Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2008, 12:44   #1
Manuser
Senior Member

L'Avatar di Manuser

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Vista - Impossibile installare Vista: Manca un driver di dispositivo per l'unità CD

Ciao a tutti,
oggi ho tentato di installare Windows Vista nel mio pc, ma appena clicco Installa ora mi compare:

Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.

Se serve:
Ho un HD Western Digital, una p5k deluxe e un masterizzatore nec 3520a

Soluzioni?
Manuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 15:37   #2
erpirata2
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Windows originale ?
erpirata2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 15:44   #3
Manuser
Senior Member

L'Avatar di Manuser

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Certo.
Comunque ho risolto mettendo nella penna usb i driver della scheda madre e installandoli
Manuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 17:53   #4
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Manuser Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
oggi ho tentato di installare Windows Vista nel mio pc, ma appena clicco Installa ora mi compare:

Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un'unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.

Se serve:
Ho un HD Western Digital, una p5k deluxe e un masterizzatore nec 3520a

Soluzioni?
ho il tuo stesso problema
conviene mettere nel pennino usb quali driver della scheda madre? io devo installare vista 64bit,quindi driver della mobo per win vista 64bit?
Tutti i driver?
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 18:51   #5
albcons
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parre (Bg)
Ciao a tutti, mi si è presentato questo problema mentre cercavo di re-installare VISTA sul mio Acer Aspire m1641 (non parte più).

Quando clicco su INSTALLA, mi esce il seguente messaggio:
"Manca un driver di dispositivo necessario per l'unita CD o DVD...."

Ho provato a inserire i driver SATA pensando fosse quello il problema ma niente...siccome non so che modello di scheda madre ho...non so come rintracciare i driver della scheda madre (soluzione al problema di Manuser)...

qualcuno sa come aiutarmi gentilmente? forse il problema è dato dal DVD di Vista?

Grazie
Alberto
albcons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 10:40   #6
albcons
Member

qualcuno sa la soluzione di questo problema? grazie
Old 19-02-2009, 11:19   #7
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Vai nel bios e vedi se riesci ad impostare il controller dei dischi e dei lettori in modalità IDE, probabilmente ora sono su AHCI
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 12:33   #8
albcons
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Vai nel bios e vedi se riesci ad impostare il controller dei dischi e dei lettori in modalità IDE, probabilmente ora sono su AHCI
innanzitutto GRAZIE per la risposta!...dove posso vederlo nel BIOS? A guardarlo bene non vedo nessuna indicazione IDE/AHCI...forse sono io che non so dove guardare...
Old 19-02-2009, 13:03   #9
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albcons Guarda i messaggi
innanzitutto GRAZIE per la risposta!...dove posso vederlo nel BIOS? A guardarlo bene non vedo nessuna indicazione IDE/AHCI...forse sono io che non so dove guardare...
sì, nel bios. Sempre se ci sta, dovrebbe essere nella voce relativa al controller del disco o nelle impostazioni del chipset.
Old 19-02-2009, 13:09   #10
albcons
Member

Quote:
sì, nel bios. Sempre se ci sta, dovrebbe essere nella voce relativa al controller del disco o nelle impostazioni del chipset.
Non esiste nessuna voce dove posso impostare IDE al posto di AHCI...che posso fare? Grazie
Old 19-02-2009, 13:23   #11
maxlaz
Senior Member

Quote:
Non esiste nessuna voce dove posso impostare IDE al posto di AHCI...che posso fare? Grazie
sono schede madri con bios "proprietario".

quello che farei io :

1) aprire il pc per vedere che tipo di collegamenti usano sia i dischi che i lettori (cioè se sata oppure eide)

2) vedere se è possibile collegare il lettore presente in modalità eide invece che sata per fare l'installazione oppure se è possibile collegare un altro lettore in modo eide.

3) vedere che chipset monta la scheda madre per ricercarne i driver.

4) andare nel sito Acer a cercare delle info/driver relative a quel modello di pc. Oppure, se presente un Forum sul sito Acer, proverei a cercare anche lì
Old 19-02-2009, 14:12   #12
albcons
Member

Quote:
sono schede madri con bios "proprietario".

quello che farei io :

1) aprire il pc per vedere che tipo di collegamenti usano sia i dischi che i lettori (cioè se sata oppure eide)

2) vedere se è possibile collegare il lettore presente in modalità eide invece che sata per fare l'installazione oppure se è possibile collegare un altro lettore in modo eide.

3) vedere che chipset monta la scheda madre per ricercarne i driver.

4) andare nel sito Acer a cercare delle info/driver relative a quel modello di pc. Oppure, se presente un Forum sul sito Acer, proverei a cercare anche lì
Ho seguito il tuo consiglio, sto installando Vista con un lettore IDE...adesso vediamo se appena clicco su Installa mi da ancora lo stesso errore o meno...grazie...a breve ti faccio sapere come va a finire questa cosa...
Old 19-02-2009, 14:37   #13
albcons
Member

ho provato...questa volta la richieda di driver SATA non arriva subito dopo aver cliccato sul tasto INSTALLA ma dopo...quando ti chiede di selezionare l'hard disk per formattarlo...il mio problema è che ho messo sulla chiavetta usb i driver SATA presi dal sito ACER del mio pc...ma quando li metto non va più avanti...c'è la barra di avanzamento che va, la luce dell'hard disk accesa e fissa...ma non succede niente...che devo fa?
Old 19-02-2009, 14:48   #14
maxlaz
Senior Member

Quote:
ho provato...questa volta la richieda di driver SATA non arriva subito dopo aver cliccato sul tasto INSTALLA ma dopo...quando ti chiede di selezionare l'hard disk per formattarlo...il mio problema è che ho messo sulla chiavetta usb i driver SATA presi dal sito ACER del mio pc...ma quando li metto non va più avanti...c'è la barra di avanzamento che va, la luce dell'hard disk accesa e fissa...ma non succede niente...che devo fa?
bene, hai già fatto un bel passo avanti. E' appurato che hai sia il lettore DVD che l'hard disk in modalità sata AHCI

può essere che non riesce a riconoscerli. Li hai messi zippati, come .exe, oppure li hai estratti?
Old 19-02-2009, 14:51   #15
albcons
Member

Quote:
bene, hai già fatto un bel passo avanti. E' appurato che hai sia il lettore DVD che l'hard disk in modalità sata AHCI

può essere che non riesce a riconoscerli. Li hai messi zippati, come .exe, oppure li hai estratti?
esatto...a quanto pare sono entrambe con lo stesso problema...
sono stati estratti tutti i driver e messi sulla chiavetta. Non sono sicuro però se devo mettere i driver SATA normali oppure quelli contenuti nella cartella CHIPSET. E poi altro dubbio...il mio è 32 o 64? Perchè sul sito Acer ci sono due tipi di driver...per Vista 32 e Vista 64...che ne dici? Grazie
Old 19-02-2009, 14:59   #16
albcons
Member

ora ho provato con i driver Vista 64 e non li rileva nemmeno...quindi deduco che vanno bene quelli 32. Però niente da fare...quando vado nella cartella SATA dei driver sulla chiavetta, li rileva, lo seleziono (ce ne sono 2, uno controller RAID e uno SATA, che puntano allo stesso file)...ma niente da fare...rimane la barra di avanzamento con la clessidra e non va avanti...uff
Old 19-02-2009, 15:02   #17
maxlaz
Senior Member

Quote:
esatto...a quanto pare sono entrambe con lo stesso problema...
sono stati estratti tutti i driver e messi sulla chiavetta. Non sono sicuro però se devo mettere i driver SATA normali oppure quelli contenuti nella cartella CHIPSET. E poi altro dubbio...il mio è 32 o 64? Perchè sul sito Acer ci sono due tipi di driver...per Vista 32 e Vista 64...che ne dici? Grazie
hai il controller Nvidia, ecco perchè non lo riconosce.

se hai Vista 32bit devi mettere quelli per 32bit. Scompattali e mettili nella chiavetta.

dovrebbero essere quelli SATA, però prova anche a dargli in pasto quelli CHIPSET, sempre scompattati sulla chiavetta. Vista dovrebbe caricarsi quelli che giusti da solo.
Old 19-02-2009, 15:04   #18
albcons
Member

Quote:
hai il controller Nvidia, ecco perchè non lo riconosce.

se hai Vista 32bit devi mettere quelli per 32bit. Scompattali e mettili nella chiavetta.

dovrebbero essere quelli SATA, però prova anche a dargli in pasto quelli CHIPSET, sempre scompattati sulla chiavetta. Vista dovrebbe caricarsi quelli che giusti da solo.
ho provato entrambi sia Chipset che Sata...niente da fare...sto azzzo di controller Nvidia non lo vuol riconoscere...ci sarà qualche driver corretto da qualche parte? cosa mi consigli a questo punto?
Old 19-02-2009, 15:10   #19
maxlaz
Senior Member

Quote:
ho provato entrambi sia Chipset che Sata...niente da fare...sto azzzo di controller Nvidia non lo vuol riconoscere...ci sarà qualche driver corretto da qualche parte? cosa mi consigli a questo punto?
beh nel frattempo che lasci andare il pc dopo che gli hai passato i driver (magari ci mette più tempo del solito- non si sa mai ) prova a cercare in qualche forum di Acer o relativo al tuo pc, sicuramente trovi qualche indicazione.

altrimenti, se riesci a ripristinare il pc con la procedura di recovery (quella dell'acer che ti permette di riavere il pc alle condizioni iniziali), con un sw tipo everest vedi che controller e che driver hai installati nel pc. Così puoi cercare sulla rete i driver corretti o qualche info più dettagliata
Old 19-02-2009, 15:29   #20
albcons
Member

Quote:
beh nel frattempo che lasci andare il pc dopo che gli hai passato i driver (magari ci mette più tempo del solito- non si sa mai ) prova a cercare in qualche forum di Acer o relativo al tuo pc, sicuramente trovi qualche indicazione.

altrimenti, se riesci a ripristinare il pc con la procedura di recovery (quella dell'acer che ti permette di riavere il pc alle condizioni iniziali), con un sw tipo everest vedi che controller e che driver hai installati nel pc. Così puoi cercare sulla rete i driver corretti o qualche info più dettagliata
è proprio quello il mio problema...non riesco a ripristinare il pc perchè la procedura dell'acer non ha alcun effetto...e quindi non posso capire quali driver e che controller ho sul computer...nei forum finora non ho trovato molte discussioni...si parla di driver per XP...ma per Vista nulla...magari tu sai dove cercare...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian