600-700 .. adesso .. per poi cambiare pc tra 4 o 5 anni .. o meglio spendere 400 .. e poi altri 400 tra 2 o 3 anni ? è il dubbio che mi sta venendo ultimamente
Meglio spendere meno e aggiornare spesso.
Old 16-10-2008, 16:44   #10
ivano82
Member

Il problema dei consumi non lo sento molto in quanto mediamente uso il pc 5-10 ore max alla settimana, mi interessa più il fatto che sia abbastanza silenzioso (attualmente ho un athlon XP1800+ che assomiglia più ad un aspirapolvere con forno incorporato .. ). non lo cerco muto ma solo con un rumore acettabile.

Per quanto riguarda la grafica cerco che possa supportare Windows vista e sia sufficiente qualche gioco di corse in auto anche a bassissima risoluzione e con pochi effetti. se poi consentisse di vedere film in hd in un futuro non sarebbe da buttare..

Per la potenza della cpu non ho particolari necessità, vorrei solo che quando faccio un piccolo montaggio video non mi produca un filmato con degli scatti durante gli effetti di transizione.

Soprattutto vorrei spendere quei pochi euro nel migliore dei modi ... fate finta di essere al mio posto voi cosa comprereste??
Old 16-10-2008, 16:49   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Soprattutto vorrei spendere quei pochi euro nel migliore dei modi ... fate finta di essere al mio posto voi cosa comprereste??
E allora farei come ti ha detto alello ma ovviamente aggiungendoci la scheda video (HD3450 che viene sui 30/35 euro)
Old 16-10-2008, 16:55   #12
ivano82
Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
E allora farei come ti ha detto alello ma ovviamente aggiungendoci la scheda video (HD3450 che viene sui 30/35 euro)
Il dissi è necessario se per il momento non faccio oc?? o posso risparmiarmi 15 Euro
Se non sbaglio mi sembrava che la cpu avesse già una sua ventola
Old 16-10-2008, 16:58   #13
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Il dissi è necessario se per il momento non faccio oc?? o posso risparmiarmi 15 Euro
Se non sbaglio mi sembrava che la cpu avesse già una sua ventola
Dipende se la cpu è in versione tray (senza ventola) o boxed (con ventola).
Cmq la ventola intel non è silenziosissima, io uno sforzo lo farei per il freezer (magari risparmiando qualche euro e comprando la versione tray se la trovi).
Old 16-10-2008, 18:31   #14
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

ah scusate mi ero perso la scheda video .. leggendo 200 euro per mobo+procio+ram ..

68+15+72+43 = 198 euro

la versione è tray ma senza dissi - ma col dissi costa solo 1 euro di più

quindi se non fai oc va bene anche il dissi di stock (non è silenziosa come l'arctic ma è abituato ad un'aspirapolvere per lui sarà silenzioso quello di stock ..
cmq un leggero oc si può fare cmq col disssi stock

e5200 + p43 asrock (la solita) + 2gb ram 800 corsair + 3450 (emb anche io avevo pensato subito a questa)

69+72+43+36 = 220 euro

cmq su una configurazione da 200 euro .. si può benissimo risparmiare sulla mobo .. visto che quella che ho messo è molto buona .. e si usa anche su config da 700-800 euro .

cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio di fare uno sforzo e sforare il budget di quei 20 euro per portarti a casa quest'ottima mobo

in alternativa come detto:

puoi risparmiare sulla scheda madre .. ci sono molte schede madri abbastanza valide per prezzi intorno ai 50-55 sia asus che asrock

cmq per un futuro upgrade ti consiglio la p43 asrock .. in futuro .. cambi procio e sk video e sei apposto .. poi se propio vuoi esagerare ci metti altri 2gb di ram ..

Ultima modifica di Alello : 17-10-2008 alle 01:02.
Old 16-10-2008, 18:59   #15
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Quote:
cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio di fare uno sforzo e sforare il budget di quei 20 euro per portarti a casa quest'ottima mobo

in alternativa come detto:

puoi risparmiare sulla scheda madre .. ci sono molte schede madri abbastanza valide per prezzi intorno ai 50-55 sia asus che asrock

cmq per un futuro upgrade ti consiglio la p43 asrock .. in futuro .. cambi procio e sk video e sei apposto .. poi se propio vuoi esagerare ci metti altri 2gb di ram ..
Ma che stai dicendo? Perchè, su una Gigabyte GA-MA78G-DS3H o su qualsiasi altra scheda madre non si possono fare upgrade? Solo quella ASRock permette di cambiare cpu e scheda video?
L'opzione Intel va benissimo ma non diciamo inesattezze per favore...

Ultima modifica di Lithium_2.0 : 16-10-2008 alle 19:02.
Old 16-10-2008, 20:13   #16
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Quote:
Originariamente inviato da Lithium_2.0 Guarda i messaggi
Ma che stai dicendo? Perchè, su una Gigabyte GA-MA78G-DS3H o su qualsiasi altra scheda madre non si possono fare upgrade? Solo quella ASRock permette di cambiare cpu e scheda video?
L'opzione Intel va benissimo ma non diciamo inesattezze per favore...
scusa e... ma se si parla di upgrade .. si deve pensare ad una mobo più longeva ... la p43 ha un chip p43 e scusa se poco .. inoltre supporta ddr3 .. supporta raid ... è una mobo molto longeva ... e la qualità è ottima ..

