|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[3ds MAX 9] Scavare in una figura
Salve, sapreste dirmi come faccio a scavare tramite una figura, in un'altra?
Cioè io ho un cilindro e un cono, vorrei scavare la forma del cono in uno dei lati del cilindro, ma non trovo soluzione. Spero possiate aiutarmi. Grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Devi usare le boolean.
Per prima cosa disegna le figure che vuoi modificare, poi con una delle due selezionata clicca nel menù a tendina a destra, dove c'è "standard primitives" di default... li trovi "compound objects" seleziona "boolean" (occhio che se non hai selezionato una figura non potrai cliccarci) Quindi clicca sul pulsante "pick operand b" sotto avrai un riquadro con descritte le possibili operazioni, puoi cambiarle in qualsiasi momento a te servirà selezionare "subtraction"(ab) o (ba) a seconda della figura che hai scelto per prima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Perfetto. Grazie mille.
Approfitto per chiedere anche un'altra cosa: come faccio a tagliare una figura con? Mettiamo che io ho una sfera, ma mi serve solo una metà: come la taglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quando crei alcune figure, come la sfera appunto o il cono hai delle opzioni che ti permettono di creare porzioni di figura, guarda nella parta bassa del menù di creazione delle figure base, trovi opzioni come "hemisphere" che ti permette di creare un emisfera appunto o "slice" che ti permette di creare spicchi.
Se per la figura che vuoi creare non sono previste queste opzioni puoi trasformarla in editable poly e tagliarla manualmente usando lo slice plane ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Una domanda tira l'altra... non è che mi sai dire come tagliare una figura?
Esempio: ho una scatola, ma voglio tagliare solo un angolo. Come faccio? Grazie mille ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Cioè crei un cubo, ci clicchi col tasto destro del mouse e scegli dal menù a tendina transform in a editable poly quindi una volta che hai un editable poly nel menù a destra scegli modalità "edge" e "slice plane" ti apparirà un gizmo giallo che proietterà una nuova linea di edge rossa sul tuo box, lo posizioni come preferisci quindi clicchi sul tasto "slice" quindi cancelli i poligoni in eccesso e entrando in modalità "border" clicchi su cap... fammi sapere se sono stato chiaro ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.