Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2008, 12:51   #1
marco_81
Member

Iscritto dal: Oct 2005
virus che invia mail - come procedo?

salve!
il pc di un mio amico deve essere infetto da un virus. mi son accorto che l'avast mail scanner è continuamente in esecuzione, come se il pc in questione inviasse continuamente mail. la scansione avviene sul file services.exe, lo stesso che ogni tanto occupa fino al 90 % delle risorse CPU e il conseguente rallentamento. ho letto la guida per la disinfestazione. ho iniziato con la scansione con PrevxCSI, sperando di cavarmela rapidamente, ma esso non individua niente. Ora mi son "rassegnato" a effettuare le scansioni come suggerito dalla guida (anche se prevedo ore e ore di scansioni), volevo solo chiedere se le scansioni vanno effettuate in modalità normale o provvisoria. (il SO è windows xp). E se avete altre idee-suggerimenti-consigli, vi ascolto. intanto grazie
marco_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 13:06   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
se riesci da mod normale

Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
  1. log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
  2. log di F-Secure OnLine oppure di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi
  3. log di Dr.Web CureIT scaricato ed aggiornato ad oggi
  4. log di ESET SysInspector
  5. log di HiJackThis
  6. log di Gmer
  7. log di PrevxCSI

Con la pulizia files inutili, ads e le scansioni lunghe di antispyware (1) ed antivirus (2 e 3) avrai un pc già parzialmente ripulito, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi.

Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...

Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log
Questo è un esempio preciso ed ordinato di come vorremmo tu caricassi i log

link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log fileqube.com, wikisend.com, mediafire.com
caricamento immagini fileqube
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 13:18   #3
marco_81
Member

grazie, si spero di riuscire a far in modalità normale. anche se il virus è bello attivo, nel senso che le mail sta continuando a inviarle.
altro problema è che ogni tanto il computer si riavvia. non so se le 2 cose son legate. il codice d'errore riportato da windows dopo il riavvio è

BCCode : 100000d1 BCP1 : 7FFD5010 BCP2 : 00000002 BCP3 : 00000000
BCP4 : 820685AB OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1

se qualcuno sa interpretare l'errore, ne sarei molto grato. io ho provato a dare un occhio con google, ma sinceramente non son arrivato a una conclusione.
Old 04-08-2008, 14:14   #4
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

scarica tutti i tool e avvia da provvisoria

carica subito un log di hijackthis che do un occhio
Old 04-08-2008, 15:32   #5
marco_81
Member

adesso vado dal mio amico, e faccio come mi hai suggerito. grazie ancora.
magari do anche un occhio al registro degli eventi di windows e vediam se si capisce cos'è che causa il riavvio del pc.
a fra un po
Old 04-08-2008, 16:05   #6
marco_81
Member

altra informazione da aggiungere: non si riesce ad avviare in modalità provvisoria. si riavvia mentre carica i driver.
cmq ecco il log richiesto
Allegati
File Type: txt log hijackthis.txt (9.5 KB, 2 visite)
Old 04-08-2008, 16:46   #7
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da marco_81 Guarda i messaggi
altra informazione da aggiungere: non si riesce ad avviare in modalità provvisoria. si riavvia mentre carica i driver.
cmq ecco il log richiesto
il log è pulito...
procedi con il resto
Old 04-08-2008, 17:23   #8
marco_81
Member

grazie di nuovo. adesso sta facendo la scansione con A-squared. durante la scansione Avast che era rimasto attivo (era meglio disattivarlo?) ha trovato il virus Beagle in diversi file di una stessa cartella Temp. per ora li ho messi nel cestino di Avast. adesso sta continuando la scansione con A-squared. lascio terminare la scansione? o devo procedere alla disinfestazione dal virus Beagle che fra l'altro se non ricordo male potrebbe essere il responsabile della mancata partenza in modalità provvisoria.
Old 04-08-2008, 17:26   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
grazie di nuovo. adesso sta facendo la scansione con A-squared. durante la scansione Avast che era rimasto attivo (era meglio disattivarlo?) ha trovato il virus Beagle in diversi file di una stessa cartella Temp. per ora li ho messi nel cestino di Avast. adesso sta continuando la scansione con A-squared. lascio terminare la scansione? o devo procedere alla disinfestazione dal virus Beagle che fra l'altro se non ricordo male potrebbe essere il responsabile della mancata partenza in modalità provvisoria.
strano che vada a-squared...
appena finisce, carica qui il log, e ci spostiamo nella disc. di bagle
Old 04-08-2008, 17:31   #10
marco_81
Member

