|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[Indagine Pisa Ocse 2006] Non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Siccome continuo a sentire gente che dice che in Italia l'istruzione va sempre peggio, che i ragazzi non sanno niente, che nell'indagine Pisa (Programma per la valutazione internazionale dell'allievo - Programme for International Student Assessment) Ocse del 2006 siamo agli ultimi posti...
Ebbene, permettetemi di mostrarvi che non tutte le scuole danno una cattiva istruzione come sento dire da tutti... Ecco i risultati della mia scuola che ci sono pervenuti qualche mese fa... (e permettetemi anche di gasarmi, visto che all'indagine ho partecipato anch'io, che all'epoca frequentavo la seconda superiore e che ora sono in quinta Quote:
Faccio notare che non siamo una scuola privata, il Levi è una scuola pubblica che conta all'incirca 1100 studenti... Posso dirvi poi che molti dei ragazzi che sono stati sottoposti ai test assieme a me non avevano medie particolarmente brillanti, ma assolutamente normali. Tutto questo per dire che mi sono sinceramente stufato di sentirmi dire che noi studenti non sappiamo niente e che l'istruzione è indecente... Ci sono delle realtà positive che dovrebbero essere valorizzate e che dovrebbero essere prese d'esempio. |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Ora, ci saranno pure realtà scolastiche in cui le cose funzionano e si fa della buona istruzione, ma sono realtà eccezionali che sono, per l'appunto, una eccezione alla regola. Non possono "servire da esempio" proprio per questo: per migliorare la qualità media non serve a nulla dire "imitate quelli di Montebelluna che sono i più bravi", bisognerebbe invece riformare radicalmente il "sistema scuola". "Come" vada riformato il sistema scuola è un problema politico. Ultima modifica di Gargoyle : 18-09-2008 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Statistiche basate su un numero cosi marginale non basta a dire se la scuola italiana va bene o va a puttane...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.