|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
C++ o VB???
Ciao,
ecco qua la mia ultima domanda prima di partire per le vacanze: mi conviene passare dal C++ al Visual Basic??? voi mi risponderete: "non si può dire", ma io insisto. Per ora so solo un po' di C++ e mi chiedevo se avesse senso questo passaggio. Una delle domande che più mi assilla è: <<a livello base (diciamo conoscendoli nè bene nè male), si possonoo realizzare applicazioni più complesse con C++ o Visual Basic? Probabilemente saranno domande un po' assurde ma spero mi sappiate dare una risposta. ciao e grazie ps: se mi consigliate il VB meglio VB 6 o VB.NET? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se ti serve un linguaggio abbastanza potente da realizzare applicazioni complesse, ma meno complicato di C++, faresti bene a provare Python.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Concordo: con Python puoi fare praticamente tutto, spendendo anche un decimo del tempo che impiegheresti con linguaggi come C/C++.
Per iniziare a programmare in Python... vedi firma.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
visto che stai imparando C++ non ha senso passare a VB dato che ha una sintassi completamente diversa (per VB sottointendo .NET
quindi ti consiglio di passare a C# o a Java |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Onestamente non conosco Visual Basic, o meglio so che è pappa e ciccia con Windows, ma non vedo perché oggi come oggi bisognerebbe imparare un linguaggio del genere.
Non sarebbe meglio C# che quantomeno è più recente? |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe perfettamente equivalente a C#, ma consiglio quest'ultimo (o Java) perchè per uno che proviene da C++ è più semplice |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok grazie
ho visto che mi cosigliate il C#, ma allora una domanda, si tratta di una sorta "di aggiunta" al C o al C++ (oppure non è un aggiunta per niente)? Poi non ho capito è addirittura più recente del VB.NET (sparo)? Mi avete consigliato anche Python, ma non è un po' vecchiotto (sparo anche qui)? Infine ultima domanda, mi fate i nomi dei linguaggi più potenti e semplice? grazie e ciao ps: sono un bel po' di domande!!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- VB.NET e C# sono contemporanei - non c'entra niente quanto è vecchio un linguaggio (talvolta si evolvono) - Java secondo me è un filino più semplice di C# |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora resta solo questa domanda:
meglio C# Java Python o esiste altro di più potente??? Ho sentito spesso parlare del delphi ma forse è troppo vecchio. Riguardo all'età dei linguaggi sono abbastanza rigido, in quanto avendo solo 14 anni non vorrei, se mai mi servisse in futuro, ritrovarmi con qualcosa di antiquato in mano. ps: se non sbaglio java è multipliattaforma |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vuoi qualcosa di simile a C++ prova o Java o C# se invece vuoi provare qualcosa di totalmente diverso prova Python. quello che però devi tenere presente è che non conta quale linguaggio usi, le capacità di programmazione che apprendi sono indipendenti dal linguaggio e ti saranno utili per sempre |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre hai il vantaggio di impiegare molto meno tempo a sviluppare un'applicazione rispetto a tanti altri linguaggi, avendo comunque un codice che generalmente è molto più leggibile e manutenibile. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Scegline uno tra Python, Java e C#, ciò che impari potrai tranquillamente riutilizzarlo quando passerai ad altri linguaggi. |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
per non parlare poi del FORTRAN (uno dei primi linguaggi di programmazione, la prima versione è del 1954) che è ancora molto utilizzato in ambito scientifico.
Il dubbio sull'anzianità di un linguaggio è legittimo, ma finchè è ben supportato non dovrebbe costituire un problema. Tutto dipende da quello che pensi di fare. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
con il python si può realizzare un'interfaccia grafica??
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Si dice collaudato.
Sì, ci sono svariati moduli che lo consentono, ad esempio wxPython è un front-end per le wxWidgets.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
poi toglietemi un'altra dubbio, come mai rispetto ad esempio al C++ o VB il C# e il Java e in particolare Python sono meno utilizzati???
forse alla fine opterò per il C#... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto valgono questi grafici.. guarda qui http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html indica la diffusione dei vari linguaggi su internet |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no bè ho guardato qualche forum e ho visto che c'erano meno messaggi così come su pierotofy i file uplodati erano meno.
Non è che sia indicativo, cioè lo è pochissimo. Forse ho posto la domanda in maniera sbagliata, dovevo chiedere: sono meno utilizzati??? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.