20 euro in più tu non li spenderesti ? ? ?

"cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio"

ti sembra che abbia scritto ti obbligo a prendere la asrock perchè solo su questo modello si può fare un upgrade decente ? ? ?
Old 16-10-2008, 23:13   #17
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Quote:
scusa e... ma se si parla di upgrade .. si deve pensare ad una mobo più longeva ... la p43 ha un chip p43 e scusa se poco .. inoltre supporta ddr3 .. supporta raid ... è una mobo molto longeva ... e la qualità è ottima ..

20 euro in più tu non li spenderesti ? ? ?

"cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio"

ti sembra che abbia scritto ti obbligo a prendere la asrock perchè solo su questo modello si può fare un upgrade decente ? ? ?
Ah e così il P43 sarebbe un chipset estremamente longevo: e i nuovi socket per Nehalem? Sai che su una mobo AM2+ invece potrai montare i nuovi Phenom a 45nm? E poi supporta il raid... la Gigabyte invece no vero? La qualità della ASRock è ottima, quella della Gigabyte invece no? C'è solo il supporto alle DDR3 in più sulla ASRock, sai che roba...

Senti, i consigli li puoi anche dare se hai delle motivazioni valide ma questa non sta in piedi, io per esempio vedo molto più longeva una mobo con chipset 780G, quindi cerca di informarti meglio prima di scrivere certe cose...
Old 17-10-2008, 00:26   #18
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

quote: "Sai che su una mobo AM2+ invece potrai montare i nuovi Phenom a 45nm?"
Marò ... ma che centra ? stai parlando di una mobo per AMD ... la Asrock è una mobo per INTEL .. E' LOGICO quello che dici ..

di conseguenza la asrock supporta i nuovi processori 45 nm INTEL .. ah supporta anche i quad (45 nm e 65nm) di INTEL ..

quote: "e i nuovi socket per Nehalem?"

ma che centra ? l'utente cerca una configurazione da 200 euro .. secondo te gli interessa il supporto ai nehalem che costano na cifra ? dai cerchiamo di dire cose attinenti ... se è in cerca di una configurazione da 200 .. non penso che spenderà oltre 250 euro per la sola cpu che per altro a 250 si troverà solo la versione più economica dei nehalem ... le altre sono ben più proibitive.. specialmente per utenti che cercano configurazioni a 200 euro .....

cmq non voglio che i toni si alzano .. ho visto altre discussioni in cui si alzavano i toni e io giudicavo in modo negativo quelle persone .. non vorrei cadere nello stesso errore..

il mio è solo un consiglio .. per me se ha intenzione di upgradare è meglio una p43 che è più valida .. e cmq con un intel .. può anche tenere tutto a defautl .. e poi upgradare con un bel dissi e darci dentro di oc per tirare avanti ancora alla grande ..

cmq le mie sono solo idee personali .. e do solo consigli .. quello che penso l'ho detto .. magari aspettiamo che altri più esperti nel senso che sono da più tempo sul forum che possano esprimere le loro idee in modo che chi ha richiesto aiuto possa riceverlo nel migliore dei modi ..

peace & love

Ultima modifica di Alello : 17-10-2008 alle 00:35.
Old 17-10-2008, 00:51   #19
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Quote:
quote: "Sai che su una mobo AM2+ invece potrai montare i nuovi Phenom a 45nm?"
Marò ... ma che centra ? stai parlando di una mobo per AMD ... la Asrock è una mobo per INTEL .. E' LOGICO quello che dici ..

di conseguenza la asrock supporta i nuovi processori 45 nm INTEL .. ah supporta anche i quad (45 nm e 65nm) di INTEL ..
Eh si, hai capito tutto

Quote:
quote: "e i nuovi socket per Nehalem?"

ma che centra ? l'utente cerca una configurazione da 200 euro .. secondo te gli interessa il supporto ai nehalem che costano na cifra ? dai cerchiamo di dire cose attinenti ... se è in cerca di una configurazione da 200 .. non penso che spenderà oltre 250 euro per la sola cpu che per altro a 250 si troverà solo la versione più economica dei nehalem ... le altre sono ben più proibitive.. specialmente per utenti che cercano configurazioni a 200 euro .....
Eh si, quindi anche tra 1/2 anni quella cpu costerà sempre 250 euro

Senti hai ragione, facciamola finita, in fondo se continui a rispondere non è cha fai una gran figura, ciao
Old 17-10-2008, 00:58   #20
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

.. dai ti do ragione .. giusto per non andare avanti ...e non dico nulla di quello che hai detto ..

solo una cosa ..

"Utilizzo principalmente il pc per internet office visione dvd ed un paio di volte l'anno per montaggio video filmati vacanze"

come fai a pensare ai nehalem ?! ..

epoi dai .. non si parla di nehalem a chi chiede configurazioni da gamer e/o ben più dispendiose .. stai parlando di nehalem in una discussione in cui si chiede una configurazione da 200 euro ..

cmq io chiudo nel rispondere alle provocazioni .. a me non interessa continuare su questo piano .. aspettiamo altri consigli e vediamo cosa dicono altri utenti ..

ciaooo
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian