Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2008, 23:58   #1
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
E' possibile avere il porto d'armi per un bastone?

Se uno non volesse avere una pistola ma usare per legittima difesa un bastone (nunchaku o bastone normale) nel caso capiti qualcosa bisogna avere dei permessi? Solo in casa.
Se volessi andare al parco ad allenarmi con il nunchaku o bastone e mi fermasse la polizia come evito di farmi aprire il ?
Old 27-06-2008, 00:02   #2
Jenni_R_Mancuso
Member

L'Avatar di Jenni_R_Mancuso

Iscritto dal: Jun 2008
Penso serva solo per i bastoni animati, non per bastone normale.
Old 27-06-2008, 02:19   #3
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Per caso ho chiesto la stessa cosa da poco tempo ai carabbbbbinieri

In casa li puoi tenere liberamente, invece portarli in giro e' grave perche' diventano armi improprie, nel caso di armi da arte marziale devi dimostrare che stai andando in palestra a fare pratica (e quindi devi avere dietro la tessera della palestra, la borsa...).

In realta' anche un paio di forbici sono delle armi improprie a meno che tu non sia un giardiniere (esempio fatto dal carabiniere).

Coltellini, manici di scopa, cacciaviti, sono tutte armi improprie se non puoi dimostrare il perche' te le porti appresso, ed e' un reato grave nel senso di penale.

Questa e' la legge, poi tutto sta a quanto sia rompipalle quello che ti ferma...
Io voglio sperare che nel caso in cui ti perquisiscano l'auto (che gia' e' raro...) non rompano su un cacciavite o su paio di forbici della chicco....

Ultima modifica di VdW : 27-06-2008 alle 11:40.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 03:26   #4
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Jenni_R_Mancuso Guarda i messaggi
Penso serva solo per i bastoni animati, non per bastone normale.
che tra l'altro adesso non c'è più...
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 08:03   #5
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
scusate...

allora io in macchina, sotto i sedili posteriori ho una spranga ferrata a L che uso per svitare le gomme del fuoristrada. lo stesso vale per una vanga e una piccozza "richiudibili" che ho nei vani nel bagagliaio.

tutti questi accessori possono trasformarsi in armi contundenti, però ci impiego secoli ad "estrarle". possono crearmi problemi? se riesco a spiegare che mi servono per fare fuoristrada, possono farmi problemi?

lo stesso discorso vale anche per il bastone bloccasterzo, che è un manicotto di acciaio con 2 ganci che però ho sempre a portata di mano perche lo metto ogni volta che abbandono l'auto...help

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 10:18   #6
Jenni_R_Mancuso
Member

L'Avatar di Jenni_R_Mancuso

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb Guarda i messaggi
che tra l'altro adesso non c'è più...
Questo non la sapevo.

Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
Per caso ho chiesto la stessa cosa da poco tempo ai carabbbbbinieri
In casa li puoi tenere liberamente, invece portarli in giro e' grave perche' diventano armi non convenzionali, nel caso di armi da arte marziale devi dimostrare che stai andando in palestra a fare pratica (e quindi devi avere dietro la tessera della palestra, la borsa...).
In realta' anche un paio di forbici sono delle armi non convenzionali a meno che tu non sia un giardiniere (esempio fatto dal carabiniere).
Coltellini, manici di scopa, cacciaviti, sono tutte armi non convenzionali se non puoi dimostrare il perche' te le porti appresso, ed e' un reato grave nel senso di penale.
Questa e' la legge, poi tutto sta a quanto sia rompipalle quello che ti ferma...
Io voglio sperare che nel caso in cui ti perquisiscano l'auto (che gia' e' raro...) non rompano su un cacciavite o su paio di forbici della chicco....
Quindi per andare in giro con un mazza da baseball, se non sto andando a gicare, dovrei avere o una buona spiegazione o un porto d'armi?
Old 27-06-2008, 10:23   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
scusate...

allora io in macchina, sotto i sedili posteriori ho una spranga ferrata a L che uso per svitare le gomme del fuoristrada. lo stesso vale per una vanga e una piccozza "richiudibili" che ho nei vani nel bagagliaio.

tutti questi accessori possono trasformarsi in armi contundenti, però ci impiego secoli ad "estrarle". possono crearmi problemi? se riesco a spiegare che mi servono per fare fuoristrada, possono farmi problemi?

lo stesso discorso vale anche per il bastone bloccasterzo, che è un manicotto di acciaio con 2 ganci che però ho sempre a portata di mano perche lo metto ogni volta che abbandono l'auto...help
Beh, nel tuo caso sono tutti attrezzi che ti servono in auto, buon senso vorrebbe che non fossero a portata di mano, ma non credo rompano su un bloccasterzo anche se in teoria potrebbero

Quote:
Questo non la sapevo.