tempo fa mi ricordo che aveva preso il bagle. lo avevo disinfestato seguendo le indicazioni del forum. in quell'occasione non andavano appunto i programmi antivirus e non partiva in modalità provvisoria. ora non mi ricordo se fra quella disinfestazione e oggi, c'è stato anche un format purificatore.
adesso invece l'antivirus funziona, mentre la modalità provvisoria no. Cmq non deve essere l'unico virus presente, perchè il pc sta continuando a inviare mail "tramite il processo services.exe".
Old 04-08-2008, 17:51   #11
marco_81
Member

leggendo la guida per la rimozione del virus bagle, mi son ricordato degli errori che ho notato nel registro eventi di windows. fra gli altri, il blocco dei servizi di aggiornamento automatico e Zero Configuration reti senza fili.
Old 04-08-2008, 18:03   #12
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

finito a-squared?
Old 04-08-2008, 18:05   #13
marco_81
Member

penso di no. adesso son a casa mia. ho detto di avvisarmi quando termina. ma secondo te i riavvi possono esser causati dal virus? o al virus si somma qc altro problema che causa i riavvi?
Old 04-08-2008, 18:07   #14
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
penso di no. adesso son a casa mia. ho detto di avvisarmi quando termina. ma secondo te i riavvi possono esser causati dal virus? o al virus si somma qc altro problema che causa i riavvi?
potrebbe essere altro, d'estate basta una ventola sporca per far impazzire la gente...

finite la scansione con a-squared
poi passiamo di la, scaricate tutti i tool e fare la pulizia rimanendo scollegati
Old 04-08-2008, 18:16   #15
marco_81
Member

bravo. ecco cosa mi son dimenticato di fare prima. dovevo installare un programmino per leggere le temperature. dal bios segnava 52-53 gradi. se non sbaglio è un amd atlhon 2800. ma potrei sbagliarmi. e avevo pensato anch'io che i riavvii potrebbero essere dovuti alle alte temperature. fra l'altro il 100% di utilizzo dalla cpu raggiunto a causa del processo services.exe potrebbe rafforzare l'ipotesi. quando aumenta il lavoro sul processore, si scalda e si riavvia.
Old 04-08-2008, 22:52   #16
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
il riavvio a 52°mi sembra una cosamolto forzata sopratutto per un athlon2800+
è più probabile che sia un driver intaccato dal virus magari uno dei driver appartenti ai programmi di sicurezza, infatti essendo scatenato da un bsod avresti già dovuto ottenere il suggerimento di disabilitare la voce "riavvia automaticamente in caso d'errore" dalpannello di controllo->sistema->avanzate
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 07:30   #17
marco_81
Member

rieccomi. purtroppo ieri sera, il pc si è riavviato nuovamente prima del termine della scansione di a-squared quindi niente log.

per i riavvii, la temperatura di 52 era letta da bios con pc appena acceso. quindi in assoluto riposo. ieri sera ho cmq installato speddfan e a pieno carico raggiunge i 55 e quindi mi sa che hai ragione e non son le temperature elevate.

grazie per il suggerimento di disabilitare il riavvio in caso d'errore. devo ammettere che non conoscevo questa opzione. per fortuna non ne ho mai avuto bisogno.

ma dal codice d'errore:
BCCode : 100000d1 BCP1 : 7FFD5010 BCP2 : 00000002 BCP3 : 00000000
BCP4 : 820685AB OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 256_1
è impossibile capire la causa del riavvio?

questi codici sono decifrabili? o non servon a niente?
Old 05-08-2008, 07:39   #18
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

visti i problemi prova a caricare i log dei punti 4,6,7
Old 05-08-2008, 08:03   #19
marco_81
Member

farò come suggerito. ma non so se oggi riesco.
Old 05-08-2008, 10:46   #20
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
scriviti su un pezzo di carta la frase intera con tutti i codici mostrati nella schermata blu, così possiamo aiutarti in modo preciso

io ti consiglio di ripartire con le scansioni dal punto 2 in giu senza saltarne se possibile
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
SpaceX ha lanciato il razzo spaziale Sta...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian