|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
virus che invia mail - come procedo?
salve!
il pc di un mio amico deve essere infetto da un virus. mi son accorto che l'avast mail scanner è continuamente in esecuzione, come se il pc in questione inviasse continuamente mail. la scansione avviene sul file services.exe, lo stesso che ogni tanto occupa fino al 90 % delle risorse CPU e il conseguente rallentamento. ho letto la guida per la disinfestazione. ho iniziato con la scansione con PrevxCSI, sperando di cavarmela rapidamente, ma esso non individua niente. Ora mi son "rassegnato" a effettuare le scansioni come suggerito dalla guida (anche se prevedo ore e ore di scansioni), volevo solo chiedere se le scansioni vanno effettuate in modalità normale o provvisoria. (il SO è windows xp). E se avete altre idee-suggerimenti-consigli, vi ascolto. intanto grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
se riesci da mod normale
Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
Con la pulizia files inutili, ads e le scansioni lunghe di antispyware (1) ed antivirus (2 e 3) avrai un pc già parzialmente ripulito, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi. Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni. Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo... Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log Questo è un esempio preciso ed ordinato di come vorremmo tu caricassi i log link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log fileqube.com, wikisend.com, mediafire.com caricamento immagini fileqube
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie, si spero di riuscire a far in modalità normale. anche se il virus è bello attivo, nel senso che le mail sta continuando a inviarle.
altro problema è che ogni tanto il computer si riavvia. non so se le 2 cose son legate. il codice d'errore riportato da windows dopo il riavvio è BCCode : 100000d1 BCP1 : 7FFD5010 BCP2 : 00000002 BCP3 : 00000000 BCP4 : 820685AB OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1 se qualcuno sa interpretare l'errore, ne sarei molto grato. io ho provato a dare un occhio con google, ma sinceramente non son arrivato a una conclusione. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
scarica tutti i tool e avvia da provvisoria
carica subito un log di hijackthis che do un occhio
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
adesso vado dal mio amico, e faccio come mi hai suggerito. grazie ancora.
magari do anche un occhio al registro degli eventi di windows e vediam se si capisce cos'è che causa il riavvio del pc. a fra un po |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
altra informazione da aggiungere: non si riesce ad avviare in modalità provvisoria. si riavvia mentre carica i driver.
cmq ecco il log richiesto |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
procedi con il resto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
grazie di nuovo. adesso sta facendo la scansione con A-squared. durante la scansione Avast che era rimasto attivo (era meglio disattivarlo?) ha trovato il virus Beagle in diversi file di una stessa cartella Temp. per ora li ho messi nel cestino di Avast. adesso sta continuando la scansione con A-squared. lascio terminare la scansione? o devo procedere alla disinfestazione dal virus Beagle che fra l'altro se non ricordo male potrebbe essere il responsabile della mancata partenza in modalità provvisoria.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena finisce, carica qui il log, e ci spostiamo nella disc. di bagle
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
tempo fa mi ricordo che aveva preso il bagle. lo avevo disinfestato seguendo le indicazioni del forum. in quell'occasione non andavano appunto i programmi antivirus e non partiva in modalità provvisoria. ora non mi ricordo se fra quella disinfestazione e oggi, c'è stato anche un format purificatore.
adesso invece l'antivirus funziona, mentre la modalità provvisoria no. Cmq non deve essere l'unico virus presente, perchè il pc sta continuando a inviare mail "tramite il processo services.exe". |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
leggendo la guida per la rimozione del virus bagle, mi son ricordato degli errori che ho notato nel registro eventi di windows. fra gli altri, il blocco dei servizi di aggiornamento automatico e Zero Configuration reti senza fili.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
finito a-squared?
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
penso di no. adesso son a casa mia. ho detto di avvisarmi quando termina. ma secondo te i riavvi possono esser causati dal virus? o al virus si somma qc altro problema che causa i riavvi?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finite la scansione con a-squared poi passiamo di la, scaricate tutti i tool e fare la pulizia rimanendo scollegati
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
bravo. ecco cosa mi son dimenticato di fare prima. dovevo installare un programmino per leggere le temperature. dal bios segnava 52-53 gradi. se non sbaglio è un amd atlhon 2800. ma potrei sbagliarmi. e avevo pensato anch'io che i riavvii potrebbero essere dovuti alle alte temperature. fra l'altro il 100% di utilizzo dalla cpu raggiunto a causa del processo services.exe potrebbe rafforzare l'ipotesi. quando aumenta il lavoro sul processore, si scalda e si riavvia.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
il riavvio a 52°mi sembra una cosamolto forzata sopratutto per un athlon2800+
è più probabile che sia un driver intaccato dal virus magari uno dei driver appartenti ai programmi di sicurezza, infatti essendo scatenato da un bsod avresti già dovuto ottenere il suggerimento di disabilitare la voce "riavvia automaticamente in caso d'errore" dalpannello di controllo->sistema->avanzate
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
rieccomi. purtroppo ieri sera, il pc si è riavviato nuovamente prima del termine della scansione di a-squared
per i riavvii, la temperatura di 52 era letta da bios con pc appena acceso. quindi in assoluto riposo. ieri sera ho cmq installato speddfan e a pieno carico raggiunge i 55 e quindi mi sa che hai ragione e non son le temperature elevate. grazie per il suggerimento di disabilitare il riavvio in caso d'errore. devo ammettere che non conoscevo questa opzione. per fortuna non ne ho mai avuto bisogno. ma dal codice d'errore: BCCode : 100000d1 BCP1 : 7FFD5010 BCP2 : 00000002 BCP3 : 00000000 BCP4 : 820685AB OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1 è impossibile capire la causa del riavvio? questi codici sono decifrabili? o non servon a niente? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
visti i problemi prova a caricare i log dei punti 4,6,7
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
farò come suggerito. ma non so se oggi riesco.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
scriviti su un pezzo di carta la frase intera con tutti i codici mostrati nella schermata blu, così possiamo aiutarti in modo preciso
io ti consiglio di ripartire con le scansioni dal punto 2 in giu senza saltarne se possibile
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.