Quindi per andare in giro con un mazza da baseball, se non sto andando a gicare, dovrei avere o una buona spiegazione o un porto d'armi?
Già, cosa ci fai con una mazza da baseball se non pratichi quello sport e anche se lo pratichi, nei giorni in cui non giochi cosa la porti a fare in giro????
Old 27-06-2008, 10:40   #8
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Secondo quello che mi aveva detto un maresciallo della guardia, ancora tempo fa, puoi andare via anche col coltello di rambo, basta che sia nella sua custodia e tenuto dove non facilmente estraibile (anche sotto al giacca chiusa, inoltre la storia delle cinque dita di lama sarebbe una leggenda metropolitana).
Mi diceva che l'importante è che se ti trovi in una situazione in cui tentano di rapinarti, ad esempio, se l'aggressore è a mani nude non bisogna tirare fuori il coltello perchè diventa eccesso di legittima difesa... (ma pensa te, devo anche avvantaggiare chi cerca di rapinarmi) Se ha il coltello anche lui puoi tirare fuori il tuo per difesa (ma se ce l'hai più grande secondo me poi ti rompono lo stesso). Insomma devi affrontarlo con le sue stesse armi...
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 10:49   #9
Vishnu
Senior Member

L'Avatar di Vishnu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Taranto
sia a me che a mio padre ci hanno rotto le balle per il bloccasterzo (un bastone con due ganci, penso sia in accaio ed è pesantissimo) dicevano che fosse un'arma non convenzionale e abbiamo dovuto dimostrare che fosse un bloccasterzo per davvero mettendolo
Old 27-06-2008, 10:52   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Kael Guarda i messaggi
Secondo quello che mi aveva detto un maresciallo della guardia, ancora tempo fa, puoi andare via anche col coltello di rambo, basta che sia nella sua custodia e tenuto dove non facilmente estraibile (anche sotto al giacca chiusa, inoltre la storia delle cinque dita di lama sarebbe una leggenda metropolitana).
Mi diceva che l'importante è che se ti trovi in una situazione in cui tentano di rapinarti, ad esempio, se l'aggressore è a mani nude non bisogna tirare fuori il coltello perchè diventa eccesso di legittima difesa... (ma pensa te, devo anche avvantaggiare chi cerca di rapinarmi) Se ha il coltello anche lui puoi tirare fuori il tuo per difesa (ma se ce l'hai più grande secondo me poi ti rompono lo stesso). Insomma devi affrontarlo con le sue stesse armi...
Mi sa che la prima parte hai frainteso completamente il discorso, le 4 dita sono una leggenda, nel senso che fino a qualche anno fa la legge permetteva di portare un coltello con lama lunga non più di 8cm (mi pare) oggi tale limite è stato tolto, nel senso che NON puoi andare in giro con nessuna lama

Ovvio che ci sono situazioni in cui tale porto è giustificato, come nel caso di un coltello da sub quando si fanno immersioni o un coltello da funghi in un bosco, ma fuori dagli ambiti per cui sono concepiti e durante il trasporto se non ben lontani dalla portata di mano, questi non possono essere portati.
Old 27-06-2008, 10:54   #11
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Se uno non volesse avere una pistola ma usare per legittima difesa un bastone (nunchaku o bastone normale) nel caso capiti qualcosa bisogna avere dei permessi? Solo in casa.
Se volessi andare al parco ad allenarmi con il nunchaku o bastone e mi fermasse la polizia come evito di farmi aprire il ?
anche io, quando mi allenavo per escrima, mettevo i bastoni di rattan sotto il sedile della macchina, perchè effettivamente, in caso di controllo da parte della polizia, qualche problema sarebbe sorto
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 11:06   #12
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Città: Corte del Re Cremisi
quando lavoravo con l'impresa edile, andando in giro sul furgone, in cabina ci portevamo di tutto, vuoi per la fretta di partire o per semplice disordine, distrazione. Nessuno si è mai lamentato. Una volta ci siamo fermati a chiedere informazioni ad una pattuglia dei carabinieri (era un paesino sperduto e non c'era in giro nessuno) e io ho parlato con loro brandendo una fantastica mazzetta da 5 kg
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 11:09   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
quando lavoravo con l'impresa edile, andando in giro sul furgone, in cabina ci portevamo di tutto, vuoi per la fretta di partire o per semplice disordine, distrazione. Nessuno si è mai lamentato. Una volta ci siamo fermati a chiedere informazioni ad una pattuglia dei carabinieri (era un paesino sperduto e non c'era in giro nessuno) e io ho parlato con loro brandendo una fantastica mazzetta da 5 kg
Il furgone della ditta non credo fosse un CAYENNE
Old 27-06-2008, 11:22   #14
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Esatto, ma il porto d'armi e' molto raro che lo concedano e non vale sempre... nel senso che ti danno il porto d'armi se hai un buon motivo, ad esempio se sei proprietario di una discoteca e ogni sera devi versare 30 mila euro nella cassa continua della banca alle 4 di mattina, oppure se fai tiro al piattelo e devi andare fino alla struttura. Ma anche il questi casi il porto d'armi te lo danno SOLO per quel tragitto, se stai andando a fare tiro al piattello DEVI fare la strada piu' corta fra il tiro a volo e casa tua, se allunghi la strada o ti fermi anche solo a prendere un caffe e per caso ti controllano e trovano il fucile, sono guai seri.

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ma e' ovvio che potevi portartela apprezzo perche' ci lavoravi...

Quote:
Secondo quello che mi aveva detto un maresciallo della guardia, ancora tempo fa, puoi andare via anche col coltello di rambo, basta che sia nella sua custodia e tenuto dove non facilmente estraibile
Temo che da allora le cose siano cambiate... la legge nuova sulle armi improprie c'e' solo da qualche anno.
Anzi quando ho chiesto io mi han detto che qualunque coltello e' arma impropria, se non sei un cuoco... Coltelli con certe caratteristiche, che ora non ricordo, sono invece armi proprie ed e' piu' grave.

PS: Scusate mi sono appena accorto che per ventimila post ho parlato di armi non convenzionali che non c'entrano un bel niente, tutti questi oggetti sono armi improprie secondo la legislazione. Ho editato.

Ultima modifica di VdW : 27-06-2008 alle 11:41.
Old 27-06-2008, 11:43   #15
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

http://www.carabinieri.it/Internet/C...r+giorno/Armi/

Quote:
Nella categoria delle "armi improprie", invece, rientrano le mazze, i tubi, le catene, i bulloni, le sfere metalliche, etc.
Quote:
Esiste il divieto del porto fuori dalla propria abitazione o delle relative pertinenze delle armi improprie e, senza giustificato motivo (es. coltelli da macellaio, arnesi da carpentiere, da falegname, etc.). Invece è sempre vietato il porto di strumenti la cui naturale destinazione è l'offesa quali noccoliere, sfollagente , mazze ferrate etc. Vedi art. 585 C.P. - art. 4 legge n. 110/75.
Old 27-06-2008, 11:45   #16
Kael
Senior Member

L'Avatar di Kael

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
Quote:
Temo che da allora le cose siano cambiate... la legge nuova sulle armi improprie c'e' solo da qualche anno.
Anzi quando ho chiesto io mi han detto che qualunque coltello e' arma impropria, se non sei un cuoco... Coltelli con certe caratteristiche, che ora non ricordo, sono invece armi proprie ed e' piu' grave.
Arr, effettivamente da quando mi è stato detto è passato un pò di tempo. Dove si può leggere la cosa?
Kael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 11:49   #17
Harvester

vista la grandezza del mio "bastone"....dovrei avercelo il porto d'armi

>bYeZ<
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 11:50   #18
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Arr, effettivamente da quando mi è stato detto è passato un pò di tempo. Dove si può leggere la cosa?
Quote:
http://www.carabinieri.it/Internet/C...r+giorno/Armi/
Esiste il divieto del porto fuori dalla propria abitazione o delle relative pertinenze delle armi improprie e, senza giustificato motivo (es. coltelli da macellaio, arnesi da carpentiere, da falegname, etc.). Invece è sempre vietato il porto di strumenti la cui naturale destinazione è l'offesa quali noccoliere, sfollagente , mazze ferrate etc. Vedi art. 585 C.P. - art. 4 legge n. 110/75.
Abbiam postato assieme domanda e risposta e non l'hai vista
Old 27-06-2008, 12:23   #19
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il furgone della ditta non credo fosse un CAYENNE
Quote:
Ma e' ovvio che potevi portartela apprezzo perche' ci lavoravi...
Si era evidente che lavorevamo per un impresa edile, ma con l'armamentario che avevamo a bordo potevamo fare una rapina Quello di cui mi stupisco è che nessuno, delle forze dell'ordine, si sia mai preso la briga di chiederci cosa facessimo, o semplicemente quando ho chiesto informazioni ai carabinieri con la mazzetta in mano, per esempio, avrebbero potuto invitarmi a metterla dietro nel cassone, sai comè, in una manovra brusca un oggetto appoggiato sotto il parabrezza potrebbe finire fuori dal finestrino (ho visto volare un paio di cellulari, credo che se nello stesso modo mi fosse volata la mazzetta avrebbe potuto fare male a qualcuno ), o semplicemente se fossi un po' fuori di testa potrei decidere di usare la mazzetta per aggredire qualcuno che mi insulta per i soliti casini del traffico cittadino (mettendola nel cassone se non altro avrei dovuto far fermare l'autista, scendere, aprire il cassone, cercare la mazzetta...).
Insomma quello che voglio dire è che queste regole lasciano il tempo che trovano...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 12:26   #20
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Quote:
Esatto, ma il porto d'armi e' molto raro che lo concedano e non vale sempre... nel senso che ti danno il porto d'armi se hai un buon motivo, ad esempio se sei proprietario di una discoteca e ogni sera devi versare 30 mila euro nella cassa continua della banca alle 4 di mattina, oppure se fai tiro al piattelo e devi andare fino alla struttura. Ma anche il questi casi il porto d'armi te lo danno SOLO per quel tragitto, se stai andando a fare tiro al piattello DEVI fare la strada piu' corta fra il tiro a volo e casa tua, se allunghi la strada o ti fermi anche solo a prendere un caffe e per caso ti controllano e trovano il fucile, sono guai seri.
Non è proprio così.
Prima di tutto bisogna fare una distinzione fra porto e trasporto;
il porto di un'arma significa avere l'arma con se pronta all'uso; per il trasporto si intende l'avere con se l'arma scarica, chiusa nella sua custodia (in macchina magari tenendola nel bagliaio) e con le munizioni separate dall'arma.

Il porto d'armi ad uso sportivo (chiamato anche per uso tiro a volo, che viene concesso senza problemi se hai tutti i requisiti), ti permette il trasporto (fino a 6 armi contemporaneamente) su tutto il territorio nazionale; non c'è nessun obbligo di fare il tragitto più breve; puoi ad esempio portarti le armi in vacanza.
Perché però si chiama porto d'armi? Perché con questa licenza (se hai pagato anche le dovute tasse regionali) puoi portare il fucile (quindi carico) nei giorni e nelle zone adibite alla caccia.
Inoltre quando sei al campo di tiro e stai sparando, non sempre c'è il direttore di tiro: in questo caso si tratta di porto d'arma.

Per quanto riguarda i coltelli, la storia delle 4 dita era vera perché c'era una legge degli anni trenta che permetteva il porto di coltelli con lama inferiore a 6 cm (o qualcosa del genere). Nel '75 la legge è cambiata ed ora è possibile portare qualsiasi tipo di coltello se c'è un giustificato motivo. Il che praticamente significa che non puoi portarlo quasi mai.
Giustificato motivo potrebbe essere se sei nei boschi in campeggio o se vai in cerca di funghi. Difesa personale non è un giustificato motivo.
Abbiamo parlato di porto, quindi coltello alla cintura nella sua fondina o in tasca; per il trasporto non ci sono problemi, lo si può tenere nello zaino ben chiuso; se lo si deve trasportare in macchina è meglio tenerlo nel portabagagli.
Certo sarebbe meglio non andare in giro ad orari improponibili con un coltello nello zaino...
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Smembrate OpenAI: la richiesta di senato...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian